1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 26 settembre 2017, 8:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio vixen new polaris
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 15:51 

mah... è una montatura buona, ma esageratamente datata... se la prendi tieni presente che difficilmente potrai upgradarla quando ne avrai voglia.
l'ho avuta per un po', andava bene, ma effettivamente oggi si trovano prodotti molto più "moderni" (non necessariamente di migliore qualità, ma di certo più usabili).

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 16:03 

Che cosa intendi esattamente Tuvok?
Per esempio se in futuro volessi mettere un motorino avrei dei problemi ad adattarlo? In questo senso?
Quello che cercavo era un buon treppiede che regga proprio massimo massimo un riflettore da 150 con corta lunghezza focale, o un mak da 127, oppure un rifrattore da 120 corto.
Oltre queste grandezze sono oltre le mie possibilitá ed escludo a priori.
La scelta di quale è rimandata, ma l'idea di portarmi avanti togliendomi questo problema con una soluzione a buon mercato (?) mi aggrada e non poco, togliere di mezzo il treppiede fotografico è una comoditá che fará piacere ai miei nervi nelle prossime osservazioni.
Sull'utilizzo io mi trovo bene in manuale, a meno di epifanie improvvise, l'ambito fotografico con cavetti e telescopi guida (che non ho ben manco chiaro che siano) la escludo.
Secondo te Tuvok non è un buona soluzione?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 16:07 

intendo che sarà molto difficile metterci un motorino, per non parlare di una motorizzazione go to...

i telescopi che indichi li regge più che decentemente una eq3.2 (magari con un treppiede un po' più decente di quello che danno con la montatura).

io cercherei una eq5 usata... ora dici che i motori non ti interessano, ma tieni presente che fra un mese potresti aver già cambiato idea :D basta una mezza webcam che infili nel portaoculari del mak127 e c'è il rischio che resti "fulminato" ;)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 16:28 

Mannaggia Tuvok missa che è un po tardi, mi ha appena risposto e ormai gli avevo dato la conferma...
Comunque, mi terró a debita distanza dalle web cam hahah
Grazie lo stesso.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 18:41 

è una buona montatura, non hai fatto male.
al limite la rivendi.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 21:20 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao - vedo che ne parlano bene della montatura, non avevo dubbi - la Super Polaris è più grande di questa, trattandosi dell'antenata della famiglia eq5 - La New Polaris invece è superiore alle eq3.2, parlo a ragion veduta. La motorizzazione ovviamente non era prevista in origine, su quella montatura ci mettevano i primi mitici telescopi Vixen che costavano uno sproposito (all'epoca). E' vecchia ma pochissimo usata, nessun problema di ovalizzazione anche perchè i carichi erano sempre ridotti, appunto il newton da 130 o rifrattori da 70-90mm lunghi.
Il Bresser 70/700 (chiamato anche Lidlscopio) è probabilmente il miglior tele di fascia economica - Lo vedrai confrontandolo col 90/600 (che ovviamente recupera un po sul diametro) - Il treppiede è quello che un tempo era in dotazione alle eq5 con sopra il C8, (un po sacrificato in verità), quindi è più che stabile.
Cosa fare del Bresser? Ad esempio osservare quasi senza cromatismo rispetto al 90/600. Fai anche delle prove in visuale diurno e capisci la differenza.
Se ci sono domande chiedi pure - Mauro

Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 22:14 

Ah... :mrgreen: sono un po' in imbarazzo Mauro, mi hai subito beccato! :lol:
Non pensavo che tu fossi Huniseth :wtf: , ho letto tantissimi tuoi commenti in giro per vari forum da qualche anno a questa parte, è stato un piacere conoscerti di persona!
Disponibilissimo tra l'altro a spiegarmi tutto, ammetto che sono rimasto un po' spaesato tra manopole varie, ancora un po e a momenti rischiavo di fare un disastro poco fa :mrgreen:

Ora, dopo avergli dato una bella ripulita, sono riuscito perlomeno a montarlo e usarlo in alt-azimutale, sei stato gentilissimo anche a lasciarmi la montatura del bresser originale, vedrò di inventarmi qualcosa su come sistemarla :think:

Riguardo al 70/700 ti do conferma di quanto mi hai proposto ora che sono appena rientrato dal balcone, effettivamente il cromatismo su Giove è ridotto in modo notevole rispetto al 90/600, mi piacerebbe fare un confronto diretto sui dettagli che riesco a trovare in uno e poi nell'altro telescopio!

Ancora piacere :beer:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 22:39 

A disposizione se ti serve qualcosa.

Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2017, 19:07 

Se l'hai presa è un'ottima montatura, potresti usarla anche per riprendere il cielo con la macchina fotografica.
Io l'ho motorizzata col sistema Autostar della Meade.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 13:15 

Intervento utilissimo giacampo, grazie!
Quella di motorizzarla è un pensiero che avevo escluso, pensavo non fosse possibile, anche perché per ora mi interessa solo il manuale, ma cavolo, molto buono a sapersi, chissà un giorno...!!

Ragazzi, quanto vorrei montarci su uno di quei rifrattori esageratamente lunghi!
Dire che sono curioso di uno schema ottico ideale a lenti è dire poco.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora