1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 20 novembre 2017, 21:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: DRAGO92 e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 10:25 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Buongiorno a tutti, vi chiedo cortesemente un giudizio su un nuovo telescopio che intendo acquistare nel formato seguente:
MAK127 EQ3 ‐ Telescopio Maksutov Black Diamond diam. 127mm, focale 1500mm, montatura
equatoriale EQ3, treppiede in acciaio regolabile, oculari Super 25 (60x) e Super 10 (150x), cercatore
red‐dot, diagonale a specchio 90° 2″ (Motorizzazione AO3000 su 2 assi
opzionale).
Vengo da un Newton 114/900 che tante soddisfazioni mi sta dando (anche se non è mio...). Vorrei migliorare l'osservazione planetaria (la Luna mi ha dato già molte soddisfazioni) e vorrei vedere il Deep.
Sul 114 non avevo un goto, cosa consigliate?
Grazie a tutti!
Marco

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 10:38 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per il deep non e' lo strumento piu' indicato, ma per il deep ti servono soprattutto cieli bui. Per il resto e' uno strumento consigliatissimo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 10:43 

Perché non indicato? Con cielo buio vedo nebulose e galassie? Col 114/900 nulla...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 11:02 
Amministratore

Col cielo buio qualsiasi strumento è in grado di mostrarti il deepsky.

Con il newton 114 intere generazioni degli anni 70 e 80 hanno cominciato a vedere tutto il catalogo di Messier e, qualche volta, andare anche oltre come profondità.
Certo, i cieli non facevano così schifo come quelli attuali... però lontano dalle città e in buone nottate anche un 114 può dire la sua.

Un maksutov non è propriamente indicato per l'osservazione del profondo cielo per via della suo menisco anteriore, la lastra che è piuttosto spessa e che, pare, assorba un po' di luce.

Sinceramente questa cosa non mi è mai stata chiara, e in giro non si è mai detto in maniera esplicita "il problema del deepsky sul Mak127 è lo spessore del suo menisco anteriore", oppure altro.

Non mi si venga a dire che è colpa del fatto che è un f/12... :roll:

La pupilla d'uscita, con un oculare da 20mm è la stessa che si ottiene con un oculare da 12mm su un 114/900. :) Quindi la luminosità relativa dell'oggetto è pressapoco la stessa.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 11:12 

I maksutov magari hanno un campo di vista un poco più stretto di altri strumenti, quindi si capisce che non ci si possa fare il rich-field, però gli oggetti deep si vedono eccome, ci vuole solo un fondo cielo adeguato, come con tutti gli altri strumenti. Io ho osservato benissimo la galassia di Andromeda col piccolo Maksutov Meade ETX 105. Si deve considerare che si sta usando uno strumento di modesto diametro e quindi ci si deve soddisfare di ciò che si vede.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 11:42 

E' poco indicato perche' il costo/cm e' piu' alto rispetto ad esempio al newton; perche' richiede oculari piu' lunghi e quindi ingombranti, pesanti e costosi e perche' il campo corretto e' ridotto.
Poi si dice sia buio, ma non ho mai fatto un confronto testa a testa con un newton, ad esempio, e quindi non saprei confermarlo. Di certo c'e' un elemento in piu' nel treno ottico (il menisco), ma mi stupirebbe se fosse un problema.
127mm sono sempre 127mm. Non saranno 114, ma non e' un grande passo avanti.
Con il tuo 114 non vedi nulla solo perche' evidentemente non godi di un cielo sufficientemente buio, comunque (o magari ti aspetti di vedere piu' di quanto sia fisicamente possibile)

Ultima modifica di andreaconsole il martedì 4 luglio 2017, 11:44, modificato 2 volte in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 11:43 

Capito. Cieli scuri ne posso trovare (Verbania, Ossola, varie valli scure)...penserei a un Dobson ma non potrei motorizzare e non utile per foto...
consigli alternativi al Mak ma restando sui 600 euro con goto?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 11:45 
Moderatore

Bello strumento, poi essendo piccolo la EQ3 è adeguata a reggerlo. Il goto se non si spende parecchio di più è meglio evitarlo, pena eccessivi risparmi sulla parte ottica.

Sotto un cielo buio si può usare sugli oggetti deep più luminosi, compatibili coi 5 pollici di apertura. Se vuoi vedere oggetti più deboli ed hai un buon cielo a disposizione, l'unica alternativa in quella fascia di prezzo è un buon dobson da 10 pollici.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Su xelu no est po is ominis, ma po Deus

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 11:46 

Purtroppo ogni attivita' richiede un telescopio idoneo. Una cosa e' deep, una cosa e' planetario, una cosa e' astrofotografia. Setup per fare un po' (malino) di tutto ci sono pure, ma non per 600 euro.
Prova a chiarirti un po' le idee qui http://andreaconsole.altervista.org/myfirstscope/

Ultima modifica di andreaconsole il martedì 4 luglio 2017, 11:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 11:46 

Nessuna alternativa. Probabilmente il Maksutov avendo superfici tutte sferiche ha un'ottica più di qualità di un Newton da poco prezzo, che sovente ha il primario che è parabolizzato male, sempre che sia parabolizzato.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora