1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 28 maggio 2017, 5:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Inesperto...dobson made...aiuto
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 8:39 

sono dell'idea che se vuoi sfruttare al 100% il tuo strumento , esso deve essere in grado di dare il 100% . non ho mai notato problemi derivanti dalla pulizia , ma la diffusione della luce dovuta ai depositi sullo specchio è visibilissima.il miglioramento del microcontrasto in ripresa è evidente , dunque ritengo lo sia anche in visuale. ovvio che non lo pulisco per due o tre granelli di polvere, ma dopo una notte all'aperto quasi sempre serve ,dalle mie parti .

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 8:45 

Tipo di Astrofilo: Visualista
dopo lo capisco, prima meno, ma dopo è un prima un po' più prima, dipende da come la si guarda...

"Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace" Gandhi

Nelson Mandela 18/07/1918 - 5/12/2013

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 8:50 
Amministratore

Uno specchio sporco alza (di poco) la luminosità del fondo cielo e, pertanto, abbassa il contrasto sugli oggetti deboli(ssimi).
In visuale ci si può accorgere della differenza soltanto dopo aver osservato un po' oggetti al limite strumentale e, poi, farlo appena dopo il lavaggio dello specchio.

Ripeto, stiamo parlando comunque di oggetti al limite strumentale.
A distanza di due giorni ho potuto vedere distintamente Leo I, che è una galassia con una bassisisma luminosità superficiale ma alla portata di uno specchio da 40cm, con lo specchio lavato il giorno prima.
Non l'avevo vista nell'occasione precedente.

La qualità del cielo era praticamente la stessa.

Sono d'accordo sul non farsi pippe mentali.
Molto dipende dal tipo di osservazioni che si vuol fare.
Se vuoi il massimo sugli oggetti al limite, io laverei le ottiche del telescopio due volte all'anno. Tre massimo.
Di farlo ogni volta, ognuno è libero ma, a meno di stare accanto all'Ilva, fatico a vederne l'utilità.

Ricordiamoci che siamo nella sezione Neofiti, non confondiamo troppo le idee.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 9:06 

kappotto ha scritto:
Una volta prima di un'osservazione in montagna avevo pulito un po' lo specchio con le carte tiffen e il liquido baader. Il risultato non era stato brutto e lo specchio è ancora lì che fa il suo mestiere.
Direi di non assillarsi troppo con la pulizia ma neanche di terrorizzarsi all'idea di toccare con un po' di carta umida lo specchio.
Il caso eccezionale è una cosa, la pulizia assidua e ripetuta dello specchio utilizzando un panno o delle cartine o altro, mi lascia molto perplesso e contrasta sia con la mia (modesta) esperienza personale, sia con quanto avevo sempre letto finora in rete.
Prendo però atto di quanto scrive Cristiano a cui chiedo se ci sta parlando di un normale specchio commerciale (Meade,Sw, GSO...) o qualche prodotto artigianale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 9:52 

Lo so che la mia esperienza temporalmente è minore da quella tanti altri , ma visto che ho il telescopio in giardino e osservo tutte le notti che il cielo lo consente, e anche con la luna, visto che osservo e riprendo anche la luna stessa ed i pianeti, a parte gli ultimi due mesi per problemi fisici , penso di aver fatto più notti sotto le stelle di chi esce solo con la luna nuova anche da 20 anni. Il mio unico blocco è il meteo , quindi in un mese estivo faccio trenta notti fuori e se lo pulissi una volta l anno sarebbe nero .
Quindi la mia esperienza mi porta a pulire lo specchio all inizio di ogni osservazione, non lo pulisco alla fine .

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 11:25 
Moderatore

Oscar89 ha scritto:
Per caso sapete dirmi se ci sono raduni nella mia zona magari per fare conoscenze ed esperienze nuove?(CN i telescopi ovviamente :-p

Vai in questa sezione del forum viewforum.php?f=7 qui gli utenti organizzano incontri, eventi, uscite osservative, raduni, ecc, vedi se ne trovi uno vicino alle tue parti, oppure se non la trovi, apri una nuovo topic e proponi un incontro agli altri astrofili. :wink:

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700.
Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 13:52 

Non saprei, la logica mi porta a pensare che pulendo di continuo lo specchio, anche molto delicatamente, ci sia comunque un certo attrito che potrebbe portare a usurare lo specchio più in fretta del solito.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 17:46 

Il buon senso sconsiglia di pulire troppo frequentemente qualsiasi ottica. Parlo di vera pulizia, quando si va ad agire con un minimo di forza sulla superficie con panni, cartine e straccetti vari. Viceversa, una spolveratina con un pennello a setole morbidissime, è sicuramente un gesto innocuo che anch'io faccio spesso sul miei oculari. Nel caso degli specchi, anche se l'alluminatura è generalmente protetta da un rivestimento quarzato, vale ancora di più il suggerimento di toccarlo il meno possibile.
Sul sito di Zen, il famoso produttore di specchi per telescopi, si suggerisce di pulire come ho descritto qualche post fa, cioè smontandolo ed immergendolo nell'acqua. Sinceramente, io mi fido di più di loro.
Detto questo, poi ognuno del suo tele fa quel che vuole.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora