1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 13 dicembre 2017, 6:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 18:40 

Ciao a tutti! Mi chiamo Cristiano e lavoro nella tipografia di famiglia. Fotografo naturalista per passione, iscritto all'AFNI, mi sto avvicinando alla fotografia astronomica. Ho iniziato prima con riprese a largo campo utilizzando l'inseguitore ad orologeria di Cristian Fattinnanzi, le cui foto mi hanno ispirato fino al punto di volermi cimentare sul deep sky. Mi piacerebbe conoscere qualcuno della zona per fare delle uscite insieme e imparare. Messi da parte un po' di soldi, ho deciso di iniziare con un setup forse esagerato (AZ EQ6 + 80/400 e ASI 120 per guidare) visto che la parte fotografica già l'avevo (Canon 1200D modoficata + Canon ef 500mm f 4 l is ii usm) e come sw di elaborazione Pixinsight. Sto pian piano facendo pratica da solo e per questo faccio fatica a prendere mano con le riprese e l'elaborazione. Vorrei postarvi il mio primo "lavoro", M101, che credo possa venire meglio con l'attrezzatura a disposizione, ma spero di migliorare piano piano con i vostri consigli.
Grazie e buon fine settimana a tutti!

Allegati:
M101 16-05-2017.jpg
M101 16-05-2017.jpg [ 1014.7 KiB | Osservato 320 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 19:05 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bella foto !!
Benvenuto !

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 21:17 

Grazie Roberto!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 13:44 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Buona la prima! Davvero non male,benvenuto nel forum

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 14:04 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Benvenuto!
Hai un po' di rumore sul fondo cielo: non ci dici però quante esposizioni hai fatto e ne la loro durata.
Una buona regola di partenza è: non lesinare mai, quando possibile, su questi due aspetti importanti. :wink:
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: http://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 15:00 

Ciao cesposto ,

ti consiglio questo Tool per Ps per togliere il rumore dato che usi una reflex
Horizontal and Vertical Banding Noise Reduction
http://www.prodigitalsoftware.com/Astro ... rsion.html
resta poi da eleminarlo nel vero senso della parola , in Pixinsight hai armi opportune , oltre che sistemare i colori.

Mauro

http://themaurosky.wix.com/astrophotography

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 18:03 

Ciao Giovanni, grazie!
Come prima prova non penso sia malissimo ma sono ancora lontano anni luce dai risultati che mi piacerebbe ottenere.

Ciao Danilo, grazie! Hai perfettamente ragione, di rumore ce n’è tantissimo solo che con PI sono alle prime armi, ma convinto che con la giusta elaborazione e i vostri consigli si possa tirare fuori un risultato migliore. Mi scuso per non aver scritto i dati ma per me è la prima volta. Vi prego di correggermi se scrivo qualche cavolata.
Ecco i dati:
Canon 1200D mod. super UV-IR cut + filtro Hitech IDAS LPS D1
montata su obiettivo Canon 500mm f4 isII
montatura AZ EQ6 senza guida
Flat 10
Dark 10
Bias 10
Light 95x60 sec a 800 ISO
Elaborazione Pixinsight e Photoshop

Ciao Mauro, grazie del consiglio, conosco quella collezione di Azioni, anzi me l’ha “passata” un mio amico (al quale ho fatto mettere gli spikes sulla mia foto proprio con quel tool) ma non l’avevo ancora installata credendo che con PI avrei avuto tutto quello di cui avrei avuto bisogno. Ma adesso le “armi opportune” di cui parli cerco di trovarle grazie a voi del forum. Non ho invece compreso il riferimento ai colori: io cerco di prendere come esempio i colori delle foto di hubble o di qualche APOD. Ma quali sono i giusti colori? Su web si trovano immagini con viraggi tutti diversi!!!

Cristiano Esposto

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 9:56 

cesposto ha scritto:
Ciao Mauro, grazie del consiglio, conosco quella collezione di Azioni, anzi me l’ha “passata” un mio amico (al quale ho fatto mettere gli spikes sulla mia foto proprio con quel tool) ma non l’avevo ancora installata credendo che con PI avrei avuto tutto quello di cui avrei avuto bisogno. Ma adesso le “armi opportune” di cui parli cerco di trovarle grazie a voi del forum. Non ho invece compreso il riferimento ai colori: io cerco di prendere come esempio i colori delle foto di hubble o di qualche APOD. Ma quali sono i giusti colori? Su web si trovano immagini con viraggi tutti diversi!!!

In questo caso il colore riquarda il fondo cielo , perchè anche togliendo il rumore poi il colore è da sistemare

Piu di tante parole è utile andare a vedere alcuni consigli sul sito di PixInsight , poi , per i colori , è un argomento vasto e fai bene ad andare a vedere le foto di noti astrofotografi.
Tieni conto che il 90% di chi fà foto anche da anni inciampa su questo aspetto , compresi coloro che danno i premi o segnalazioni APOD

http://themaurosky.wix.com/astrophotography

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora