1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 22 ottobre 2017, 9:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2017, 18:55 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ares86 ha scritto:
Ottimo! Se si vede cosi è fantastico!

Beh, in questa foto è venuto grande perchè ho usato una webcam con un sensore molto piccolo che fa aumentare la lunghezza focale. Non lo vedi mica così nel Mak. :wink: Lo vedi più piccolino ma bello definito

In teoria l'ingrandimento massimo non può superare il doppio del diametro....in teoria.....poi in pratica si può fare

Anche il dobson, una sera che c'era un seeing spettacolare, l'ho portato a 510x su Giove e si vedeva veramente bene, anche la GMR..
La stessa sera, con il CPC11 di Emilio, abbiamo visto la Luna e Giove a 1000x. Ma sere così capitano una volta all'anno.....

Vedi tu.....cosa è meglio per te. Voglio fare una considerazione personale: i pianeti non sono visibile durante tutto l'anno, gli oggetti deepsky invece ci sono in tutte le stagioni quindi il dobson sarebbe comunque più sfruttabile. Io però, per mia fortuna, non ho i problemi di spazio da gestire che hai tu. A casa ho posto e in macchina ci stanno tutti e due.

Il bello del dobson è anche quello di poterlo personalizzare; il mio ha già subito parecchi "interventi".....

Puoi prendere il Mak e iniziare a divertirti come stai facendo con il tuo rifrattorino. Per rivendere e comprare c'è sempre tempo.

Comunque ti faccio tanti complimenti, leggo i tuoi post e vedo che ti sei preso benissimo con l'astronomia

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2017, 20:19 

grazie per i complimenti :D comunque per quanto riguarda la tua foto di giove io intendevo la definizione e non la grandezza. So che quelle dimensioni sono raggiunte solo da diametri superiori a 20-25cm...difatti cosi lo vedevo con il dobson da 250mm con barlow x2 del gentilissimo astrofilo che mi ha fatto osservare con lui

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora