1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 17 ottobre 2017, 23:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 16:16 

Grazie ragazzi,
Fabio per ora preferisco non utilizzare goto vari, al massimo un motorino per tenere fermo il pianeta se voglio spingere con gli ingrandinenti.
Emiliano, si certo non mi piace sperperare soldi, le mie sono solo considerazioni, dovremmo pur discutere di qualcosa no?
Un altra cosa che, se usando il tele sul planetario poteva andare ma in deep no è il cercatore.
Ormai in quasi tutti i telescopi di fascia bassa mettono cercatori con lenti in plastica davvero scadenti che mostra solo i corpi piú luminosi, sento imfatti la necessitá di un ingrandimento "da binocolo" che mi permetta sempre di avere sotto controllo l'orientamento nei punti meno puminosi delle costellazioni, usare ingrandimenti bassi risolve la situazione solo parzialmente a mio parere.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 16:33 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Andrew189 ha scritto:
Alla luce di ció sto ripensando ancora una volta al dobson, puntare allo Zenit deve essere la posizione piú comoda!

Non esattamente.
Lo zenit è fastidioso per chi ha un dobson classico.
Non tanto per puntare (allo zenit non fai contorsioni e il collo ringrazia), quanto per inseguire.
La leva è piccolissima perchè è vicino al fulcro di "rotazione" dei due assi.
Quindi non è semplice essere precisi.

Ma basta spostarsi di poco dallo zenit che le cose migliorano sensibilmente :mrgreen:

Ocio che dal balcone il dobson è scomodo, a meno che non hai una terrazza.

Se non vedi la Polare, l'allineamento di una montatura equatoriale lo fai comunque, ci sono diversi metodi.

Sinceramente non ho capito quali sono le tue perplessità più grandi.

Vuoi salire di diametro, questo mi sembra chiaro.
Se vuoi fare un passo alla volta, allora la montatura è sicuramente un buon primo passo da fare.
Come ti hanno suggerito, deve essere stabile.

Se miri a un newtoniano da 20cm, prendi almeno una Heq5.
Se miri a uno Schmidt Cassegrain da 20cm, punta almeno a una Eq5.

Se vuoi un tubo più con più diametro, allora devi salire di categoria (e di peso, anche monetario).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 18:09 

Sto facendo una confusione boia scusatemi, cioè un po anche per ignoranza.
Alla domanda del topic mi avete giá risposto egregiamente, poi ho voluto aggiungere altre considerazioni che poco centrano (zenit) ma che non volevo infastidire con un nuovo topic.

Con zenit ho sbagliato a esprimermi per ignoranza, non intendevo il punto esatto, forse sarebbe stato piú corretto dire nella fascia di altezza da 70 a 90 gradi.

Il fatto del dobson impossibile da usare da balcone è una cosa che non sapevo e che terró da parte, grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 19:25 
Amministratore

Tranquillo, nessun problema. Non volevo risponderti fischi per fiaschi :)

Il mio dobson (è da 40cm) montato sul balcone (soltanto per fare una prova).
Questo è un esempio estremizzato, però rende l'idea del fatto che l'oculare non è proprio montato in una posizione comoda per osservare... :mrgreen:
Almeno in balconi così stretti.

Allegati:
dobbalcone.jpg
dobbalcone.jpg [ 190.46 KiB | Osservato 180 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 20:13 

Hahaha oddio, mi fa quasi pena cosí sacrificato.
Io purtroppo devo puntare a un pó meno come diametro, sennó c'è il rischio di rimaner chiuso fuori casa :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 21:20 

il problema non è solo la posizione dell'oculare ma il fatto che la ringhiera riduce di molto i movimenti possibili.
se sei in stato confusionale aspetta... non ti corre dietro nessuno.
mi sa che hai sempre osservato da solo, una sera cerca di aggregarti a qualcuno così ti fai un'idea - ma occhio! entusiasmarsi è facile, ma è sempre bene ricordarsi che, come dice kappotto, il miglior telescopio è quello che si usa di più :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 13:10 

è buffo osservare il 400mm sul balcone...ad una prima occhiata sembrerebbe che il balcone è formato nano ed invece è il dobson che è enorme! Allora sentite questa.. Un ex fidanzato di mia zia,che lavora come giornalista in un canale molto conosciuto,se ne uscì una sera di pasquetta un paio di anni fa dicendo un sacco di stupidaggini sull astronomia e sui mezzi per osservare..a me tralaltro questo tizio sta anche antipatico...uno di quelli che col lavoro che svolge non sa nemmeno che le rane mutano il sesso e che si domandava che differenza ci fosse tra ranocchio e rospo vi dico solo questo...comunque,quella sera a casa di mio nonno in campagna,c era un cielo spettacolare,e il tizio prima se ne usci dicendo che sarebbe bello piazzare li un telescopio professionale da 2-300euro...al che io gli ho fatto notare che a 2-300euro si trovano strumenti di buon rapporto qualita prezzo se si sa scegliere,ma non di certo un telescopio professionale...forse un oculare professionale a 300euro si... Poi guardando il casolare disse che sarebbe bello montare il suo bestione ipertecnologico da 300euro sul balconcino al primo piano...sarà 3.5m largo per 1.5 di profondita,ma non è quello il punto...praticamente cosi facendo ci si priverebbe di tutta l altra meta del cielo (la migliore e la piu buia) e inoltre in quella parte a 15 metri sull altro lato si trova una schiera fitta di eucalipto alti anche 15m!!! Rimane una striscia di cielo inutile...e il tizio avrebbe montato un telescopio fisso...senza contare che dietro casa dall altro lato avrebbe a disposizione centinaia di ettari di campo e colline...scusate se sono uscito un po fuori tema ma il dobson in balcone mi ha fatto pensare a quelle castronerie che diceva il tizio... :D

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora