1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 19 ottobre 2017, 12:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Noleggio Telescopio
MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2017, 20:50 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Buonasera a tutti! Volevo sapere se qualcuno di voi sa se è possibile noleggiare un telescopio. Vorrei provare uno di quelli costosi, motorizzati e con tutti gli accessori, ad esempio il Celestron C14. Capisco che l'ideale sarebbe provarli e conoscerli meglio ad un qualche raduno di astrofili, ma non ne trovo uno vicino da me così mi chiedevo se ci sono negozi che li rendono disponibili a noleggio.. potrebbe essere divertente..naturalmente solo per osservazioni planetarie.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Noleggio Telescopio
MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2017, 21:05 

Paolo io non sono esperto in merito ma il mio intuito e la mia logica mi dicono che se mai fosse possibile una cosa del genere,il noleggio giornaliero sarebbe cosi costoso che ti passerebbe la voglia di prenderlo in affitto e preferiresti piuttosto comprarlo... Ti faccio un esempio.. Quando è nato mio figlio ci serviva la bilancia per pesarlo a casa,ma dato che è uno strumento che usi massimo per il primo anno di vita,dopodiché diventa impossibile tenerci fermo il bambino,avevamo optato per prenderla in affitto dalla farmacia finche serviva..erano 20euro a settimana e la bilancia su internet stava 60euro...la stessa della farmacia,e mentre quella in affitto l ha usata mezzo mondo,quella a 60euro era nuova..alla fine l abbiamo comprata! Ora,con strumenti astronomici da svariate migliaia di euro,ti pare che il proprietario li affidi al primo che capita? E se anche fosse,ti pare che sia cosi conveniente? Io credo che a meno di 50 euro al giorno non ti da niente nessuno..anzi forse mi sto tenendo anche troppo stretto (parlo per un c14)...il negoziante che mette in affitto una cosa,calcola la percentuale di probabilita che qualche pezzo possa danneggiarsi... Un altro esempio: a me piace andare a correre con i kart,e la pista dove vado mette a disposizione i kart a 15euro ogni 10minuti.....non so se mi spiego...

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 giugno 2017, 9:51 
Moderatore

Paoluz93 ha scritto:
Buonasera a tutti! Volevo sapere se qualcuno di voi sa se è possibile noleggiare un telescopio.

No che mi risulti, almeno non in Italia.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 giugno 2017, 10:20 

Io non darei in affitto il mio rifrattorino da 100euro nemmeno per 20 euro al giorno..il danno minimo che uno puo farti è di 30 euro sul nostro telescopio....figurati un c14..

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 giugno 2017, 14:10 

Puoi vederla anche positiva...lo affitti a 10 euro. Dopo 10 volte già puoi comprartene uno nuovo. Se uno è indeciso sul comprarlo sicuramente 10 euro te li dà per provarlo un po'. Naturalmente con la regola chi rompe paga, se lo rompono ripagano loro i danni. Io lo presterei volentieri anche a 10 euro. Tanto a volte se non lo uso sta solo lì a prendere polvere. Comunque se in Italia non lo fanno, niente..come non detto. Sarebbe stato divertente.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 giugno 2017, 15:59 

Paolo il problema sta proprio nel prezzo del noleggio..ti spiego,da ogni cosa che ho noleggiato fin ora ho imparato che nel prezzo del noleggio è gia incluso un eventuale danno.. Io ho portato anche aerei ultraleggeri e il prezzo per un "tubi e tela" da 35cv era di 30euro ogni mezzora...il prezzo del sierra che gia era un vero e proprio mini aereo biposto da 90cv era di 60 ogni mezzora.. Se vai al kartodromo idem....ti fanno prezzi tra i 10 e i 20 euro ogni mezzora....una volta per fare lo scemo mi sono perso una ruota posteriore in curva..quando ho terminato il giro non ho dovuto pagare nessun risarcimento.Anche se erano infuriati mi hanno detto che è tutto gia previsto nel prezzo...pero proprio per questo non possino fare prezzi bassi...su qualsiasi cosa in noleggio ti ci caricano anche una percentuale di costi di eventuali danni

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 giugno 2017, 16:39 

Ciao Paolo,
all'AstroBioparco di Felizzano noleggiano i telescopi ma per te che sei di Guidonia è veramente lontanissimo.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 giugno 2017, 17:08 

Puoi noleggiare un telescopio remoto, ovvero comandarlo da PC , ci sono molti servizi in Italia il virtuale telescope . il 24 ci saranno due starparty, uno a campo felice, e uno a monteromano, sicuramente ci sarà qualcuno che ti farà guardare nel suo telescopio ;)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 giugno 2017, 18:20 

Grazie delle informazioni!!! Cercherò di esserci, vorrei troppo vedere i pianeti ad ingrandimenti notevoli :surprise:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora