1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 25 luglio 2017, 15:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inesperto...dobson made...aiuto
MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 2:14 

Ciao ragazzi mi chiamo Oscar. ..Sono di un paese in provincia di ceserta...Da quasi una settimana ho comprato usato un dobson made credo e spero ad un buon prezzo...In dotazione un oculare per raggiungere 100ingrandimenti. .Vi spiego la storia mi sono recato in un negozio ke vendeva telescopi e mentre contrattavo per uno skywatcher a 280 euro guardai e chiesi il prezzo per curiosità di questo dobson made(enorme bello e mi sembrava nuovo) e la differenza era di poche decine di euro e l'ho preso. ..Fino ad ora ho visto luna giove e saturno...Vorrei chiedere informazioni e consigli sia sull'osservazione che sull'utilizzo e le pontenzialita del mio telescopio. ..Le lenti sono in ottimo stato e il resto anche come anche le immagini che riesco ad ottenere...Anche se sono inespertissimo quindi potrei dire cavolate...Grazie a tutti in anticipo.... ah Raga con 100 ingrandimenti cosa posso vedere oltre ai pianeti e come posso trovare la giusta posizione....

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Inesperto...dobson made...aiuto
MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 4:55 

Compra o stampa un atlante , per ora puoi partire dagli oggetti Messier.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 6:40 

Cos'è un dobson made?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 6:43 

Sarà Meade, e il correttore ha tolto la e

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 8:21 

A 100 ingrandimenti puoi vedere la nebulosa di orione le pleiadi e parecchie altre cosucce ma non devi aspetterti di vederle come nelle foto sui libri..incominci appena a distinguerle e a riconoscerle... Comunque se ci metti i dati tecnici del tuo tele o meglio ancora se ci scrivi che modello è,possiamo dirti quali potenzialita possiede e se puoi spingerti oltre i 100x prendendo nuovi oculari... Di oculari in genere ne servono 3... Una per l ingrandimento minore una per l ingrandimento intermedio e una per l ingrandimenro massimo utile che il tele puo raggiungere.. La potenza che puoi sfruttare con una buona qualità visiva è legata ad un unico fattore: il diametro dello specchio o della lente primaria...nel tuo cado dello specchio...quello principale.. Questo dato espresso in mm moltiplicato per 2 ti da il numero di ingrandimenti massimi che in una serata perfetta puoi sfruttare (per serata perfetta non si intendono solo le nuvole) ma ti capiterà 3-4 volte l anno se tutto va bene...il medio sara quello che userai dippiu e è pari al diametro in mm

Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 8:40 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Benvenuto Oscar, intanto credo proprio che il tuo telescopio sia dotato di specchi e non di lenti come diceva Ares.
Poi dovresti indicarci diametro, focale...o almeno il modello esatto. Comunque le indicazioni che ti hanno dato sono valide :wink:
tuvok ha scritto:
Cos'è un dobson made?

E'
Oscar89 ha scritto:
made

in
Oscar89 ha scritto:
ceserta

:P :P :P

Newton Konus 200/1000 - Ts Komacorr - Neq6 pro -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 9:42 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
@ Corrado: :rotfl:

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS, Nikon AFS 500/4 mkI ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 10:56 

Ciao Oscar,
tu hai comprato uno strumento praticamente senza sapere nemmeno cosa fosse e come funzionasse: sei entrato in un negozio di astronomia e ne sei uscito con un bel tubone e immagino che ti sarai detto "e adesso cosa faccio?" Bada che non c'è assolutamente niente di male in tutto questo, anzi traspare il tuo interesse, incontrollato, per l'astronomia. Perciò avrai bisogno di consigli, molti consigli, da parte dei dobsoniani, ma devi iniziare fornendo dati più precisi possibile sul tuo strumento, postando, per esempio, una bella serie di foto che mostrino bene l'oggetto di questo thread.
Ciao e buona permanenza nel Forum.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 10:58 

H-x6 scusami ma hai letto male..parlavo in generale dei telescopi quindi ho mensionato sia lenti che specchi..e poi ho anche specificato che nel suo caso è lo specchio...non sono un astrofilo professionista ma nemmeno tanto beota :D

Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 13:22 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ma io mi riferivo alla frase di Oscar :eh:
Oscar89 ha scritto:
Le lenti sono in ottimo stato

Comunque non era per dare a nessuno del beota o per fare lo spocchioso, ma perché credo sia importante per un novizio come Oscar, iniziare a distinguere le varie tipologie di telescopi. :wink:
Fraintendimenti da forum, nessun problema :D

Newton Konus 200/1000 - Ts Komacorr - Neq6 pro -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora