1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 22 novembre 2017, 8:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2017, 21:59 

Angelo, si è divertita a cercare molti oggetti M nel sagittario e complice il cielo buio della Corsica ha avuto molte soddisfazioni. Ora riconosce moltissime costellazioni ed anche il nome di molte stelle. Trova facilmdnte l ammasso in Ercole e altre cose che io non ricordo ma lei cita senza tentennamenti... io devo solo assecondarla e fare in modo che il suo fuoco non si spenga!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 10:04 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
:thumbup:

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 10:07 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Futuro da astrofila radioso (occhio all'IL :D )

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 17:27 

Faremo il possibile... black-out in arrivo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 11:10 

ben arrivati a tutti e due e ottima scelta il binocolo! Penso che vi divertirete un bel po' a tra poco potrete vedere anche qualche cometa. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 21:21 

Grazie mille. Seguo tutto il forum per conto terzi. E vuoi mai che mi tiri dentro?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 9:20 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ora il passo successivo sarà un piccolo Maksutov 90 mm per osservare la Luna ed i pianeti. :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 18:25 

Già!
ora mi metto alla ricerca, dato che con il tempo che rimane dopo il lavoro, mi trovo a Natale e ciao...
pertanto se potete aiutarmi a trovare qualcosa di valido, ve ne sarei grato!
Quello che ho capito dai suoi interessi può essere sintetizzato come segue.
L'idea sarebbe quella di non cercare uno strumento "tuttofare" come brutalmente vengono definiti a volte certi obiettivi fotografici.
Preferirei uno strumento dedicato a "Luna e pianeti" con cui possa prendere dimestichezza con le operazioni d'uso per l'utilizzo ma non necessariamente il telescopio della Barbie.
Se la passione monta davvero, non voglio che possa poi scemare per uno strumento che incontra quasi subito dei limiti. :look: Spendo 100 euro in più volentieri.
In fin dei conti ci son genitori che regalano il telefono da paccate di euro ai figli... che passan di moda e diventan vecchi in due anni. Credo, spero e Immagino che la vetustà di un telescopio si raggiunga almeno con più di un lustro e spero che un Telescopio sia un regalo più intelligente e stimolante di uno smartphone. :obs:

In un secondo momento (chi lo sa...) da affiancarne uno da dedicare all'osservazione del cielo profondo e fotografia (ho letto che la mia vecchia Eos 300D può essere modificata efficacemente per poter iniziare).
A casa non abbiamo problemi di spazio e gli spazi aperti calpestabili sono orientati uno a sud (con una visuale da E a WSW) e il secondo a Nord ma con un'ampiezza minore forse 120° ...avessimo meno IL sarebbe un bel divertimento per lei.
Possibilmente qualcosa di "smontabile" in modo da poterlo caricare nel gavone del camper (non ho problemi di spazio o peso... vedi foto) per quando andiamo in cerca di cieli bui.
A chi ci aiuterà proficuamente in questa ricerca, in occasione di un nostro incontro offrirò un calice del miglior vino :beer: che ho in cantina unitamente alla mia gratitudine!

Roberto

PS abbiamo stampato il calendario 2017... appena esce il 2018 stampiamo anche quello!

Allegati:
m699glt.jpg
m699glt.jpg [ 29.73 KiB | Osservato 144 volte ]

MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 23:02 

Quanto sarebbe quindi il budget?
Io sono un neofita, peró ho girato in lungo e in largo per la scelta del mio prossimo telescopio per l'osservazione, anche nel mio caso, planetaria.
Inoltre anche la lettura di un libro dedicato ai pianeti mi ha portato alle medesime conclusione.
Se si ha spazio e non interessa la fotografia la soluzione ideale definitva è un dobson da 200 o 250mm.
Il discorso è che i pianeti sono oggetti mutevoli e, dopo le osservazioni iniziali, il gioco sta nello studiarne il cambiamento di osservazione in osservazione.
Uno strumento piú piccolo, purtroppo, permette si un buon approccio iniziale e la "scoperta" ma, almeno ad un occhio inesperto, non riesce a mostrare quei piccoli particolari mutevoli costringendo poi ad un futuro upgrade.
Capisco il discorso sul "no un tuttofare" ma tieni conto che in questo caso sarebbe un telescopio che fa tutto, bene, e in una soluzione economica.
Io purtroppo ho dovuto scartare questa soluzione dato che osservo dal balcone e non riuscirei a gestire un telescopio del genere.
Comunque come dicevo sono un neofita, meglio aspettare l'opinione di qualcuno piú esperto .

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 23:11 

Grazie mille. Ogni opinione conta. Il budget come dicevo in uno dei miei interventi precedenti gira sui 6/700 euro. Nonni disponibili ad integrare la cifra se servisse per prendere accessori per l'osservazione (filtri, oculari.... stelle finte per garantire l osservazione anche in caso di nuvole ). A presto

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora