1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 23 agosto 2017, 3:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 28 luglio 2017, 17:55 

Ciao a tutti. Sono un appassionato di astrofotografia e recentemente ho fatto il mio primo upgrade importante alla strumentazione ( importante per me, almeno.... ) comprando un astrotrac e relativo polar scope. E qui sono arrivati i primi dolori, perchè non essendo pratico di collimazione mi trovo davanti piccole difficoltà che mi rendono non poco ostica l'operazione. Già pare che il polar scope dell'astrotrac faccia abbastanza lercio, se poi mi ci metto anche io.... quindi necessito dei vostri saggi consigli ^_^

Ho letto tre/quattro guide in merito, ma c'è un piccolo particolare del quale non ho trovato soluzione.
IN sostanza, non riesco a mettere a fuoco contemporaneamente sia la polare che il reticolo....o l'uno o l'altro. Non so se dipende da me che non sono capace, da una posizione sbagliata nel guardare lo scope ( occhio attaccato oppure no?) e quindi non riesco a collimarlo come si deve. Lo stesso problema ce l'ho se cerco di collimarlo di giorno: se metto a fuoco il reticolo mi si sfuma troppo l'oggetto a cui punto. QUalcuno può per favore darmi qualche dritta a riguardo please prima che ci divento completamente scemo ( o cieco)?

Vi ringrazio anticipatamente

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 11:17 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Purtroppo non ce l'ho, quindi ti posso essere di scarso aiuto, dovresti vedere se ci sia un qualche modo di regolare la messa a fuoco dal lato dell'oculare, se non c'è devi provare a vedere se fosse nella parte anteriore. Alcuni cercatori si mettono a fuoco allentando un anello e registrando la lente anteriore.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 luglio 2017, 21:22 

Allora,la parte dello scope dove si "appoggia" l'occhio può ruotare,ma è l'unica parte mobile. A meno di non dover, per la messa a fuoco, anche agire sulla parte terminale del tubo (quella opposta), che è filettata ma che ho sempre avvitato fino in fondo pensando che fosse da montare in questo modo.

Quindi se non si riescono a mettere a fuoco sia reticolo che polare il problema, mi sembra di capire, è nello scope, non nel modo in cui ci guardo.corretto?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2017, 11:15 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Guarda se svitando parzialmente la parte anteriore cambia la messa a fuoco. Magari si fa in quel modo. In tal caso ci dovrebbe essere una ghiera che fa da controdado. A volte non la si vede perchè è avvitata sino in fondo.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora