1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 22 ottobre 2017, 12:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho acquistato il mio primo telescopio
MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 10:48 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Buongiorno a tutti!
Ieri, dopo giorni di dubbi e ricerche ho acquistato il mio primo telescopio. Non ho voluto stressarvi anch'io, sono gia tanti quelli che chiedono quale telescopio acquistare, ho preferito studiare i vostri pareri e consigli. Non l'ho ancora provato perchè mi arriverà in questi giorni.
Il mio telescopio è uno sky-Watcher newtoniano 150/750, montatura equatoriale, treppiede in acciaio,Focheggiatore Crayford 2", Oculari: Super 25mm (30x) Super 10mm (75x) da 31,8mm, Cercatore 9x50. Al momento dell'astrofotografia non me ne può fregar di meno, solo osservazione, Ho preso un telescopio manuale un po per la tasca(mio primo telescopio non mi andava di spendere follie), un po di proposito perchè mi piace. Sono per il deep, dopo 2 anni passati con un binocolo 20x80 (la mia cervicale ringrazierà!) sentivo necessariamente il bisogno del telescopio.
Prezzo € 480 (nuovo). Vi dico il prezzo pagato, esclusivamente perchè vorrei un giudizio dai più esperti sul rapporto qualità/prezzo. (Ero davvero tentato da un 200 mm Dobsoniano, ma ho mappato la casa e mi son reso conto di non poterlo tenere lontano dalle grinfie del mio bimbo di 2 anni e mezzo :roll: )
Grazie per quanti vorranno dare un giudizio. Siate anche crudeli, non c'è problema :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 10:53 

secondo me hai fatto un buon acquisto tranquillo :) e benvenuto! da dove osservi?
Emiliano

ps più che risparmiare noi ti sei risparmiato tu le nostre discussioni inconcludenti :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 11:04 

Grazie!
Osservo prevalentemente nelle zone di Olbia ho 2 ottimi posti abbastanza alti e con buoio pesto entrambi a 15/20 km da casa.

Oso chiedere ancora di più...
Cosa consigliate di portare con me per una buona osservazione? Portatile con stellarium? App sul telefonino? La buona e vecchia carta? Col binocolo portavo la carta, ma ora avrò molto di più da poter vedere...

Ultima modifica di Angelo Cutolo il martedì 1 agosto 2017, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote del post precedente, utilizzare il tasto "RISPONDI" e non quello "citazione". Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 11:33 

Io uso la buona vecchia carta con una luce rossa. App e portatile solo se funziona.o in modalita' notturna.
Ho osservato piu' volte dalle colline "alle spalle" di capo comino. Era gia' un gran bel cielo :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 11:38 

Che dire, complimenti per il nuovo acquisto, secondo me la tua scelta è ideale per iniziare bene, io sto facendo un giro di strumenti allucinante causa fretta e poca esperienza.
Riguardo alla spesa direi che hai pagato il giusto.
Io la prima cosa che farei adesso è qualche test per assicurarti che l'ottica non abbia problemi dato che è ancora in garanzia, e non oserei smontaro (pulizia specchi etc.) per i prossimi due anni.
Hai giá un buon testo?
Riguardo alla mappa direi cartaceo, il fatto che il telefono/computer è tanto comodo ma il rischio di rimanere a piedi buttando una serata per l'app ad esempio che fa le bizze o la batteria scarica causa freddo è concreta.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 11:40 
Amministratore

Per quanto comodo, lo smartphone e l'atlante introducono sempre luce che penalizza l'adattamento dell'occhio al buio.
Che, assieme al telescopio, è cosa fondamentale.

Io uso la cara vecchia carta con una debole torcia rossa.

Di atlanti ce ne sono davvero tanti e per "iniziare" con questo nuovo acquisto (complimenti!) puoi pensare a questo:

http://volpetta.com/risorse/libri#pocket-sky-atlas

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 13:11 
Moderatore

Benvenuto e complimenti per l'acquisto.

Un buon telescopio ed il cielo sardo sono una accoppiata molto promettente per il deep...

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Su xelu no est po is ominis, ma po Deus

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 13:16 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
yourockets ha scritto:
ps più che risparmiare noi ti sei risparmiato tu le nostre discussioni inconcludenti :)

Perla di saggezza! :D

Magari non e' la scelta migliore per le tue esigenze, ma e' sicuramente un acquisto piu' che valido!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 13:39 

Ringrazio tutti per i pareri. Quindi carta e pila a luce rossa. Memorizzato :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 14:13 

Bella scelta, complimenti :thumbup:
Ti consiglio questo:
http://www.skyandtelescope.com/observin ... sky-atlas/
http://www.aritearu.com/pic/PocketSkyAtlas2.jpg
e questo http://www.dsoplanner.com/Main_Page
più una torcia frontale a LED rossi, nel caso non ne trovassi, una buona soluzione low-cost è questa:
Allegato:
Rear-Light.jpg
Rear-Light.jpg [ 25.93 KiB | Osservato 257 volte ]

luce posteriore a led per bici, funziona con pile AAA standard, dura parecchio e pesa e ingombra poco, con un minimo di manualità si può anche adattarla ad un uso da "testa" :idea:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora