1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 21 ottobre 2019, 4:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il Forum Langue ?
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 10:15 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Carlo.Martinelli ha scritto:
Mi ritiro buono buono nel mio angolino...

Oh quanta negatività Carlo. Datti obiettivi semplici e raggiungibili a breve scadenza.
Ad esempio quest'anno non voglio scuse: ci vediamo all'Amiata e mi pagherai le 17 casse di chinotto che mi hai promesso negli ultimi secoli.
:beer:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 10:34 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Lo sai Renzo mi hai ricordato un articolo che avevo letto e che parlava dell'italian crack down. dopo 10 e 20 anni.

http://www.peacelink.it/diritto/a/5576.html
https://www.iltecnico.info/crackdown/

I Social di papà. https://www.iltecnico.info/il-social-di-papa/

Trovare queste in internet, per me è stato un colpo allo stomaco, come ritornare ad allora, mi sentivo parte di un qualcosa di pionieristico e di grande, sbaglio a cercare ancora quella senzazione ?? chi se la ricorda ?? ^-^

Carlo

2:332:111 Gamp BBS presente Dbrdidge 1.04 Intel Ex 9600 Baud 80286 Hd 10Mbyte. Backup su floppy !

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 11:22 

Io avevo fatto una mini BBS e creato un net si chiamava AmigaNet e ci distribuivamo dati e messaggistiche con telefonata notturna fra me ed un altro nodo di Roma ... Che tempi.

P.S. Ivaldo, se dipendesse solo da me non sarei mancato a nessun starparty, speriamo quest'anno ... magari fatemi sapere per tempo non si sa mai che qualcosa si muova in positivo.

Per il chinotto, è meglio che ti faccia un bonifico ... :-)

Sito Web: http://www.carlomartinelli.it E-Mail astronomia@carlomartinelli.it
Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Attrezzatura: Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tecnology;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; Telescopio Guida TecnoSky 60/228 F3.8; TeleObiettivo MTO 1000/100 F10 (AstroSolar) SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tecnology

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 11:39 

starparty, speriamo quest'anno ... magari fatemi sapere per tempo

Se non ti confonderai con altri forum, lo troverai qui in Appuntamenti :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 11:47 

Non è che mi confondo, ma spesso non vedo proprio l'annuncio nell'immensità delle top-bar. :-)

In ogni caso non dipende da me, probabile che quello primaverile salti per via del trasloco e dei lavori e quello autunnale ... anche :-( per lo stesso motivo.

Carlo

Sito Web: http://www.carlomartinelli.it E-Mail astronomia@carlomartinelli.it
Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Attrezzatura: Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tecnology;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; Telescopio Guida TecnoSky 60/228 F3.8; TeleObiettivo MTO 1000/100 F10 (AstroSolar) SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tecnology

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 11:58 

photallica ha scritto:
nel 2006 c'erano sostanzialmente 2 forum astronomici in lingua italiana: il presente e Coelestis (di conseguenza se non eri qui eri là e viceversa... :mrgreen: ) mentre oggi se ne contano almeno una decina... Inutile dire che in 10 anni il numero degli astrofili non è certamente decuplicato. purtroppo! :(

Purtroppo il proliferare di parecchi forum dove si può trattare di Astronomia non è necessariamente indice di "bel tempo": può significare che come ha scritto Danilo, alcuni utenti hanno lasciato questo luogo di dibattiti per migrare verso altri forum, e ciò ha significato una perdita di risorse, se così si può dire. Alcuni astrofili si sono allontanati per via di diatribe legate a questo o quell'altro argomento, perchè richiamati dalla moderazione, quasi sempre dopo un'aspro dibattito. Differentemente dalle piattaforme social laddove puoi lasciare un "mi piace" e tirare avanti, oppure puoi veramente scrivere di tutto senza temere nessuna conseguenza (in realtà non è così, ma molte persone che stanno sui social sembrano ignorare la prudenza, quando scrivono), nei forum esiste una moderazione, e questa a volte può richiamare e chiudere discussioni, e probabilmente a volte il giudizio della moderazione può sembrare eccessivo o "di parte".

Nonostante esistano i MP per tentare chiarimenti, probabilmente il rischio di rotture e di fraintendimenti è molto alto, e mi dispiace davvero tanto che periodicamente si perda qualcuno. Comunque, in Italia, sei o sette forum dove parlare di Astronomia sono davvero tanti, troppi. Va a finire che sono quasi tutti deserti.. :matusa:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 12:07 

roberto_coleschi ha scritto:
nei forum esiste una moderazione

Potrà far male a qualcuno (tipo da non dormirci la notte) ma la democrazia non è mica obbligatoria nei forum eh!
Dobbiamo accettare tutti i mod, che siano Stalin, Berlusconi, Renzi ecc :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 12:22 

Renato C ha scritto:
... Nella nostra passione invece i telescopi sono sempre gli stessi, a parte la più diffusa accessibilità economica. Il cielo è sempre quello..visto una volta.. la fotografia anche... se a ciò aggiungiamo i disagi delle notti passate al freddo, le delusioni dovute ad aspettative eccessive, l'inquinamento luminoso ecc. ecco che molti dopo un entusiasmante e folgorante inizio vendono tutto e abbandonano la passione e quindi anche i forum di discussione.

Non è proprio così Renato.
Intanto in questi ultimi anni con la trasformazione della fotografia da analogica a digitale l'impulso dell'Astronomia amatoriale ha avuto una forte impennata evolutiva richiamando attenzioni e risvegliando in molti astrofili la passione sopita. Aggiungi anche l'applicazione dell'elettronica ai telescopi+montature ha reso più agevole e immediato l'approccio al cielo. Certo mi dirai non dopo aver letto manuali e prontuari sull'uso, ma a differenza del passato se volevi puntare la galassia di m33 bisognava sudare le sette camice per individuarla; oggi, nell'era informatica basta saper orientare la montatura e schiacciare un paio di tasti, per il resto ci pensa il goto. Per non parlare della disponibilità degli affitti a postazioni remote, pregustandosi attrezzature da capogiro installate in postazioni da sogno!
Quindici anni fa ce le sognavamo queste possibilità :D

Eppoi non dimentichiamoci, mi batto molto su quest'aspetto, che l'Astronomia è forse l'unica scienza (vera!) ad offrire l'opportunità a chi ne volesse, basterebbe un poco di fantasia (leggere = volontà) che con un minimo di preparazione è possibile contrubuire alla ricerca, quella con la R maiuscola. Purtoppo e a quanto ho visto in questi ultimi anni si è PREVALENTEMENTE badato soltanto all'estetica dell'imaging la quale, e ne sono un forte sostenitore, dopo un accesissimo periodo di praticantato porta i neofiti, ma anche gli astrofili cosiddetti evoluti, a gettare tutto alle ortiche in quanto - effettivamente - diventa una materia STERILE. C'è addirittura chi della fotografia astronomica ne fa un'arte (!), quando in realtà non ci si rende conto che è soltanto un mezzo, anzi lo strumento per raccogliere solo e soltanto dati, da analizzare in un secondo tempo.
Sono straconvinto che sia questa la motivazione principale da coltivare per manterere attivo l'hobby dell'astronomia! Alla fine, senza uno scopo ben preciso da perseguire ci si stanca dell'hobby e ci si stancherà per forza: è solo questione di tempo!
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Ultima modifica di Danilo Pivato il martedì 24 gennaio 2017, 12:49, modificato 2 volte in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 12:44 
Moderatore

roberto_coleschi ha scritto:

Alcuni astrofili si sono allontanati per via di diatribe legate a questo o quell'altro argomento, perchè richiamati dalla moderazione, quasi sempre dopo un'aspro dibattito. Differentemente dalle piattaforme social laddove puoi lasciare un "mi piace" e tirare avanti, oppure puoi veramente scrivere di tutto senza temere nessuna conseguenza (in realtà non è così, ma molte persone che stanno sui social sembrano ignorare la prudenza, quando scrivono), nei forum esiste una moderazione, e questa a volte può richiamare e chiudere discussioni, e probabilmente a volte il giudizio della moderazione può sembrare eccessivo o "di parte".

Nonostante esistano i MP per tentare chiarimenti, probabilmente il rischio di rotture e di fraintendimenti è molto alto, e mi dispiace davvero tanto che periodicamente si perda qualcuno

Ragazzi, la moderazione non deve essere vista come un gruppo di orchi feroci pronti a cazziare gli utenti. Lo scopo della moderazione è quello di far rispettare il regolamento, gestire eventuali situazioni di criticità nelle discussioni e soprattutto cercare di far crescere il forum stimolando la discussione e i dibattiti (non a caso questo thread è stato spostato dall’Astrocafè alla sezione Help Me). Non è certo scopo della moderazione allontanare gli utenti!

Detto questo, io oggi vedo due situazioni opposte che in un certo senso influiscono sulla partecipazioni ai forum.
Innanzitutto vedo poca voglia di condivisione. Conosco parecchi astrofili che avrebbero tonnellate di esperienza da condividere e che potrebbero contribuire positivamente alla crescita del forum, ma non lo fanno perché ci vuole troppo tempo a scrivere post, stare dietro alle discussioni e replicare alle domande e così via, insomma troppo impegno in un mondo che va veloce di suo e per il quale non puoi dedicare troppo tempo alla stessa cosa perché ci sono mille altre cose da fare.
Dall’altra parte vedo invece un atteggiamento diffuso di gente che posta le proprie immagini per ricevere commenti ma a sua volta non commenta minimamente le foto degli altri. E questo non succede solo qui ma anche ad es. su Flickr. Poi ok possiamo anche aprire il dibattito se una risposta del tipo “bella immagine” fornisca o meno un contributo…

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 13:14 
Si, ma dipende sempre dallo spirito col quale viene postata l'immagine. Se si posta per mostrare quanto sei "bravo" allora certo ci si attendono e ci si limita ai complimenti e ai consigli, e possono arrivare frustrazioni e diverbi da parte di alcuni con nervi fragili.
La mia filosofia invece è diversa e si limita a mostrare una foto per dire: " toh, guarda cosa ho visto questa sera!!". Se anche altri portassero con questo spirito il clima nel forum sarebbe molto più allegro e rilassato.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora