1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 2 marzo 2026, 14:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2026, 18:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Buongiorno,

Sto pensando di regalarmi un binocolo 82mm angolato 45° per osservazione panorama e astro.
Ho un dubbio riguardo al posizionamento dello strumento... A sostanziale parità di prezzo trovo sia la forcella dedicata che una testa manfrotto nitrotech che sembra interessante perché controbilancia costantemente lo strumento in qualsiasi posizione.
Qualcuno ha avuto modo di provare entrambe le soluzioni o opinioni fortemente a favore di una delle due opzioni?
Grazie!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2026, 20:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
C'e forcella e forcella, puoi mettere il link a quella che vorresti prendere?
La nitrotech è una eccellente video, ma la forcella (se fatta bene) è secondo me intrinsecamente migliore a livello cinematico (soprattutto perché baricentrica).

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2026, 21:24 
Non connesso

Certo Angelo.
Parlo dell'Oberwerk 82XL-SD https://oberwerk.com/product/bt-82xl-sd ... telescope/
E questa la sua forcella,versione da 240mm https://oberwerk.com/product/oberwerk-xl-fork-mount/

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2026, 22:13 
Non connesso

Personalmente sono da sempre un fan delle forcelle. Se i movimenti sono fluidi e il binocolo è ben bilanciato, per me sono la soluzione migliore con i grossi binocoli angolati. Il vero vantaggio della testa fluida è quello di essere molto meno ingombrante da portarsi in giro. Ad ogni modo, quelle che hai postato mi sembrano due soluzioni entrambe molto valide, ma è un giudizio che esprimo solo guardando le foto. :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2026, 12:22 
Non connesso

Se non hai specifiche necessità relativamente a pesi ed ingombri, direi decisamente la forcella, con un bestio del genere la comodità d'uso della forcella è (secondo me) impagabile. Io ho sia l'una che l'altra e salvo casi poarticolari, uso sempre la forcella.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2026, 22:18 
Non connesso

Grazie a entrambi, sicuramente la forcella mi dà maggior sensazione di solidità...
@angelo il fatto che la forcella sia baricentrica che differenze comporta?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2026, 12:15 
Non connesso

Comporta che il binocolo (dopo averlo posizionato in modo che sia bilanciato), in qualsiasi posizione lo lasci, lì rimane anche a frizioni totalmente libere; se ad esempio inclini il binocolo di 35° in altezza, rimane in tale posizione fin quando non lo sposti. Il risultato di ciò sono movimenti estremamente fluidi e posizionamenti stabili.
Con la testa video, il sistema di bilanciamento, alleggerisce solo il movimento, ma quando lasci il binocolo possono accadere due cose (a frizioni libere), lo strumento ritorna in posizione di riposo (più o meno in posizione orizzontale) o se è molto inclinato, continua la "caduta" fino al fine-corsa inferiore. In questo caso devi lavorare di frizione, lascandola durante la movimentazione e stringendola al raggiungimento del target, oppure regolare la frizione in maniera che il binocolo rimanga fermo, ma mantenendo la possibilità di movimentarlo; però tale soluzione (almeno con binocoloni pesanti) porta a movimenti abbastanza duri e ad un conseguente aumento delle vibrazioni.

Insomma, se non hai problemi logistici di trasporto ed ingombri (tipo ti porti tutto in macchina, scarichi, monti, osservi, poi smonti e ricarichi in auto), meglio la forcella (con treppiede ben dimensionato), movimenti fluidi, leggeri fatti con un dito, posizionamento stabile e definito; se devi stare leggero, meglio una video (compatta e relativamente poco pesante, magarti accompagnata da un treppiede in carbonio) al prezzo di una certa durezza dei movimenti (a frizione fissata) o con un "pilotaggio" più articolato (lavorando in continuo con maniglia e frizione) e una certa dose di vibrazioni in più.

Ps.: Se poi il treppiede è provvisto di colonna acremagliera, è la "morte" per l'uso col binocolo, così quando osservi si alza/abbassa lui e non tu (personalmente trovo che osservare facendo le "flessioni" non sia esattamente comodo). :mrgreen:

Pps.: In questo articolo trovi una panoramica delle montature per binocoli con pregi e difetti ► https://www.binomania.it/le-montature-p ... anoramica/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2026, 12:56 
Non connesso

Angelo Cutolo ha scritto:
...

Ps.: Se poi il treppiede è provvisto di colonna acremagliera, è la "morte" per l'uso col binocolo, così quando osservi si alza/abbassa lui e non tu (personalmente trovo che osservare facendo le "flessioni" non sia esattamente comodo). :mrgreen:
...

Provvisto o sprovvisto?
In verità io trovo la cremagliera molto comoda anche per adattare il binocolo alla statura degli osservatori. Ci sono sempre le osservatrici che sono un po' più piccolette e allora qualche giro di manovella può essere necessario. Usavamo la cassa delle bottiglie d'acqua minerale un tempo, ma non con la stessa comodità. C'è anche da dire che il puntamento con l'uso della cremagliera viene sostanzialmente mantenuto. :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2026, 19:03 
Non connesso

Sì mi stavo guardando anche il Berlebach uni 19 che penso sarebbe degno di portare il bino e la forcella sopracitati… devo un attimo trovare il coraggio di affrontare la spesa, ma sarebbero strumenti definitivi.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2026, 20:28 
Non connesso

Visto che sei di Brescia, :D :wave: :D , se vuoi tentare un'autocostruzione di una forcella baricentrica
(poco elegante ma comodissima) a costo molto molto ridotto, link:
https://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=15&t=113419&p=1255268&hilit=forcella+baricentrica#p1255268
:wave: :wave: :wave:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora