1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 18 novembre 2017, 3:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricominciare, ma con quale sensore?!
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 23:46 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 16:28
Messaggi: 199
Salve a tutti, non so quanti dei vecchi amici sul forum si ricorderanno di me e/o staranno ancora postando qualcosa!
Io ero abbastanza presente sul forum qualche anno fa quando mi sono avvicinato al mondo dell'astrofotografia, mondo che poi per varie vicissitudini ho dovuto abbandonare, ma ora eccomi di nuovo quà pronto a ricominciare a fotografare il cielo!
Per chi non mi conosce (ossia credo il 99%) sono un fotografo freelance e tanto tempo fa decisi di puntare gli occhi al cielo, con una 600D modificata iniziai a muovere i primi passi, poi con una 5DmkII ed in ultimo una QHY10.
Ho sempre scelto la rapida forumula del single shot color, stavo a casa con i miei ancora, dovevo studiare e quando mettevo fuori la strumentazione non avevo tante ore e non mi andava di rimettere via col lavoro a metà per continuarlo poi un altra sera, insomma volevo portare a casa il risultato subito!
Dopo che la mia QHY10 però mi ha lasciato e per vari altri motivi, lavoro, fotografia, viaggi fotografici ecc., la mia NEQ6 non e mai più stata sotto un cielo stellato.
Dopo 2 anni di fermo voglio riprendere, in maniera più interessante, vivo ormai da solo, ho piu tempo e piu spazi e quindi posso sacrificare più ore all'integrazione :)
Il problema è, come ricominciare?
Non sono un neofita che parte da zero, ma ho scritto quì per non disturbare la sezione astrofoto, i moderatori spero mi scuseranno se ho pensato male!
Inzialmente l'idea era quella di ripartire con una nuova CCD a colori per il mio 90/600 apo, è rapida e veloce e si fa prima a fare tutto, ma parlando con un amico però ho pensato che forse è arrivato il momento di fare il passo successivo e usare il mono, soprattutto stando da centro città/paesino: e quindi che mono sia!
Sono un fotografo, voglio stampare le mie foto, voglio risoluzione e non voglio sacrificare il campo del mio 600 con sensori piccoli, quindi mi sono messo alla ricerca di sensori grandi ma senza sacrificare la grandezza dei pixel e devastare il conto in banca, così ho scelto in primis il 16200.
Su questo sensore la scelta primaria va sull'Atik 16200 e poi sul QHY16200A: il secondo di buono ha la ruota portafiltri integrata, sensore accessibile e dimensioni contenute, ma costa più di un millino rispetto al compagno Atik; io non mi spiego questa maggiorazione, non credo che una ruota portafiltri possa giustificare un tale aumento, quindi ecco che vi chiedo la prima info...sapete quali differenze concrete hanno le due camere?...possibile che un'elettronica QHY sia megliondi una Atik?
Io sono per la Atik, mai provata questa marca, mi attira molto, e contando ruota + filtri spendo ad ogni modo meno, ma se la QHY è superiore di molto è ovvio che, come si dice, "ho fatto 30, facciamo 31" sborso un pò di più e vado di QHY...certo, sono tutti sensori Classe 2, per un Classe 1 devo andare su un Moravian ma li saliamo notevolmente di prezzo, quindi spero di avere fortuna con le defected coloums!
Seconda scelta, allettante per il prezzo ma meno per quel che riguarda il sensore è il KAF8300, come la Atik 383, 8mpix sono buoni anche per il mio lato fotografo, 5.04nm di pixel accettabili su un tele come il mio (almeno credo) e su un mono, peccato che stiamo su un 4/3 come dimensione quindi per il mio gerenere di foto sarebbe preferibile da accoppiare ad un 400mm piuttosto che a un 600mm, gia oggetti come M31 e M42 sarebbero tagliati un pò e la cosa non mi fa impazzire, anche se un risparmio economico ci sta; un amico mi parlava del drizzle, che non sapevo cosa fosse, ho sempre fatto diethering e col drizzle 1x1 aumenterei la risoluzione finale ma il campo inquadrato non credo che cambi, quindi non sono convintissimo!
L'ho fatta lunga per raccontarvi tutto e mettervi davanti al quadro completo, così che se volete potete darmi qualche consiglio, ricordo che sul mono ci stanno tanti tanti esperti e fans quà, quindi le vostre opinioni saranno preziose!
Grazie di tutto, spero di risentirvi!
Marco

_________________
http://www.marcoequitani.com || NEQ-6 Pro | Celestron C8 | TS 909T APO FPL-53 | Tecnosky APO ED 66/400| Daystar Quark | DMK41 | QHY5-II | QHY10


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010