1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 23 agosto 2017, 3:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Synta
MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2017, 15:05 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Qualche anno fa feci contattare la Synta da un mio amico (attraverso una società cinese del padre con sede a Pechino) per chiedere info riguardo alcuni dei loro prodotti e la possibilità di acquistare direttamente da loro. Gli feci chiedere info per rifrattori 80ED, 100ED, 120ED.
Risposero quasi subito "in maniera disinvolta" via mail dicendo che non vi erano problemi e le modalità erano +o- le seguenti, sommariamente per quel che ricordo: l'ordine minimo era di 100 pezzi, anticipo 40% del prezzo contrattato (in base al tipo di controllo qualità); 30% dopo primo controllo qualità (e qui la nota: se volete inviare vostri addetti o lasciar fare ai nostri); restante 30% alla consegna. I prodotti sarebbero usciti senza marchio. Non trovo più la mail che il mio amico mi girò ma grosso modo il succo era questo...ovviamente un pò più tecnico.
C'è da dire che il contatto fu tra cinesi e cinesi e non venne menzionata una eventuale esportazione ma...vabbè... :roll:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2017, 15:25 

Mi sembra ragionevole, specialmente per oggetti senza marchio. Se uno compra 100 o anche più pezzi è a tutti gli effetti un importatore, non è che fai passare al nero alla dogana 100 scatoloni. Ci paghi i dazi, l'Iva, l'assicurazione, le spese di trasporto, e poi voglio vedere a quanto li vendi per non averci rimesso...

M.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il martedì 18 luglio 2017, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Eliminarto quote del post precedente. Usare il tasto "RISPONDI" e non quello "citazione".

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2017, 15:29 

Credo che neanche Synta produca tutto in casa, ma che faccia anche lei abbondante uso di fabbricanti OEM in Cina ce ne sono molti specialmente nello Yunnan dove nell'ottica e nella meccanica di precisione hanno una lunga tradizione.

Ci sono una marea di produttori dai grandi gruppi ai piccoli artigiani non presenti su internet che non hanno problemi a fornire prodotti OEM:
http://www.optolong.com/en/
http://www.chinesebinoculars.com/
http://www.bigoptics.com/product.asp
http://www.united-optics.com/shownew1.asp
http://www.binoculars.cn/aboutus.html
http://www.bcioptics.com/about.html
......
Si possono fare acquisti a condizioni simile a quelle appena postate da B&W magari limitandosi a 5-10 pezzi o anche meno in caso di diversi campioni... i problemi sono la lingua e il controllo di qualità!!!

PS: Dimenticavo... ormai i cinesi conosco i prezzi sul mercato europeo quindi in caso di piccoli ordini spesso praticano prezzi quasi allineati a quelli europei

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2017, 15:52 

Massimo Costa ha scritto:
Mi sembra ragionevole, specialmente per oggetti senza marchio. Se uno compra 100 o anche più pezzi è a tutti gli effetti un importatore, non è che fai passare al nero alla dogana 100 scatoloni. Ci paghi i dazi, l'Iva, l'assicurazione, le spese di trasporto, e poi voglio vedere a quanto li vendi per non averci rimesso...

Questo è fuori discussione. Tant'è che il mio sondaggio si fermò a "minimo 100 pezzi" :mrgreen: Volevo ingenuamente tentare di pescare qua e là qualche pezzo desiderato...non volevo certo fare commercio.

Tuttavia allora (2013) attraverso un famoso sito bazar cinese taobao mi feci comprare gli oculari ES 82º 4,7 - 8,8 - 11 - 14 e una barlow Celestron xcel lx 3x sotto i 50€ cad. (cose che il mio amico poteva portare in valigia senza problemi di dogana). Però c'è da aggiungere che allora lo yuan era scambiato a 0,09€.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2017, 16:37 

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Quindi da quello che leggo probabilmente è possibile comprare direttamente dal produttore ma non ne vale la pena per tanti motivi: quantità, esportazione, etc... che farebbero lievitare il prezzo quasi quanto comprarlo direttamente da un rivenditore in Italia.

Stefanone ho visto che hai postato parecchi siti cinesi che trattano ottiche, ma di telescopi ne ho visti pochi. Conosci altri siti cinesi che trattano prevalentemente telescopi...magari troviamo qualcosa di non marchiato equiparabile a qualche importante telescopio venduto qua in Europa. Poi se veramente accettano ordini di 5-10 pezzi...magari unendo le forze ci si può fare un pensierino!

Altra domanda: i tubi di un certo spessore (C8, sw mak150, etc...) vengono cmq prodotti in occidente?

Ciao a tutti.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2017, 16:39 

Egnos ha scritto:
Altra domanda: i tubi di un certo spessore (C8, sw mak150, etc...) vengono cmq prodotti in occidente?

No, questi li fanno tutti in Cina.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il martedì 18 luglio 2017, 20:46, modificato 1 volta in totale.
Sistemato quote.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2017, 16:48 

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
E per caso avete trovato un marchio (non celestron o sw, etc...) che per esempio commercializza un tubo con caratteristiche uguali al C8?

Ultima modifica di Angelo Cutolo il martedì 18 luglio 2017, 20:47, modificato 1 volta in totale.
Eliminarto quote del post precedente. Usare il tasto "RISPONDI" e non quello "citazione".

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2017, 16:50 

Egnos ha scritto:
Quindi da quello che leggo probabilmente è possibile comprare direttamente dal produttore ma non ne vale la pena per tanti motivi: quantità, esportazione, etc... che farebbero lievitare il prezzo quasi quanto comprarlo direttamente da un rivenditore in Italia.

Dipende dal tipo di ordine e cosa ci vuoi fare. Per 100 pezzi probabilmente non varrebbe la pena ma, ragionando per assurdo, per un ordine superiore, tale da riempire un container (e ce ne vuole di roba...ma tanta!) al costo di 1.500€ circa, è un ragionamento a parte.
Se il tuo scopo è come lo era il mio, solo a livello personale e magari per qualche amico, consiglierei di lasciar perdere perchè come ti è stato già detto il gioco non vale la candela.

A questo punto meglio trovare un buon usato del tipo "visto, provato e piaciuto" a buon mercato...vai a vedere che i soldi sono gli stessi se non meno, con la sola differenza che prima di te ci ha giocato per un pò qualcun altro.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2017, 17:07 

@Egnos
L'unico produttore di cui mi fiderei per un acquisto via internet è la LongPerng di Taiwan ( http://www.longperng.com.tw/goods.php?a ... d=1&page=2 ) che ha ottimi prodotti, ma siccome ha dei rapporti consolidati con diversi "rimarchiatori" italiani/europei credo sia difficile che venda per lotti minimi quasi al dettaglio.
Sarebbe interessante andare a fare un giro a Kunming e con qualche progetto in mano e trattare personalmente... il problema è la lingua!!! 8)
Una volta avevo un aggancio, sai a Kunming c'erano parecchi italiani che frequentavano l'università per imparare il cinese... ma sono da anni fuori dal giro.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 18:03 

Se non ricordo male anni fa qualcuno nel forum provò a organizzare l'importazione di un container con 100 rifrattorini tipo Scopos (all'epoca andava alla grande come telescopio), che sarebbero venuti alla fine levando tasse, importazione, etc... intorno ai 250 Euro l'uno. Con grosse incognite su tempistica, logistica (arriva un container in porto: dove lo metti? Quanto ti costa gestire il "magazzino"?), e controllo qualità.
Alla fine avrebbero dovuto raccogliere almeno 60 adesioni nel forum per far partire l'acquisto, ma se non ricordo male non se ne fece più nulla.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Celestron C5 su Manfrotto 410; Binocoli vari; Coronado PST
Coppia di biorilevatori fotosensibili con tracce di astigmatismo

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora