1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 25 luglio 2017, 13:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: depmas, oiboboi e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo telescopio
MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2017, 9:52 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti, dopo aver letto varie discussioni sul forum e aver valutato bene il mio stile di osservazione ho deciso di optare per un bel dobson (che spero di riuscire a prendere il prossimo anno, il tempo di mettere da parte la cifra che mi serve).
Non avendo grandi disponibilità di denaro vorrei prendere un 250mm con 1200mm di focale, precisamente questo: https://www.amazon.it/dp/B001DJ4FEE/ref ... DAAV7H82YF
Inoltre ho trovato una valigetta con degli oculari che (da profana) mi sembrano molto buoni, cioé questa: https://www.amazon.it/dp/B0017WMXUK/ref ... 0I3B0H9U58

Che ne pensate?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Nuovo telescopio
MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2017, 10:51 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il Dobson penso che sia molto valido. La valigetta non la prenderei. Intanto gli oculari sono tutti Plossl e quindi hanno un campo ristretto, di circa 50°, cosa che con un Dobson risulta non l'ideale, poi le due focali più corte il 6,3 mm ed il 7,5 mm hanno una estrazione pupillare cortissima e ti costingono ad appiccicare la pupilla sulla lente frontale, cosa antipatica e che d'inverno fa appannare l'oculare. Considera che col telescopio ti danno già un oculare Plossl da 25mm, analogo a quelli della valigetta. Ti conviene quindi prendere un paio di oculari di focale adatta da scegliere ad esempio tra i Tecnosky Planetary ED per le focali più corte e magari un Flat Field di focale più lunga, se vuoi rimanere su oculari ancora non costosi ma validi, che hanno un campo apparente già di 60°, spendendo sempre la medesima cifra. Ma sul dettaglio di quali oculari prendere con precisione aspetterei di avere già il telescopio.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2017, 11:16 
Amministratore

Ciao Jessica.
Cinque oculari e una barlow non sono pochi.
Per "iniziare" con un dobson sceglierei ben altro.

Tre oculari buoni e adatti all'utilizzo con un telescopio non motorizzato.
Con un dobson, infatti, ti serve inquadrare parecchio cielo, ovvero inquadrare un campo reale di cielo ampio.

Il campo reale è la "fetta" di cielo che l'oculare, accoppiato con un determinato telscopio, ti fornisce.

Si calcola dividendo il campo apparente dell'oculare sull'ingrandimento.

Il Plossl (lo schema ottico degli oculari che hai linkato) sono oculari da 50° di campo apparente.
Prendendo oculari con un campo apparente maggiore, avrai lo stesso ingrandimento (a parità di lunghezza focale) ma più cielo inquadrato.
Questo ti aiuta nel centrare gli oggetti e nel tenerli all'interno del campo di vista.

Un ottimo complemento al tuo telescopio possono essere questi oculari con focali intorno a queste:

24mm (52x)
12mm (104x)
5mm (250x)

Ovviamente tutti con campi apparenti che siano almeno di 60° :)

Sull'usato se ne trovano spesso, e puoi arrivare a spendere 100 euro in più di quella valigetta, ma con un guadagno nell'osservazione elevatissimo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2017, 11:45 

Ok per la scelta di quel dobson ma pollice verso per la valigetta oculari. Comprerei singoli oculari ad hoc e diverso schema ottico e focali.

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS, Nikon AFS 500/4 mkI ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2017, 12:18 

Ok grazie mille, allora adesso mi metto alla ricerca di qualche oculare. Ho imparato da voi che è inutile risparmiare sugli oculari, quindi preferisco prenderne pochi ma buoni.
Appena trovo qualcosa vi chiederò ulteriori consigli. :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2017, 22:02 

È ottimo! Io ho osservato proprio con questo all astroparty a cui ho partecipato pochi giorni fa solo che era bianco. Ho osservato giove e saturno fino a 300x ed infine il puntatore è molto buono e comodo

Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2017, 16:44 

Eccomi, scusate il ritardo. Ho cercato qualche oculare da voi consigliatomi. Per il momento vorrei prendere questi due, uno da 5 mm e uno da 12 mm:
5 mm: https://www.astrottica.it/planetari/669 ... d-5mm.html
12 mm: https://www.astrottica.it/planetari/671 ... -12mm.html
Dato che il dobson ha già un oculare da 25 mm anche se ha un campo apparente di 50° momentaneamente mi terrei quello. Che ne dite?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2017, 17:22 
Amministratore

Se trovi questo nell'usato sei a cavallo: https://explorescientificusa.com/collec ... ts/82-14mm

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 luglio 2017, 9:45 

I Planetary ED 5 mm e 12 mm sono buoni. Con il 25 mm di serie potresti cominciare. Poi devi vedere tu di cosa senti più bisogno, di un oculare a basso ingrandimento e largo campo... ecc. Una cosa da vedere dopo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 luglio 2017, 13:16 
Moderatore

Ciao, concordo che è meglio andare per gradi e prendere oculari buoni. Anche perché gli oculari a largo campo, su un dobson f/5, devono essere di qualità per essere ragionevolmente corretti. Il giorno che prenderai un lunga focale, ti conviene non lesinare.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Su xelu no est po is ominis, ma po Deus

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora