1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 19 agosto 2017, 13:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao Sono Mamma Francesca!
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 8:19 

Buongiorno a tutti,
mi presento, sono Francesca, la mamma di Laura e Letizia e per loro sto scrivendo un libro di fiabe.
Di astronomia non ci capisco nulla ma una delle storie parla proprio di due stelle.
Non vorrei dare informazioni errate, anzi, sono favole scritte proprio per stimolare la loro curiosità, quindi chiedo il vostro aiuto, se qualcuno vorrà, racconterò superbrevemente la trama così da aiutarmi a scegliere i dettagli.
Vi ringrazio molto....e intanto vado a leggere qualche post, non si sa mai che trovo ispirazione da quello che avete già scritto! buona giornata a tutti! :D

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Ciao Sono Mamma Francesca!
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 8:38 

Salve,benvenuta nel forum! Sono sicuro che scorrendo tra le notizie,anche nella sezione scienze astronomiche,troverà molti argomenti interessanti :D io anche non sono da moltissimo nel forum ma in questo poco tempo mi sono confrontato con utenti veramente molto disponibili e pazienti. Ho iniziato a cercare il loro aiuto per la passione di osservare il cielo sia ad occhio che con il telescopio,però anche per saperne dippiu di scienze astronomiche che mi affascinano sin da bambino. Qui potrai imparare cose che non avresti mai immaginato e sicuramente ti aiuterà per l ispirazione che cerchi. Buo lavoro :D

Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 8:44 

Grazie mille Ares!
spero di imparare qualcosa, noi abitiamo a due passi dall'osservatorio astonomico di Frascati e mi piacerebbe portare le bimbe avendo qualcosa da dire :wave:

Ultima modifica di Angelo Cutolo il mercoledì 31 maggio 2017, 10:11, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote del post precedente.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 8:53 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ti vorrei segnalare il libro "Notte di stelle" di Margherita Hack e Viviano Domenici, "Le costellazioni tra scienza e mito: le più belle storie scritte nel cielo". Si raccontano gli antichi miti cui trassero i nomi le principali costellazioni. Ci sono naturalmente anche riferimenti all'astronomia. Un libro facile e simpatico da leggere.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 10:23 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Benvenuta! Posta pure i tuoi dubbi, sarà divertente aiutarti

CEO

Proud Member of: "Bannati da Coelestis®" and of:"Astrofili della domenica 29 febbraio®"
'Non sono più l'astrofilo che non sono mai stato' [yourockets]
AstroGOOGLE

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 12:15 

fabio_bocci ha scritto:
Ti vorrei segnalare il libro "Notte di stelle" di Margherita Hack e Viviano Domenici, "Le costellazioni tra scienza e mito: le più belle storie scritte nel cielo". Si raccontano gli antichi miti cui trassero i nomi le principali costellazioni. Ci sono naturalmente anche riferimenti all'astronomia. Un libro facile e simpatico da leggere.

Grazie mille!! siamo sempre alla ricerca di nuovi libri!! lo cerco subito su Amazon.... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 12:21 

Ciao MammaFrancesca benvenuta!
Raccontaci pure la Fiaba chissà se ci viene in mente qualcosa.
Siccome parliamo di stelle per esempio potresti descriverle con colori diversi, il colore delle stelle ne indica la temperatura e forse riusciresti a far trasparire questo concetto.
:wave:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 12:22 

grazie mille Andrew!! i miei dubbi li ho scritti nel post di risposta sopra.
la trama della storia è all'incirca questa.
c'erano due stelle brutte ma amiche per la pelle che un giorno videro passare una splendida cometa e una delle due tentò di fare amicizia con lei, abbandonado la sua amica di sempre, ma la cometa era snob e rifiutò la sua amicizia. così la stellina tornò dalla sua amica che la perdonò e riamsaro amiche inseparabili per sempre....
E' la trasposizione in fiabesco stellare di un'avventura capitata a mia figlia Letizia, che non sa se perdonare o no la sua amichetta :roll:

andreaconsole ha scritto:
Benvenuta! Posta pure i tuoi dubbi, sarà divertente aiutarti

CEO

Grazie mille Andrea, approfitto volonteri della tua disponibilità!
allora il primo dubbio è sulla tipologie di stelle.
la storia parla di due stelle amiche piccole, poco luminose, a dirla tutta un po' bruttarelle...sarebbe carino fossero tipo due stelle nane, ma da quel che ne so il nostro sole dovrebbe essere una stella nana, e non mi sembra nè piccola, nè brutta....
poi vorrei sapere se esistono davvero due stelle, della tipologia che mi indicherete a cui posso rubare i nomi e che magari si riescano a vedere col telescopio...
la storia continua con il passaggio di una splendida cometa, bella bellissima ma super snob e che per questo sta da sola, volevo avere notizie delle comete, come nascono, se prima erano stelle "normali" anche loro....(per questo sto facendo qualche ricerca on line, ma se qualcuno mi facesse un riassunto sarei molto grata! :rotfl: )

ecco qui!
grazie mille!!!!!

Ultima modifica di Angelo Cutolo il mercoledì 31 maggio 2017, 19:31, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 13:25 

Le stelle comete in realtà non sono affatto stelle, ma sono dei nuclei di ghiaccio sporco che orbitano attorno al sistema solare.
Le due stelle della fiaba le chiamerei Alcor e Mizar, una delle stelle doppie più conosciute, esse sono molto vicine e facilissime da vedere con un binocolo (a occhio nudo sembrano una stella sola), si trovano inoltre nella costellazione più conosciuta e rintracciabile anche dai cieli cittadini: nell'orsa maggiore.
Sono due stelle nella "sequenza principale" ossia sono ancora nel pieno delle proprie forze e possiamo dire di media età, anche il nostro Sole è in "sequenza principale".

Ad un certo punto potresti fare che Alcor vede passare questa cometa, seppur bellissima si accorge che non è una stella normale, chiede amicizia lo stesso, ma questa la saluta e se ne va seguendo la sua orbita lontano nell'universo per i fatti suoi.
Allora Alcor torna da Mizar un po' delusa di non essere anche lei una cometa, ma Mizar la consola indicandole Antares, una bellissima stella supergigante rossa visibile nella costellazione dello Scorpione. Un giorno infatti tutte le stelle in "sequenza principale" diventano delle enormi giganti rosse molto luminose come Antares.

Con il termine "nana bianca" o "nana rossa" si intende una stella ormai vecchia che ha esaurito tutto il suo carburante principale.
Effettivamente del perché anche al nostro sole viene appioppato l'appellativo di nana resta un mistero anche per me.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 16:55 

Se poi leggendo nel forum ti prende la passione per l osservazione sappi che anche con strumenti semplici ma ben fatti puoi toglierti molte soddisfazioni e vedere cose che mai ti saresti immaginata... Io ad esempio con un telescopio di 70cm di lunghezza e 7 di diametro sto facendo belle osservazioni. Questi giorni ho fatto osservare a mia madre saturno giove la nebulosa di orione le pleiadi e molte stelle...per la prima volta a 52 anni ieri sera ha visto saturno e era talmente emozionata che non mi ridava piu il telescopio :D Ti metto delle foto per darti un idea di cosa puoi vedere..ovviamente per avere il paragone della grandezza dei pianeti come appaiono a me devi vedere le foto da smartphone perche da pc appaiono piu grandi.

Allegati:
photostudio_1493687833937.jpg
photostudio_1493687833937.jpg [ 19.46 KiB | Osservato 351 volte ]
photostudio_1493545029289.jpg
photostudio_1493545029289.jpg [ 12.35 KiB | Osservato 351 volte ]
Capture+_2017-04-10-16-28-12.png
Capture+_2017-04-10-16-28-12.png [ 479.29 KiB | Osservato 351 volte ]
Capture+_2017-04-05-21-36-28.png
Capture+_2017-04-05-21-36-28.png [ 557.63 KiB | Osservato 351 volte ]

Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.
  Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora