1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 18 novembre 2017, 11:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 10:23 

Tipo di Astrofilo: Visualista
oiboboi ha scritto:
In merito al circolo astrofili, ne cercherò uno nella ns zona, noi siamo di Brugherio

Il gruppo più vicino a voi credo sia quello di Cernusco S/N, però mi risulta che a Brugherio sia ancora attivo l'osservatorio A. Grosso, che eventualmente sarà gestito da astrofili

"Lasciamo agli eroi di cartone le loro medaglie di latta e ai pagliacci di turno le loro tristi figure" (Vasco Rossi)
"Born to lose... Live to win" (Lemmy)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 10:25 

un osservatorio a Brugherio :shock: ?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 10:30 
Moderatore

Benvenuto anche da parte mia.
In attesa di procurarti i testi che ti hanno consigliato, ci sono anche due testi "base" liberamente scaricabili/consultabili in rete.
Il primo è di Ugo Ercolani un grande astrofilo (putroppo scomparso), testo semplicissimo fatto apposta per i neofiti anche (e soprattutto) di giovane età, con spiegazioni passo, passo ► Finalmente ho il telescopio! (si possono anche solo leggere i capitoli di proprio interesse, visto che sono indipendenti).
Il secondo è di Roberto Mura ed è un utile e semplice manuale per orientarsi in cielo ► Osservare il Cielo (questo scaricabile in svariati formati).

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 11:49 

Ragazzi! quante belle risposte!!!
il titolare di RPOptix l'ho chiamato ed è veramente gentile, su appuntamento consegna a mano!
Luce rossa... mi ricorda tanto quando mio papà sviluppava le foto in B/N in cantina.
cercherò subito qualcosa di carino per la mia scienziata in erba!
I testi liberamente scaricabili o su ebook li prenderò in serata anche se a dire il vero, Giulia ama i libri in carta e copertina.

Per le uscite o "star party" in osservatorio, ho visto tra le altre cose che il circolo:
GRUPPO ASTROFILI VICENTINI “GIORGIO ABETTI” Sede e Osservatorio “Giancarlo Beltrame”: Via S. Giustina, 127 – 36057 Arcugnano (VI) Sito Internet: http://www.astrofilivicentini.it
è amico dei camperisti... e quindi perchè non fare una visita? Ho anche visto che alcuni campeggi praticano lo sconto agli astrofili (da non credere)
Anche Castione non è male come posizione.
Che voi sappiate a St Bathelemy ci si arriva facilmente? (lì abbinerei anche la mia passione enologica :rotfl: )

Grazie a tutti per i consigli e per l'accoglienza così calorosa!
Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 12:13 

Ciao,
Saint Barthelemy è facilmente raggiungibile anche con il camper. L'anno scorso allo Star Party c'erano un sacco di astrofili camperisti.

Annalisa

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 22:35 

Siamo un forum quindi mi pare giusto esprimere piú punti di vista.
I libri di Gasparri e Mura mi paiono un poco complessi per una bambina, io ho acquistato "A Orione Svolta a Sinistra" ed è un libro favoloso che si approccia con parole semplici, ma anche qualche disegno, in esso vi sono descritti una lista di oggetti piú belli (secondo l'autore) da osservare con un piccolo telescopio ma tanti di essi sono alla portata del binocolo, È necessario integrare questo libro con una mappa stellare perchè le mappe non sono chiarissime.

Sono d'accordo nell'affiancare al binocolo un piccolo telescopio mak magari di 90mm.
Il fatto che con il solo binocolo va persa una buona parte dell'emozione di osservare il cielo, nello specifico il binocolo non permette di vedere i particolari dei pianeti, Giove e Saturno appaiono dei puntini luminosi.
Solo il telescopio puó permettere un ingrandimento tale da dare qualche soddisfazione, stessa cosa con la Luna con la quale un buon ingrandimento permette letteralmente di passeggiarci sopra: sono sicuro che Giulia ne rimarrá affascinata piú di qualunque altra cosa.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 22:58 

Grazie mille del tuo consiglio!
Ma ad una dodicenne non dare della bambina perché ti squarta come nulla fossi.
Per il resto il tuo consiglio centra il mio dubbio circa l'entusiasmo o delusione che il binocolo possa generare. I ragazzi oggi sononmolto visuali. Per me è già stato difficile farle accettare che certe cose le vediamo solo in foto. Immagino che presto vorrà giocare con la mia vecchia 300d.
Grazie anvora

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Angelo Cutolo il giovedì 27 luglio 2017, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote del post precedente.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 8:04 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A Saint Barthelemy a fine settembre c'è lo Star party che potrebbe essere un buon battesimo del cielo con tantissimi Astrofili . Speriamo per il meteo. Come tutti gli anni ci sarà anche chi porterà dei veri e propri mostri da 60/80 cm di specchi, in quel caso la visione diretta per molti aspetti è più bella di qualsiasi foto :)

Alessandro Curci

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 13:50 

Carissimi la nostra avventura è iniziata! Binocolo preso, mappe e libri caricati sul camper e complici lo scarso inquinamento lumjnoso, la luna che sorge tardi e il maestrale che ha spazzato le nuvole ci siamo avventurati nella città più intricata che esista! Giulia come vi dicevo mangia i libri e ieri l'altro nel campeggio della morsetta in Corsica ha stupito anche un astrofilo di Genova a cui ho chiesto di far da cicerone. L amico di cui non ricordo il nome l ha guidata a vedere la galassia di Andromeda e l ammasso globulare in Ercole. come da lui detto aveva un giocattolo da 70mm al seguito con cui ci ha fatto vedere molto. Abbiamo potuto poi godere della vista di bolide che ha lasciato una scia che a sua misura era di oltre un km! Per Giulia, da buona apprendista stregone, tutto è magia. Ma alle domande poste è stata in grado di trovare tutte le circumpolari il triangolo estivo con le relative costellazioni. Sono andare a monte le mie buone intenzioni di alzarmi presto per andare a pesca in apnea perché madamoiselle vuole stae in spiaggia fino oltre la una... morale ieri si è ritrivata la sua Galassia con il binocolo e mi ha mostrato Pegaso Sagittario Scorpione e il Delfino... se non sarà un fuoco di paglia avrete presto una nuova amica di stelle. Buon ferragosto a tutti e grazie ancora per i consigli ricevuti.
Giulia e papà Robeto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 19:17 
Moderatore

Bene bene, non credo sia un fuoco di paglia, ne sono convinto perché dopo il primo approccio e la guida dell'astro-cicerone, successivamente si è andata a cercare autonomamente gli oggetti celesti e questa è passione. :thumbup:

Benvenuta alla nuova astrofila.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora