1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 26 settembre 2017, 8:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Exabot [Bot] e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 8:49 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Potresti realizzare con facilità un supporto come questo: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 00-mm.html

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 agosto 2017, 9:45 

Ok dunque, piuttosto che vendere il 70/700 Skylux ho deciso di dargli una seconda vita trasformandolo in un telescopio solare, leggendo qualche libro con piccoli telescopi il massimo a cui posso ambire è seguire le macchie solari, non penso che il 90/600 mi avrebbe portato molto oltre, e inoltre il rapporto focale del settantino lo rende adatto a questo tipo di osservazione, insomma la mia idea era di tenere questo telescopio solo per l'osservazione solare.
Materiale utilizzato:
- Astrosolar od5 140 x 155
- Cella in metallo (senza filtro) regalatami
- Cercatore Reddot
- tanto cartone
- colla Pattex

Allegato:
20170826_100753.jpg
20170826_100753.jpg [ 117.64 KiB | Osservato 120 volte ]

Con l'astrosolar avanzato ho pensato anche di realizzare un piccolo filtro per il nuovo cercatore Reddot, la forma quadrata sovradimensionata sarà anche antiestetica ma credo sia indispensabile per puntare il sole senza esserne accecati lungo i bordi.

Come prima cosa, come mi avete spiegato, ho fatto il classico panino con due anelli di cartoncino e il filtro di astrosolar in mezzo. Dopodiché ho incollato il tutto alla cella in metallo.
Sfortunatamente la cella non si incastrava perfettamente nel sovradimensionato paraluce del Bresser Skylux così ho dovuto arrangiarmi, costruendo un spessore interno di cartoncino in modo da incastrarlo internamente al paraluce.

Allegato:
20170826_093221.jpg
20170826_093221.jpg [ 111.05 KiB | Osservato 120 volte ]

Fortunatamente ho fatto più di una prova con il led, accorgendomi che la luce passava pericolosamente lungo i margini! (freccia rossa in foto)
Ciò mi ha costretto a due mandate di nastro isolante, di nuovo antiestetico, ma essenziale.

Allegato:
20170826_093235.jpg
20170826_093235.jpg [ 93.08 KiB | Osservato 120 volte ]

Ora quello che mi lascia perplesso che lungo i margini della colla e trasbordata finendo sull'astrosolar, passando la pila al Led si notano dei piccolissimi puntini più chiari, non capisco se sia il riflesso della colla o se il pattex ha veramente sciolto parte del filtro, secondo voi è possibile?
Tutt'al più pensavo di aggiungere un anellino interno per coprire queste sbavature.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 agosto 2017, 10:01 

La colla non dovrebbe sciogliere facilmente l'Astrosolar che è in Mylar alluminiato. Però potresti inserire all'interno un rondellone in cartoncino nero che copra i bordi.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 agosto 2017, 12:49 

Si infatti ho fatto così Fabio grazie.
Ho ridotto il diametro dell'Astrosolar da 90 a 70 però, non credo influisca in quanto anche la lente è da 70.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 16:00 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se usavi il nastro biadesivo il lavoro era migliore, fidati ne ho fatti a decine :wink: Creando un cerchio piatto della giusta misura, attacchi il biadesivo sulla superficie del cerchio, poi togli la protezione alla parte adesiva superiore e lasci cadere da pochi mm di altezza il cerchio sull'astrosolar ben disteso senza tensioni, premi per far aderire, ritagli l'eccedenza e monti il telaio ottenuto su un supporto per fissarlo all'obiettivo, ci vuole più a dirlo che a farlo. Le colle liquide seccando tirano e creano delle ondulazioni che mettono in tensione l'astrosolar rovinando l'immagine.... :thumbdown: eppure nel file che ti ho postato era indicata esattamente questa procedura.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 9:46 

.

Ultima modifica di Astro78 il giovedì 31 agosto 2017, 11:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 10:00 

Il Lunt non si può confrontare con gli altri, perchè serve per fare osservazioni in H-alfa, quindi si vedono le protuberanze ed i filamenti della cromosfera. Con il prisma di Herschel e l'Astrosolar invece si fanno osservazioni della fotosfera (luce bianca) e si vedono essenzialmente le macchie solari. Le macchie si vedono anche in H-alfa ma in modo poco dettagliato e si percepiscono solo le maggiori. I due tipi di osservazione sono perfettamente complementari, come puoi leggere nel thread "Invito all'osservazione del Sole".
Personalmente per le osservazioni in luce bianca uso un prisma di Herschel ed un rifrattore, soprattutto perchè è un tipo di osservazione assolutamente sicura. Le macchie si vedono molto dettagliate, ma naturalmente dipende anche dal rifrattore usato!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 10:09 
Moderatore

Astro78, per non "inquinare" l'argomento aperto da Andrew189 "mischiando" le risposte, per la tua richiesta ti chiedo di aprire un nuovo topic in questa stessa sezione con la tua richiesta.
Grazie.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 10:24 

Cita:
Le colle liquide seccando tirano e creano delle ondulazioni che mettono in tensione l'astrosolar rovinando l'immagine....

Che dire Vicchio, hai ragione, sta accadendo proprio questo, non avevo pensato a questo effetto collaterale.

Cita:
:thumbdown: eppure nel file che ti ho postato era indicata esattamente questa procedura.

Perdonami, mi vergognavo a dirlo, ma non sono mai riuscito a imparare l'inglese e quindi dal file pdf ho capito ben poco.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 10:38 

Un prisma di Herschel per il tuo APO costa nuovo sui 175 euro... io comincerei da lì, eventualmente puoi costruire un filtro decentrato per il C9 con un foglio di Astrosolar e un pò di cartone e biadesivo, con venticinque euro prendi un foglio e fai i filtri per tutti e due i telescopi.
Esempio di filtro decentrato nell'articolo di Photallica:
http://digilander.libero.it/photallica/astrosolar5.htm

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora