1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 20 agosto 2017, 9:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: moebius, nosetop73 e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2017, 11:04 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Tieni conto che visualmente c'è sempre un errore di stima, pertanto solo la media di numerose stime può dare un valore che si avvicina alla correttezza. In più osservando con continuità, si riesce a carpire delle differenze di intensità che magari alle prime osservazioni sfuggono. Avere uno strumento più grosso aiuterebbe, ma anche negli strumenti più piccoli in cui queste differenze sono meno marcate, con il tempo di riescono a cogliere.

Osservo con Dobson 42cm, Royal Astro 76/910 e una marea di ocularacci...

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2017, 11:26 

Andrew hai visto bene la divisione di cassini? Io a 117x l ho solo percepita ma dopo aver tenuto a lungo l occhio all oculare e ho percepito qualche sfumatura ma non in modo netto.. Lo ho osservato 2 giorni fa mi pare..

Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2017, 11:34 

Ehi Ares!
Si come hai detto, l'ho percepita solo dopo un po di tempo che ho tenuto l'occhio all'oculare a 120x, appariva molto evidente alle estremità sembrava un po' "spezzare" le due estremità in modo irregolare, insomma, non lo vedevo con continuità per tutta la circonferenza dell'anello.

Ultima modifica di Andrew189 il mercoledì 17 maggio 2017, 11:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2017, 11:37 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Andrew, se pubblichi un'immagine di qualcun'altro devi sempre chiedere il permesso o quantomeno mettere i crediti dell'immagine.

Osservo con Dobson 42cm, Royal Astro 76/910 e una marea di ocularacci...

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2017, 11:45 

A va bene, ho fatto che toglierla.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2017, 11:59 

ok quindi è come la vedo io...a 175x invece vedo il pianeta abbastanza piu grande e nemmeno tanto malaccio nonostante sia un bel po fuori i limiti,ma il poco degrado che inizia a farsi sentire cancella quel poco che a 117x vedevo della divisione di cassini... Non so se piu in la sia profiquo acquistare una 5mm grand angolare per 140x che sarebbe il massimo teorico..magari un oculare buona interposta tra i 117 e i 175x del 4mm ramsden di serie,potrebbe regalarmi qualche dettaglio in piu...in condizioni buone si intende...che ne pensate?

Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2017, 12:13 

Cita:
a 175x invece vedo il pianeta abbastanza piu grande e nemmeno tanto malaccio nonostante sia un bel po fuori i limiti,ma il poco degrado che inizia a farsi sentire cancella quel poco che a 117x vedevo della divisione di cassini

Ecco, anche io provo comunque ogni volta a spingere, stamattina ho provato a 190x ma come dici cassini diventava più difficile da vedere e quindi ho preferito tornare a 120x
Secondo me un oculare da 5mm è troppo, io opterei per uno da 6mm.
Comunque, non aspettarti miracoli, sul mio rifrattore da 90 ho un kit di oculari MA che è stato studiato abbastanza bene, nel senso ha focali di 26mm, 9mm e 6,3mm che con la barlow mi coprono un range di ingrandimento soddisfacente.
Provai da un amico un oculare zoom Hyperion, per carità visione molto più comoda e confortevole, un vero godimento, ma alla fine non ho notato miglioramenti nei dettagli planetari, sicuramente c'è un minimo miglioramento, ma insomma non cambia da così a così per intenderci.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2017, 12:23 

Gia ho la 6mm ed è una plossl...i 117x li prendo proprio con questa.. Ho 700mm di focale

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2017, 12:59 

Ah ho capito, se vuoi allora si puoi pensare a un 5mm.
Però sinceramente a questo punto, per un telescopio da 100 euro, forse non ne vale la pena dedicarci troppi soldi in oculari.
Magari tra non poco penserai di sostituirlo con uno serio, se ora adatti un set di costosi oculari alla focale del tuo telescopio non calzeranno perfettamente nella focale di quello nuovo, non so se mi spiego.
Forse è meglio continuare così fino a quando lo sostituisci, oppure comprare un oculare da 5mm che faccia il suo dovere senza spenderci una cifra sopra.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2017, 13:43 

Ma io sapevo che di solito quasi tutti i focheggiatori accettano oculari da 31,5mm..e quindi posso sempre riutilizzarlo anzichè ricomprarlo poi. Qel grand angolare che ho visto io sta a 64euro...non credo sia male come prezzo...è anche di buona marca

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora