1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 2 marzo 2026, 13:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2026, 22:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Personalmente, per l'osservazione del cielo col mio Nexus 100 ho sempre utilizzato un treppiede ad altezza fissa e uno sgabello ad altezza variabile. Il treppiede con cremagliera è senz'altro molto bello, però per poter gestire efficacemente il peso di binocolo+forcella, deve essere roba seria e dunque inevitabilmente piuttosto costosa. C'è anche un motivo in questa mia scelta. Osservo dal giardino di casa e stando seduto, la siepe di gelsomino mi ripara dalle luci che ho intorno.
@ippogrifo. Da appassionato di lavoretti in legno devo ammettere che la tua forcella è funzionale. Un po' spartana, ma sicuramente valida. Prendendo spunto dalla tua realizzazione non ci vorrebbe molto per sagomarla un po' di più e renderla anche più bella da vedere. :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 febbraio 2026, 7:45 
Non connesso

Hai ragione. Il legno è un materiale favoloso e andrebbe curato anche esteticamente.
Devo dire che dopo la verniciatura è migliorata molto, ma se avessimo messo un po' più di idea nell'abbellirla ci avrebbe guadagnato sicuramente. Siamo stati presi dalla fretta delle osservazioni ...
Per dirla tutta, il legno che abbiamo usato è costituito da assicelle di recupero che un mio amico aveva in soffitta e, per dirla tutta ancora di più, ne abbiamo realizzato tre esemplari per il desiderio di altre persone. :D :angel:
:wave: :wave: :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 febbraio 2026, 11:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
TheEnd ha scritto:
Buongiorno,

Sto pensando di regalarmi un binocolo 82mm angolato 45° per osservazione panorama e astro.
Ho un dubbio riguardo al posizionamento dello strumento... A sostanziale parità di prezzo trovo sia la forcella dedicata che una testa manfrotto nitrotech che sembra interessante perché controbilancia costantemente lo strumento in qualsiasi posizione.
Qualcuno ha avuto modo di provare entrambe le soluzioni o opinioni fortemente a favore di una delle due opzioni?
Grazie!

sono sistemi entrambi validi è la scelta è solo una questione personale e/o di abitudini; ho utilizzato entrambi i sistemi ma personalmente mi trovo meglio con la testa fluida; nel caso optassi per questa scelta non è il caso di arrivare a una nitrotech in quanto per un 82 mm una 502 o la IBIS fanno già egregiamente il loro mestiere (da utilizzare al contrario per arrivare allo zenith).
Il bilanciamento in ogni posizione è anche quella una fisima personale: c'è chi si fissa che il bilanciamento debba essere costante senza usare le frizioni (ma allora perchè ci sono?) e allora le vie sono due: o metti dei contrappesi o prendi una testa ultra-sovradimensionata. Penso invece che questo non sia necessario e se le teste sono dotate di frizioni è proprio per regolare la fluidità e il bilanciamento secondo l'inclinazione ; se la testa ha una portata proporzionata allo strumento l'esigenza di dover intervenire sulle frizioni in genere si verifica solo oltre i 70°.
Circa le forcelle invece il miglior sistema è quello adottato da Vixen e Miyauchi e cioè con il fulcro laterale direttamente sul binocolo, ovviamente posizionato al punto giusto, purtroppo poco o nulla diffuso, perchè la maggioranza delle forcelle standard sono tutte a doppia culla: funzionano benissimo ma sono più ingombranti e sono un accessorio da portarsi dietro in più e a parte se uno si sposta, ma se osservi sempre da casa la lasci montata lì e non te ne può fregare di meno.
Una possibile alternativa , altrettanto valida è una testa alt-zim tipo la Cube di tecnosky con braccio a L ove il trucco per farla funzionare al meglio è posizionare il binocolo quanto più parallelo all'asse di rotazione della testa.
Esistevano anche delle monobraccio che non erano male come la Elle, ma non le ho più viste sui vari siti a meno che mi sia sfuggito

IL consiglio è quindi quello di andare a vedere e provare, per quanto possibile , i vari sistemi, scegliendo poi quello che ti convince di più o meglio si adatta alle tue modalità osservative.

NB: non sono entrato nel merito del cavalletto perchè non richiesto ma do lo stesso un parer strettamente personale: se osservi in piedi la cremagliera è una comodità senza pari; se invece stai seduto un treppiede anche senza colonna tipo l'Ibis in legno ma con un seggiolino ad altezza variabile come indicato da Stevedet.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2026, 22:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ringrazio tutti per i commenti. L'opzione "seduta" non l'avevo considerata, ma penso punterò direttamente a un treppiede con colonna... Ora devo ragionare sulla testa.
@ippogrifo bella la forcella! Ma le mie capacità pratiche rasentano lo zero e ci perderei una mano :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2026, 21:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
TheEnd ha scritto:
Ringrazio tutti per i commenti. L'opzione "seduta" non l'avevo considerata, ma penso punterò direttamente a un treppiede con colonna... Ora devo ragionare sulla testa.

treppiedi con cremagliera non ce ne sono molti, dipende anche da quanto vuoi spendere: i mei riferimenti sono manfrotto 475 b e Berlebach UNI 19; potresti partire di lì per vedere se altre buone marche, tipo Sirui, producono qualcosa.
Sulle teste qualcosa si è detto ma direi che con gli attuali 80 mm angolati che girano intorno ai 4.8 kg la portata non sia inferiore ai 6 kg

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora