1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 25 luglio 2017, 15:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi specchio primario dobson
MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2017, 23:13 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Buonasera, sono un neofita che purtroppo non "esercita" da tanto, ma la passione per l'osservazione celeste, che mi "perseguita" fin da ragazzino, nonostante tutti questi anni di inattività, non si è mai del tutto sopita..quindi la decisione di riprendere da dove avevo lasciato...ho riesumato un dobson gso 8'' utilzzato l'ultima volta nel 2010, ma mi trovo ora alle prese con gli effetti nefasti che il tempo ha prodotto su di esso.
Con il vostro aiuto vorrei dipanare i dubbi sulla possibilità di recuperare lo strumento (sostituendo eventualmente i pezzi irrimediabilmente compromessi) oppure comprarne uno nuovo.
Allora, andiamo con ordine...
Ho smontato lo specchio primario per pulirlo dalla polvere e incrostazioni che nel tempo si erano depositate sulla sua superficie. Nonostante abbia seguito gli accorgimenti indicati per il lavaggio, il risultato è quello che vedete in foto.
Anche lo specchio secondario presenta dei danni, consistenti in alcune incrostazioni nere.