1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 22 ottobre 2017, 22:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2017, 11:04 

Ok,grazie mille! Ah dimenticavo,con il telescopio che ho ora a 100-120x come avrei visto le comete in questione e marte? Sarebbe stato un bello spettacolo per un ragazzino di 6-10 anni?

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2017, 11:22 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ares86 ha scritto:
.... Sarebbe stato un bello spettacolo per un ragazzino di 6-10 anni?

Sicuramente! :D

Leggo dalle note che sei di Manziana (RM). Un tempo, qualche anno addietro, nel grande bosco per la strada
che porta da Manziana al litorale (direzione Sasso) c'era un valente astrofilo, purtroppo venuto a mancare qualche
anno fa, molto attivo.
Negli anni '90 tale personaggio che ho ben conosciuto si era realizzato artigianalmente un bella cupola con un
telescopio, anch'esso autocostruito tutto in multistrato da 45 cm, un opera considerato gli anni di realizzo, piuttosto
imponente.
Ne avevi mai sentito parlare?

SITO WEB IN RIFACIMENTO
Latest New: http://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2017, 11:48 

In quegli anni ero ad abitare vicino osteria nuova nelle campagne dell ente maremma sulla via braccianese..era a 20km da manziana.. A manziana ci sono stato nel 90 per un anno in affitto quando facevo l ultimo anno di asilo,poi ci sono tornato da circa 5anni con i miei perche abbiamo comprato casa.. Purtroppo non ho avuto l'onore di conoscere questo astrofilo,ma se lo avrei conosciuto sicuramente lo avrei pregato di insegnarmi qualcosa perche da come ne parli deve essere stato veramente un ottimo ed appassionato astrofilo!

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 19:00 

A fine anni '90 ci furono anche delle belle piogge di meteore, le Leonidi di novembre.
In particolare mi ricordo quelle mi pare del '99, con le scie visibili al mattino prestissimo, con già il Sole alto, sembravano scie di condensa di aerei ad alta quota, ma con il binocolo (avevo quello solamente all'epoca, un 10x50 scarsino) non si vedeva nessun aereo, e si interrompevano subito.

Un mio amico riuscì anche a scattare delle foto con la reflex a pellicola che portammo ad un gruppo astrofili per cercare di identificare il fenomeno: Internet era agli albori, si andava ancora a chiedere di persona.
La febbre dell'astrofilia mi era salita anche per quell'evento.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Celestron C5 su Manfrotto 410; Binocoli vari; Coronado PST
Coppia di biorilevatori fotosensibili con tracce di astigmatismo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2017, 17:33 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Ares86.
Indelebile ricordo!
Tarda primavera 1997 ,di ritorno da una proficua battuta di caccia subacquea, io e i miei compagni d’avventura, spente pure le luci di posizione del mio gommone, siamo rimasti a guardarla ,nella completa oscurità ,con il naso all’insù, esterrefatti.
Dell’ ottimo carniere che avevamo messo a pagliolo, poco ce ne fregava…o quasi. Lei era la preda più ambita del momento.
Lì stampata a nord, nella sua magnificenza: la cometa Hale-Bopp. :surprise:
Credo che per molti di noi, sia stato l’unico evento visibile che si possa ricordare in quel periodo,avvenuto sull’ emisfero boreale, con quella magnitudine e di cosi lunga durata.

Francesco

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 13:04 

Ares86 ha scritto:
Ok,grazie mille! Ah dimenticavo,con il telescopio che ho ora a 100-120x come avrei visto le comete in questione e marte? Sarebbe stato un bello spettacolo per un ragazzino di 6-10 anni?

La Hale-Bopp era impressionante a occhio nudo e magnifica con un semplicissimo binocolo 10x50 da siti mediamente bui (zone di campagna vicino a paesini umbri, sabina).

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Celestron C5 su Manfrotto 410; Binocoli vari; Coronado PST
Coppia di biorilevatori fotosensibili con tracce di astigmatismo

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora