1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 14 dicembre 2017, 3:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2017, 8:57 

Buongiorno,è un po che volevo chiedervelo,in quegli anni anni ero piccolo,avevo tra i 6 e gli 11 anni,percio ho un po di confusione in testa ma ricordo che ci fu un susseguirsi di eventi astronomici particolari..mi pare di ricordare il passaggio di una o due comete..una era Hale bopp e me lo ricordo bene perche tornavo da catechismo con mio nonno, poi mi ricordo vagamente di una estrema vicinanza con uno dei pianeti esterni che si verifica una volta ogni moltissimi anni..plutone?? Invece tra in 92 e il 95 ricordo una palla gigante di colore blu chiaro in alto sopra la punta dell abete dei miei nonni..ma non ricordo cosa fosse,se era una cometa o altro e non ricordo esattamente quale di questi tre anni si verificò,ricordo solo che stavo li a guardare ore ed ore..ho chiesto ai miei ma non ricordano con precisione..potete aiutarmi? Un altra cosa..se avessi avuto a portata di mano il mio settantino all epoca cosa avrei potuto vedere tra i 100 e i 120 ingrandimenti? Vi va di descriverlo in modo che io possa chiudere gli occhi e "vedere" cio che desideravo vedere in quegli anni? Grazie :D

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2017, 17:53 

Nessuno ricorda gli eventi astronomici di quel periodo?

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2017, 19:03 

Cita:
Invece tra in 92 e il 95 ricordo una palla gigante di colore blu chiaro in alto sopra la punta dell abete dei miei nonni

Grande quanto per dare un idea? Come la Luna?
Se il cielo era molto scuro poteva essere qualche oggetto deep.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2017, 19:55 

Come la luna no però la metà sicuro...era molto piu grosso di venere alle 4 di notte.. Per le comete e le opposizioni invece sapete dirmi qualcosa di quegli anni? Apparte hale bopp che ricordo bene

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2017, 5:19 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Difficile aiutarti.
Ma due comete luminose ci furono in quel periodo:
La Hale Bopp e la Hyakutake.
La prima fu visibile a occhio nudo per mesi nel 1997. La seconda apparve uno o due anni prima per pochi giorni

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2017, 7:01 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Marzo 1996: cometa Hyakutake. Quando passò verso la fine del mese poco distante dalla Terra divenne un oggetto del cielo strepitoso! E' stata l'apparizione più suggestiva, tra le comete visibili nell'emisfero boreale, degli ultimi 50 anni.

1997 cometa Hale-Bopp. In realtà la cometa si rese visibile per alcuni anni, ma il miglior periodo di visibilità avvenne nel corso della tarda primavera del '97.

L'altro oggetto che identifichi come: "palla gigante" è probabilmente da attribuirsi al fenomenale outburs della cometa 17P/Holmes, ma siamo nell'autunno del 2007. Che io ricordi è stata l'unica apparizione definibile come: "palla gigante"! :D

Infine per il pianeta esterno mi viene da supporrre alle due grandi opposizioni del pianeta Marte: la prima nel 1988, l'altra quella del 2003, tra le più imponenti degli ultimi anni: scegli tu quella plausibile.
Cari saluti,

Danilo Pivato

P.S.: Per una risposta soddisfacente hai dovuto "scomodare" i matusalemme... del forum! :D

Latest New: http://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2017, 8:43 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ricordo anche il grandissimo evento del Luglio 1994.
Ovvero il giorno in cui la cometa Shoemaker-Levy 9 si schiantò su Giove.

Quasi tredicenne, non avevo ancora strumenti, nè alcuna conoscenza del cielo.
Non sapevo dov'era Giove.
Mi sintonizzai su Rai Radio1 per ascoltare una diretta radiofonica in cui si parlava di Giove e dell'evento.
Durante la trasmissione, e il primo impatto, ci fu anche qualche testimonianza di astrofili che chiamarono in radio per descrivere quello che stavano vedendo.

Quello fu, probabilmente, un evento campale per la mia passione, anche se poco tangibile.

volpetta.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2017, 9:41 

Intanto grazie a tutti,poi volevo chiedervi,non è che in quegli anni ci fu anche un anno in particolare in cui o plutone o urano o nettuno si sono portati ad una vicinanza particolare qlla terra? Perche mi risuona nella testa probabilmente che un pianeta tra questi tre abbia raggiunto questa sorta di super opposizione e vagamente ricordo di aver sentito che questo evento si verifica ogni 170-175 anni...sapete nulla a riguardo? Ricordo che ne parlavano tutti i tg,e posso dire che è avvenuto tra il 92 e il 94 perche sono i due anni in cui abitavo in quella casa e lo ricordo bene che la notizia la sentii li

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2017, 10:02 
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Beh, un altro evento che ebbe particolare risonanza fu la disgregazione della cometa Shomekaer-Levy 9 e la caduta dei suoi pezzi su Giove (Luglio '94 mi pare).

edit: come non detto, ho visto ora che l'aveva specificato anche Herr Davidem :facepalm:

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2017, 10:48 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
No, relativamente ad Urano, Nettuno e Plutone, nulla che si discosti dalla normalità è successo in quegli anni e nemmeno nei precedenti o successivi, se si eccettua la loro visita (escluso plutone) dalla sonda voyager2 (ma qui si va veramente indietro :mrgreen: ).

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora