1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 21 agosto 2017, 11:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 9:42 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bene, quindi sei in condizioni di fare buone osservazioni. Però ti sconsiglio vivamente di prendere come primo strumento "serio" un Dobson 16". Questo lo potrai prendere quando sarai consapevole di tutti i pregi e soprattutto gli inconvenienti che ha. Perchè il diametro è importante, ma se non prendi un modello dotato di goto va puntato e movimentato a mano e non tutti lo gradiscono fare. Poi è davvero molto, molto grosso ed ha anche dei pezzi pesanti. Un monolitico è improponibile ed un truss va montato ogni volta. I modelli collassabili prendono poco posto ma rimangono pesantissimi. L'idea del telescopio "definitivo" sappiamo bene che è sbagliata, c'è sempre la voglia di provare qualcosa d'altro.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 14:03 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ho un dobson GSO 12". È già un diametro importante ed è un tele ben fatto, con un rapporto prezzo/prestazioni molto vantaggioso. Pur essendo monolitico è ancora gestibile; io lo uso nel mio giardino, ma volendo lo carico da solo in auto, ci sta anche nella mia Mini a tre porte, il che è tutto dire. Il tubo è lungo 145cm, diametro 36cm e pesa 22kg. Non dico che sia una passeggiata movimentarlo, ma se lo si dota di una robusta maniglia (io l'ho realizzata con una corda di tapparella, ma volendo si compra) e si aggiungono delle ruotine (ci sono già i fori filettati nella culatta) non è neppure un dramma. La base invece la si può rendere facilmente smontabile.
Certo, non ha nulla: né motori, né goto passivo. Solo ottica, in puro stile dobson.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 14:46 

Spartano proprio insomma..bene bene,vedo che non sono l unico che ama un po il sacrificio per un fine maggiore..

Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora