1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 25 giugno 2017, 6:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao Sono Mamma Francesca!
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 19:46 

... Benvenuta anche da parte mia! Incuriosito dal nickname sono venuto a leggere: non ho di meglio da suggerire di quanto gli altri stiano già dicendo, ma volevo complimentarmi per la bella idea! :D

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

L'ateismo militante è l'ultima, ipocrita forma di integralismo religioso; la cui fanatica e violenta intolleranza ha causato negli ultimi tre secoli più morti di quanti se ne contano nell'intera storia umana per le religioni che esso combatte.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2017, 9:41 

Ciao Andrea, grazie mille,è meraviglioso essere accolta in maniera così calorosa! :D

Andrew189 ha scritto:
Le stelle comete in realtà non sono affatto stelle, ma sono dei nuclei di ghiaccio sporco che orbitano attorno al sistema solare.
Le due stelle della fiaba le chiamerei Alcor e Mizar, una delle stelle doppie più conosciute, esse sono molto vicine e facilissime da vedere con un binocolo (a occhio nudo sembrano una stella sola), si trovano inoltre nella costellazione più conosciuta e rintracciabile anche dai cieli cittadini: nell'orsa maggiore.
Sono due stelle nella "sequenza principale" ossia sono ancora nel pieno delle proprie forze e possiamo dire di media età, anche il nostro Sole è in "sequenza principale".

Ad un certo punto potresti fare che Alcor vede passare questa cometa, seppur bellissima si accorge che non è una stella normale, chiede amicizia lo stesso, ma questa la saluta e se ne va seguendo la sua orbita lontano nell'universo per i fatti suoi.
Allora Alcor torna da Mizar un po' delusa di non essere anche lei una cometa, ma Mizar la consola indicandole Antares, una bellissima stella supergigante rossa visibile nella costellazione dello Scorpione. Un giorno infatti tutte le stelle in "sequenza principale" diventano delle enormi giganti rosse molto luminose come Antares.

Con il termine "nana bianca" o "nana rossa" si intende una stella ormai vecchia che ha esaurito tutto il suo carburante principale.
Effettivamente del perché anche al nostro sole viene appioppato l'appellativo di nana resta un mistero anche per me.

:ook: :ook: :ook: :ook: :ook: Grande!!!!!!!Grazie mille!!!!!hai risolto tutti i meie dubbi! mi piace tantissimo....vado a scrivere la storia poi se vuoi te la giro!!

Ares86 ha scritto:
Se poi leggendo nel forum ti prende la passione per l osservazione sappi che anche con strumenti semplici ma ben fatti puoi toglierti molte soddisfazioni e vedere cose che mai ti saresti immaginata... Io ad esempio con un telescopio di 70cm di lunghezza e 7 di diametro sto facendo belle osservazioni. Questi giorni ho fatto osservare a mia madre saturno giove la nebulosa di orione le pleiadi e molte stelle...per la prima volta a 52 anni ieri sera ha visto saturno e era talmente emozionata che non mi ridava piu il telescopio :D Ti metto delle foto per darti un idea di cosa puoi vedere..ovviamente per avere il paragone della grandezza dei pianeti come appaiono a me devi vedere le foto da smartphone perche da pc appaiono piu grandi.

Che meraviglia, ma si vedono benissimo gli anelli di saturno...ci credo che era emozionata, mi sono emozionata anche io vedendo solo le foto...è che i pianeti le stelle sembrano così lontani, e invece queste foto ti fanno sentire un po' cittadino dell'universo.... ti va se uso le tue foto per le pagine della storia??

Ultima modifica di Angelo Cutolo il giovedì 1 giugno 2017, 9:59, modificato 2 volte in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2017, 10:02 

benvenuta, posso segnalarti questi video dell agenzia spaziale europea ?
https://www.youtube.com/results?search_ ... ema+solare
fatti apposta per i bambini :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2017, 11:08 

Andrew complimenti,hai molta fantasia,anche a me piace scrivere molto,e devo dire che ti è venuta proprio una bella idea,e non solo,ti sei ispirato ad una realtà astronomica :wink: Grande!

Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2017, 12:29 

cristiano c. ha scritto:
benvenuta, posso segnalarti questi video dell agenzia spaziale europea ?
https://www.youtube.com/results?search_ ... ema+solare
fatti apposta per i bambini :D

sono andata subito a guardarlo! è bellissimo e fatto molto bene, di facile comprensione e simpatico! grazie mille, lo farò guardare alle mie bimbe....piccoli astrofili crescono!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2017, 13:54 

Si usa pure le mie foto tranquillamente. L'unica cosa è che sarebbe perfetto se qualcuno riesce a postarti la foto delle stelle indicate da Andrew per la tua storia! Io purtroppo non le ho fotografate quelle...forse posso provare con Antares ma dato che scatto con smartphone sarebbe piu indicato che qualcuno qui nel forum con strumentazioni migliori delle mie ti mettesse delle foto su queste stelle fatte molto meglio di come potrei farle io. Ragazzi,qualcuno di voi puo fornire delle belle foto sulle stelle in questione a mamma Francesca?

Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 giugno 2017, 11:18 

Ecco,ieri sera ho fatto delle foto ad antares..ti metto la migliore che mi è venuta,ma tieni presente che con una reflex sarebbe stata molto piu definita..da smartphone vengono fuori strane forme che in realta non ci sono..i colori pero sono quelli..giallo rosso violetto e a colte qualche riflesso verde..è bellissima quella stella. Ti metto anche qualche altra foto della luna

Allegati:
Capture+_2017-06-02-12-16-14.png
Capture+_2017-06-02-12-16-14.png [ 509.42 KiB | Osservato 104 volte ]
Capture+_2017-06-02-00-54-05.png
Capture+_2017-06-02-00-54-05.png [ 523.99 KiB | Osservato 104 volte ]
Capture+_2017-06-02-00-40-09.png
Capture+_2017-06-02-00-40-09.png [ 455.75 KiB | Osservato 104 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2017, 8:12 

Ciao a tutti!!!passo per un salutino! la favola prosegue.... :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2017, 8:22 

:wave: Ciao :wave: .
Guarda che ci sono anche le stelle Nove.
Quelle che compaiono all'improvviso e poi spariscono!
Ciao. Benvenuta. :mrgreen:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2017, 22:51 

Tipo di Astrofilo: Visualista
che poi nove non sono.... sono di più :mrgreen: e pur vecchiotte :)

"Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace" Gandhi

Nelson Mandela 18/07/1918 - 5/12/2013

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora