1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 19 ottobre 2017, 4:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli su Sky Watcher 130/900 Eq2
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2017, 15:19 

Ciao a tutti!
Sono un mega neofita. Ho da poco restituito un Celestron Astromaster e acquistato uno Sky-Watcher 130/900 sperando fosse un po' più semplice da utilizzare e lo sento più stabile quando lo si muove.
In realtà però, vorrei capire se è normale il movimento della piastra R.I.A. (che sta per...?) di cui posto un video:

https://streamable.com/ll2e5

Inoltre, sono riuscito a vedere la Luna e Giove con le sue lune (meraviglioso!) ma puntare non è stata cosa semplice. Il puntatore red-dot non risultava allineato e ho provato a centrarlo prendendo come riferimento la punta di una tenda di un palazzo lontano ma non vorrei che fosse proprio il cannocchiale ad essere decentrato. In quest'ultimo caso, mi aiutereste a capire che viti muovere per centrarlo ma più che altro come fare a capire se un oggetto è centrato o se basta solo che sia centrato il puntatore?

Altra domanda: consigli su come pulire le lenti degli oculari?

Grazie mille e chiedo scusa per la mia ignoranza spaziale. :oops:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2017, 16:18 

Tipo di Astrofilo: Fotografo