1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 23 agosto 2017, 3:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2017, 9:54 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Dario e benvenuto sul forum :D !

Se devi acquistare anche la montatura hai poca scelta: eq6 e sw120 ed...ma sfori di sicuro ...

Non farei un acromatico per questioni di ingombri e peso...

Montatura eq6pro,torretta baader maxbr.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2017, 10:34 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Allora: casa vocino al mare, isolata con poche luci attorno... Significa che potresti avere dello spazio per osservare. Quindi la tua scelta non è tanto azzeccata. Perchè i pianeti sono pochi mentre gli oggetti del cielo che potresti osservare sono tantissimi. Che ne pensi di un bel Dobson? Con questo: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... cator.html potresti osservare benissimo i pianeti ma anche gli oggetti del cielo profondo. Ha un sistema di puntamento assistito che ti potrebbe aiutare molto, anche se poi l'inseguimento non è automatico ma a mano. Questo invece ha un completo goto ed insegue anche gli oggetti: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... ector.html

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2017, 10:48 

in effetti è una possibilità, però probabilmente avrà fatto i suoi "conti" e avrà le sue ragioni per propendere verso altro
bisogna capire che problemi ha con gli ingombri e se la postazione da cui osserva è compatibile con un telescopio del genere. poi uno specchio da 30 cm ha bisogno di qualche accorgimento per funzionare al meglio forse come primissimo tele è un po' troppo. (ma siamo alle solite: per qualcuno è troppo per altri va benissimo :) difficile capire)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2017, 11:17 

Ciao Dario benvenuto:)
Io prenderei una bella montatura robusta e poi comincerei con un rifrattore acromatrico senza pretese (8cm o max 9/10cm diametro - 900/1000di focale). Ti fai esperienza e poi quando cambierai tubo/i con la montatura sei già a posto, che non è cosa da poco;)

Inviato dal mio HUAWEI G6-U10 utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2017, 13:00 

Più che giusto Etamin: è quello che da sempre sostengo, vale a dire prima la montatura, anche sovradimensionata e poi il primo tele, che lascerà in seguito il posto a un secondo più performante e la montatura non sarà necessario cambiarla.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2017, 13:04 

Dai che se non hai fretta nel giro di un paio di giorni ti avremo consigliato tutte le configurazioni ottiche, dalle più vintage alle più avveniristiche. Con grande utilità :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2017, 14:28 

Grazie a tutti...
Mamma mia... Ho capito che dopo aver letto... letto... e letto... riguardo le tipologie di strumento... In realtà non ho capito un bel niente... Fortuna che ho trovato voi...
Ok, quindi dovrei abbandonare, per il momento, l'idea di un apocromatico dato che non si addice al mio fabbisogno... (avevo inteso invece, leggendo altrove, che un apocromatico è adatto alle osservazioni di pianeti mantenendo una più corretta restituzione del colore, a differenza di un automatico che tende sempre al giallo.
Per quanto riguarda lo spazio a disposizione.... Nessun problema... Più di 100 mq di terrazza libera.

EDIT:
Chiedo venia... intendevo acromatico e non automatico... Scrivo tramite cell. ed il t9 fa brutti scherzi

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2017, 15:03 
Moderatore

Il fatto è che con quella cifra non prendi uno strumento entry level (che più o meno si equivalgono tutti), prendi un tele che può darti potenzialmente molto, e non è facile trovare quello più adatto alle tue esigenze. Per me, siccome il sito da cui si osserva conta quanto ed anche più del telescopio, insisto a dire che i rifrattori possono essere ottimi strumenti, ma il diametro limitato ti preclude abbastanza l'osservazione del deep sky... mai come nel caso tuo l'ideale sarebbe uscire una sera con altri astrofili ed osservare nei loro strumenti per capire come si vede nei vari strumenti e le problematiche nell'usarli.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Su xelu no est po is ominis, ma po Deus

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2017, 15:03 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Devi riflettere su quale sia lo strumento più funzionale nella postazione che hai. Siccome mi sembrava di capire che potresti godere di un cielo scuro e poco inquinato dalle luci della città mi sembrava interessante pensare ad uno strumento che potesse mostrare oltre al planetario ben di più. Per questo pensavo al Dobson. Il bello è che io non sono certo di parte, ho dieci telescopi e nessun Dobson! Quindi non propongo le mie scelte.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2017, 18:49 

Quoto. Quindi il rifrattore non è la tua unica opzione ok. In tal caso si la montatura puó aspettare un attimino..Beh se hai un bel cielo e la terrazza è ampia potresti cominciare a divertirti con un Dobson da 15cm (che è già un bel diametro;)Lo trovi con 300€ ed usato anche a meno. Intanto poi pensi a come investire gli altri 1700€;)magari frequentando un'associazione di astrofili e guardando nei loro strumenti:) E' un'idea né... Valuta serenamente insieme alle altre proposte;) Giovanni

Inviato dal mio HUAWEI G6-U10 utilizzando Tapatalk

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora