1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 23 giugno 2017, 4:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 7:05 

Buongiorno,come ben sapete nei giorni passati ho danneggiato il mio doppietto acromatico e fortunatamente sono riuscito a reperirne un altro. Bene,ora mi ritrovo con questa cella con doppietto abbastanza danneggiato al bordo,ma al centro è ancora intatto,quindi mi chiedevo se invece di buttarlo sia possibile usarlo per fare qualche esperimento..

Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 9:57 

... Ah, pensavo fossero proprio spezzate una o entrambe le lenti: sicuro che puoi usarlo! L'esperimento più classico che mi viene in mente è questo: diaframmalo (con un diaframma anche di cartoncino nero) lasciando libera la zona centrale esente da scheggiature: poi, se vuoi, puoi provare a costruire un'intubazione casereccia (magari rivolgiti alla sezione Autocostruzione) e divertiti a capire cosa si può vedere, su pianeti e doppie, con un rifrattore di apertura minuscola, lungo rapporto focale ed eccellente correzione ottica. Come sei messo a manualità?

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

L'ateismo militante è l'ultima, ipocrita forma di integralismo religioso; la cui fanatica e violenta intolleranza ha causato negli ultimi tre secoli più morti di quanti se ne contano nell'intera storia umana per le religioni che esso combatte.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 10:06 

abbastanza bene.. Con mio padre abbiamo fatto molti lavori di meccanica e carrozzeria,inoltre so tagliare costruire e rifinire in modo accettabile con compensato e multistrato...ad esempio mi sono fatto l impianto stereo dasolo in auto ed ho anche costruito e rifinito l incasso per il subwoofer con il litraggio d aria necessario dichiarato dalla casa...ecc... Per un mini telescopio potrei usare anche il i tubi in pvc..magari da 50mm..o meno.. Oltre al telescopio potrei fare anche qualche esperimento scientifico con la luce?

Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 10:19 

... Ottimo, il tubo in pvc è un classico: se poi disponi di attrezzature come un tornio o cose del genere puoi tranquillamente fare una cella "ad hoc" per il doppietto. Più che esperimenti generici puoi provare a "giocarci" un po', osservando cosa succede, per esempio, cambiando la spaziatura tra le lenti (inserendo spaziatori più o meno spessi); provando volutamente a decentrarle o inclinarle tra loro (anche di poco) e osservando cosa succede: ricordo dai tuoi post che lo spirito di osservazione non ti manca. Può essere, insomma, una utile palestra per capire come si comporta un doppietto Fraunhofer. E poi, tutto sommato, può diventare un cannocchialetto che ti darà immagini di eccellente qualità - riesci a dire quanto misura, in diametro, l'apertura esente da scheggiature? Fossero anche solo 30-35 mm ne verrebbe uno strumentino divertente...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

L'ateismo militante è l'ultima, ipocrita forma di integralismo religioso; la cui fanatica e violenta intolleranza ha causato negli ultimi tre secoli più morti di quanti se ne contano nell'intera storia umana per le religioni che esso combatte.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora