1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 25 giugno 2017, 11:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Ares86 e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio della ISS
MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 23:58 

Giusto,mi ero scordato che non ha applicato il telescopio davanti alla fotocamera del telefono...scusate,avevo la testa da un altra parte :D Purtroppo non faccio altro che pensare a quando mi arriverá la nuova cella e mi era totalmente passato di mente che paolo ha detto di aver usato solo lo smartphone...

Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2017, 20:25 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ieri sera c'era un bel passaggio della ISS su Roma,stimato a -2,9.
Con il mio Samsung J5 mod.2016 ho provato.
Sinceramente ho fatto un video da dove poi ho cercato i migliori frame.
Risultato? Non si vede praticamente niente al di fuori di un puntino luminoso

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 12:13 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Strano perché il mio telefono è proprio un J5....ma li hai elaborati poi i frame? Senza elaborazione vedrai per forza un puntino.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 21:39 

Non sono molto pratico in elaborazione però sto' facendo pratica.
Ho usato registar per l'elaborazione dei vari frame ma niente.
Ho provato anche con iris ma niente. Sicuramente sbaglierò io qualcosa.
Riproverò.

Ultima modifica di cippolo il lunedì 29 maggio 2017, 8:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2017, 7:29 

Paoluz93 ha scritto:
Strano perché il mio telefono è proprio un J5....ma li hai elaborati poi i frame? Senza elaborazione vedrai per forza un puntino.

Se senza elaborazione si vede solo un puntino indefinito, con l'elaborazione vedrai un puntino molto definito...ma sempre un puntino.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2017, 11:16 

Paolo con il telescopio proprio non ci si puo riuscire a catturare la iss? Magari aspettando che compia un tragitto favorevole? Comunque domani dovrebbe arrivarmi la cella di ricambio per il tele,se il tempo regge!i passaggi successivi provero ad immortalarli. Proverò prima a 45x e se poi vedo che è abbastanza facile provo a 77x....credo che lo schermo del telefono non mi basti però se a 4x è 2-3mm...o forse si? Considerate comunque che il puntatore è collimato al millimetro,nel senso che anche se mi spingo oltre il limite massimo d ingrandimenti possibili per il mio tele,quando punto con il mirino un corpo celeste lo trovo esattamente al centro del campo visivo...questo dopo aver passato ore ed ore di prova ed aggiustamenti,quindi se filmo la iss non dovrei avere grossi problemi guardando direttamente dal puntatore mentre filmo

Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2017, 13:02 

Osservate queste due foto, una sicuramente autentica, e poi la mia. Come vedete le forme si assomigliano, si vedono le linee sottili che sono i pannelli solari, come un Caccia TIE per interderci. E senza elaborazione vi giuro che era praticamente un puntino irriconoscibile. Ora io ci posso stare che sono "artefatti del sensore/elettronica", ma paragonando i dettagli con foto più professionali, sarebbe una coincidenza inverosimile che questi ultimi corrispondano, o no? Per le altre due foto invece è più difficile trovare dettagli paragonabili, però forse ci stanno anche quelli, dipende da che angolazione aveva in quel momento la stazione. Comunque Ares ci ho provato una volta sola..col 35X, inoltre anche col binocolo che sarà 20X se non di meno, e i risultati erano pessimi. Cippolo invece a te consiglio di riprovare, anche perchè se il programma è lo stesso e il telefono anche.... Io ho messo lo zoom al massimo, 4X, e ho fatto il video appoggiando il telefono sul muro per ridurre le vibrazioni, l'ho seguita per circa un minuto, che è la durata del video, poi l'ho rivisto bloccando e facendo degli screenshot nei punti in cui mi sembrava più "lavorabile" con registax, il tutto sempre da telefono, poi ho caricato gli screen su registax e lavorando soprattutto con contrasto/luminosità ho visto uscire fuori quei dettagli interessanti che si vedono, poi riportavo la foto elaborata sul telefono, la ingrandivo e facevo lo screen della parte ingrandita, fine. Naturalmente in molti screenshot non usciva un bel niente, un puntino era e un puntino rimaneva, devi fare diversi tentativi..magari nel mio video ci sono frame ancora migliori ma mi ero sinceramente stufato di cercarli...

Allegati:
2014-11-05_5459833c98901_ISS4-9-14b.jpg
2014-11-05_5459833c98901_ISS4-9-14b.jpg [ 69.12 KiB | Osservato 73 volte ]
Screenshot_20170525-112332.png
Screenshot_20170525-112332.png [ 209.22 KiB | Osservato 73 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2017, 14:10 

Questa è col c11 a tre metri di focale, capisci da solo che quelli sono artefatti elettronici

Allegati:
10838157_10205506646939965_7901800417855377552_o.jpg
10838157_10205506646939965_7901800417855377552_o.jpg [ 11.07 KiB | Osservato 66 volte ]

MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2017, 14:42 

Si ma quella lì non è ingrandita tremila volte, dalla mia ripresa originale ho trasformato un puntino microbo ingrandendolo tante volte. Gli artefatti comunque hanno la stessa forma della stazione...è per questo che diventa poco probabile che siano artefatti. Comunque invito tutti gli altri a provare, magari a voi esce fuori qualcosa di ancora migliore. Io stesso ci riproverò in questi giorni in modo da sfatare del tutto questa situazione. Tuttavia sto guardando che gli avvistamenti prossimi non sono molto di buona qualità, mentre la ripresa che ho fatto io era nel momento ottimale, quasi al centro del cielo, dove il seeing è migliore, bisognerà aspettare un po'.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2017, 14:48 

Un puntino ingrandito tremila volte resta sempre un punto ..(interrogativo :mrgreen: ).
Non credo siano artefatti, ma non credo sia ripresa da smartphone.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora