1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 17 dicembre 2017, 22:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: fusi ilario e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: brillamento Hip108197?
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 10:17 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ieri notte, 26 giugno, un paio di minuti prima delle 23.44 mentre stavo cercando la nebulosa bozzolo, la stella lì vicino, Hip 108197 ha emesso un flash relativamente intenso considerando la sua distanza! È durato un decimo di secondo e purtroppo il quel momento non ero molto attento ad osservare, quindi non so se l'ho sognato, oppure se sia stato un flash artificiale che ha riflesso nella lente, a me sembrava prevenire da quella stella, nel senso che ho visto proprio lei accendersi, però essendo distratto in quel momento non ci metterei la mano sul fuoco. Voi dite che sia stato possibile? Qualcuno osservava quella zona nella stessa fascia oraria? Cosa può essere stato? Ho pensato ad una supernova considerando la potenza del flash, ma questo sarebbe dovuto durare anche dopo, invece è tornato esattamente tutto come prima. L'ingrandimento era a 35X.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: brillamento Hip108197?
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2017, 20:18 

Visto che non ti ha risposto nessuno,
ho fatto una ricerca in giro, nessuno pare aver visto nulla di simile.
Però mi ricordo un paio di episodi personali simili accaduti alcuni anni fa, una volta a me e una volta ad un mio amico con cui andavo ad osservare. A me accadde di percepire un flash simile osservando la nebulosa Omega, al mio amico una cosa simile osservando non mi ricordo cosa.

Credo che se ci si concentri ad osservare in visione distolta un oggetto debole, possa capitare che una qualsiasi variazione di luminosità nell'oculare, magari dovuta a un momento di turbolenza atmosferica, possa essere percepita come amplificata dal sistema occhio-cervello.
Lampi brevi e intensi potrebbero essere compatibili però anche con riflessi su satelliti artificiali (tipici quelli degli Iridium, per esempio) di passaggio: dovresti provare a verificare col sito Heavens-Above se c'erano satelliti in quella porzione di cielo a quell'ora.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Celestron C5 su Manfrotto 410; Binocoli vari; Coronado PST
Coppia di biorilevatori fotosensibili con tracce di astigmatismo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2017, 10:18 

No non mi pare siano passati satelliti. Probabilmente è stata solo una impressione, se in quel momento fossi stato proprio con l'occhio sull'oculare allora sarei stato sicuro, ma così "di striscio" può essere stata qualunque cosa. Magari mi ricapiterà quando sarò più attento..

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2017, 10:58 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Niente di più probabile che si sia trattato di un "Iridium flare". Spesso questi satelliti sono poco visibili ed appaiono solo nel momento in cui riflettono la luce, cosa che dura pochissimo. Se poi non eri molto attento all'oculare la visione del satellite ti può essere sfuggita. Considera che sono in orbite quasi stazionarie e quindi non si vedono scorrere.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 11:12 

È vero pensandoci bene è la cosa più logica. Li ho già visti i flare di questi satelliti, so di cosa parlate, e dopo non ho nemmeno controllato se li intorno riuscivo a scorgerlo ad occhio nudo..magari è stato veramente quello. Tuttavia il flash continua per un po', avrei dovuto vederlo muoversi nell'oculare, almeno un minimo. Invece era fisso sulla stella. Ma se nessun altro l'ha osservato è tutto inutile...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 luglio 2017, 12:39 

Paoluz93 ha scritto:
È vero pensandoci bene è la cosa più logica. Li ho già visti i flare di questi satelliti, so di cosa parlate, e dopo non ho nemmeno controllato se li intorno riuscivo a scorgerlo ad occhio nudo..magari è stato veramente quello. Tuttavia il flash continua per un po', avrei dovuto vederlo muoversi nell'oculare, almeno un minimo. Invece era fisso sulla stella. Ma se nessun altro l'ha osservato è tutto inutile...

Anche se propendo per la suggestione, considera che alcuni Iridium flare durano anche meno di un secondo, e non ci sono solo gli Iridium in orbita bassa, ma anche altri satelliti possono dare origine a flash molto brevi. Ci sono anche le meteore (magari una in asse con l'osservatore, non si vedrebbe la scia), aerei ad alta quota (magari becchi qualcosa di strano in virata), i raggi cosmici che arrivano sulla retina (anche senza telescopio, ogni tanto capita), insomma ci sono più cose in cielo di quante ne possiamo immaginare sul forum [semi-cit.], che possono spiegare una luce nell'oculare se non è stata vista da altri osservatori.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Celestron C5 su Manfrotto 410; Binocoli vari; Coronado PST
Coppia di biorilevatori fotosensibili con tracce di astigmatismo

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora