Buon pomeriggio a tutti,vorrei il parere di esperti in materia di ingrandimenti ottenuti con accoppiamento oculare+focale del telescopio. Come ben si sa dividendo i mm della focale con i mm dell oculare si ottiene un certo numero di ingrandimenti e fino a ieri ho fatto tutte le mie osservazioni sia astronomiche che terrestri senza far caso piu di tanto a quale distanza finale è posto chi osserva,dall oggetto osservato attraverso l oculare. Mi spiego meglio... Se io sono a 10000mt da una struttura con un telescopio da 1000mm di focale ed un oculare da 10mm sto ingrandendo a 100x,il che deduco voglia dire,che osservando quella struttura a 10000mt la dovrei vedere come se io mi trovassi a 100mt da essa...giusto? Oggi ho fatto un uscita dedicata proprio a questo.mi sono messo su una collina ad osservare casa dei miei nonni a 5000mt di distanza con ingrandimenti di 116.6x e 175x. Il risultato mi ha lasciato perplesso in quanto l immagine finale era posta almeno il doppio ma anche piu,dalle strutture osservate. Qualcuno puo spiegarmi? In caso mettero delle foto
Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.
FORUM PENSATO PER I NEOFITIhttp://astrofili.forumfree.it