1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 25 luglio 2017, 15:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi specchio primario dobson
MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2017, 23:13 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Buonasera, sono un neofita che purtroppo non "esercita" da tanto, ma la passione per l'osservazione celeste, che mi "perseguita" fin da ragazzino, nonostante tutti questi anni di inattività, non si è mai del tutto sopita..quindi la decisione di riprendere da dove avevo lasciato...ho riesumato un dobson gso 8'' utilzzato l'ultima volta nel 2010, ma mi trovo ora alle prese con gli effetti nefasti che il tempo ha prodotto su di esso.
Con il vostro aiuto vorrei dipanare i dubbi sulla possibilità di recuperare lo strumento (sostituendo eventualmente i pezzi irrimediabilmente compromessi) oppure comprarne uno nuovo.
Allora, andiamo con ordine...
Ho smontato lo specchio primario per pulirlo dalla polvere e incrostazioni che nel tempo si erano depositate sulla sua superficie. Nonostante abbia seguito gli accorgimenti indicati per il lavaggio, il risultato è quello che vedete in foto.
Anche lo specchio secondario presenta dei danni, consistenti in alcune incrostazioni nere.
Infine, particolare imbarazzante, ho provato a rimontare gli specchi per testare direttamente con un'osservazione la resa dello strumento nonostante tali sue disastrate condizioni. Tuttavia non riesco a reinserire nella propria sede lo specchio primario, è come se il tubo si fosse ristretto! Ho passato un'ora a tentare di rimetterlo..non capisco come devo fare, se devo agire su qualche vite o cos'altro.
Ricapitolando:
1) a vostro avviso, vedendo le immagini, gli specchi, soprattutto quello primario, sono recuperabili (magari lavandoli in altra maniera o con prodotti particolari)?
2) in caso non siano recuperabili è possibile acquistarli a parte?
3) cosa sto sbagliando nel riposizionare lo specchio primario nel proprio alloggiamento (problematica che si potrebbe porre anche in caso di sostituzione con altro specchio primario, che dovrò poi montare nel tubo).
Vi ringrazio per la pazienza e per l'aiuto che saprete darmi

Allegati:
Commento file: Condizioni specchio primario dopo lavaggio
IMG_7310.JPG
IMG_7310.JPG [ 113.88 KiB | Osservato 315 volte ]
Commento file: Condizioni specchio secondario dopo lavaggio
IMG_7312.JPG
IMG_7312.JPG [ 74.25 KiB | Osservato 315 volte ]
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: problemi specchio primario dobson
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 6:24 

Sono da rialluminare

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 9:01 

Ma dove li hai tenuti per essersi così rovinati?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 9:57 

Il telescopio l'ho tenuto sempre in ambiente chiuso in questi anni, era in bella mostra nello studio di casa. Gurdando da fuori si vedeva che lo specchio primario era sporco ma solo quando l'ho smontato ho capito realmente la situazione..la superficie è diventata opaca e nemmeno con acqua e sapone la situazione è migliorata :facepalm:

cristiano c. ha scritto:
Sono da rialluminare

A chi posso rivolgermi per rimetterlo in sesto?

Ultima modifica di Angelo Cutolo il sabato 6 maggio 2017, 17:22, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 10:25 

Gli specchi sono da rialluminare, comunque una spesa minima in confronto un kit ottico nuovo?
Di dove sei? A Milano c'è Zoat, a Venezia Zen...
La cella è un po' faticosa da rimettere in sede, perché è precisa precisa sul tubo. Occhio che dovrebbe esserci una tacca per il riposizionamento, prova magari a rimontarla senza specchio che è più facile e non rischi di fare danni.

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 11:04 

Sono della provincia di Brescia. Come vicinanza sarebbe meglio Milano..Comunque ho appena visto il listino di Zen..80 euro per il trattamento di alluminatura del primario e 20 per il secondario, con 100 euro in teoria dovrei risolvere. Potrei spedire a loro le ottiche.
Ma quindi seguito della rialluminatura avrò la superficie dello specchio come nuova, al pari di quando ho comprato il telescopio? Oppure c'è il rischio che rimanga qualche incrostazione e opacità dello specchio?
Adesso provo a rimontare senza primario e vediamo se ci riesco...grazie intanto per i preziosi consigli.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il sabato 6 maggio 2017, 17:24, modificato 1 volta in totale.
Eliminato il quote del post precedente. In questi casi utilizzare il tasto "RISPONDI" e non il tasto "citazione".

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 16:24 

Che voi sappiate, in occasione della rialluminatura si può anche chiedere una rettifica fine di uno specchio commerciale? O forse in quel caso il gioco non vale la candela, rispetto all'acquisto di uno specchio Zen nuovo.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 18:11 

@PiscisAustrinus:
potrei sbagliare ma una degradazione così massiccia dell'alluminio potrebbe avvenire per esempio in una stanza dove le econome addette alle pulizie (..e sono molte) usano per "sgrassare" l'ammoniaca diluita in acqua.

Ricordi di fabbrica mi fanno tornare in mente che un effeto dell'ammoniaca (NH3) assieme all'ossigeno dell'aria è proprio quello di intaccare l'Alluminio, il Rame ed altri metalli.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 19:48 

Cita:
Che voi sappiate, in occasione della rialluminatura si può anche chiedere una rettifica fine di uno specchio commerciale? O forse in quel caso il gioco non vale la candela, rispetto all'acquisto di uno specchio Zen nuovo.

Puoi chiedere a Romano Zen, sempre molto cortese e disponibile, ma sono convinto che la spesa non vale l'impresa, se si sommano i costi dell'alluminatura, del controllo della superficie e della rifiguratura dello specchio penso convenga uno specchio nuovo.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 20:20 

@GiulioT:

..ripensandoci può essere, le addette alle pulizie che negli anni si sono alternate a casa mia in effetti sono solite pulire il pavimento in questo modo :roll:

in ogni caso, ho trovato questo specchio per il mio dobson..mi dite se può andare? o se ci sono altri siti italiani che vendono singolarmente i gruppi ottici..

https://www.aliexpress.com/item/Newtoni ... 3.8.Jd7HFL

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora