1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 25 settembre 2017, 14:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale telescopio scegliere
MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2017, 11:53 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve a tutti,
sono un appassionato di fotografia e fin da piccolo incuriosito dall’astronomia ma per tanti motivi non mi ci sono veramente mai avvicinato.

Ho sempre voluto fare delle foto alle stelle e pensavo di comprare un astro-inseguitore.

Però mettendo insieme la mia vecchia passione mai sperimentata per l’astronomia e forse la curiosità di mio figlio vorrei comprare un telescopio.

Ho studiato un po’ e sarei in dubbio tra uno dei seguenti prodotti:
Celestron nexstar 127 slt
Celestron nexstar 4se
Celestron AstroFI5sc

Alcune considerazioni che ho capito: il 127 è meglio perché è 127 mm mentre il 4se è solo 100 mm.
L’astro Fi è un modello più nuovo non ha la tastiera ma si usa una APP via WI-FI.

Adesso le mie domande:

Come mai 127 costa meno degli altri essendo tutto sommato meglio del 4se?

Volendo fare foto tutti e tre hanno una montatura motorizzata per inseguire le stelle e fare foto con tempi “lunghi”? Ho ho capito male?

Non ho capito bene come collegare la mia reflex (Nikon d750) al telescopio: anello T2 per Nikon ma poi come faccio a sfruttare gli ingrandimenti degli oculari?
Che accessori devo comprare?

Se collego la reflex agli oculari (come sopra non ho capito come) per vedere cosa fotografo lo vedo dal mirino della macchina fotografica?

Come avete capito sono veramente ignorante della materia ma spero con il vostro aiuto di riuscire a capirci qualcosa in questi mesi e ad agosto quando andrò sulle dolomite a scattare qualche foto.

Grazie

Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Quale telescopio scegliere
MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2017, 12:02 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao,
il celestron 4se costa di più perché ha una montatura molto solida, le altre due sono secondo me da sconsigliare totalmente, in quanto molto ballerine. Come confrontare un manfrotto e un treppiede cinese da 20 euro, se mi spiego.

Detto questo, secondo me per iniziare possono andare anche bene tutti, se però si vuole un prodotto che duri un po' e che sia affidabile, senza dubbio è meglio la montatura se.

Come aneddoto, ricordo che nell'associazione di astrofili che frequentavo si presentò una sera un signore con un celestron slt: in due ore di prove non siamo riusciti a fare un puntamento decente. Gli altri ragazzini con montature manuali avevano tutti già osservato da un pezzo un po' di oggetti. Capisco che il fascino dell'elettronica e del puntamento automatico faccia presa, ma penso che una sana e robusta montatura equatoriale manuale, che è didattica per capire i movimenti nel cielo, sia molto meglio per iniziare.

Cieli sereni,

Vincenzo

Osservo con Dobson 42cm, un meade 8", un acro 150/750, Royal Astro 76/910 e una marea di ocularacci...

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2017, 12:44 

E si, anche secondo me son sagge parole quelle che ha scritto Kappotto.
A questo punto è da vedere se hai voglia di imparare qualcosa sui moti del cielo, sull'astronomia insomma, oppure se cercavi qualcosa esclusivamente per fare foto.

Cita:
Non ho capito bene come collegare la mia reflex (Nikon d750) al telescopio: anello T2 per Nikon ma poi come faccio a sfruttare gli ingrandimenti degli oculari?

Premesso che di astro-fografia so ben poco, ma comunque mi pare che non colleghi la reflex agli oculari, ma colleghi direttamente il sensore all'ottica del telescopio, come fosse un potente obiettivo in pratica.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2017, 13:34 

Grazie delle risposte. Ovviamente parto dalla voglia di fare fotografie certo penso che per farle dovrò studiare un po' di astronomia.

Volevo chiedervi se comunque tutti e tre hanno un inseguitore automatico.

Saluti

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2017, 13:59 
Moderatore

Si tutti e tre. Non avevo capito però che volessi fare astrofotografia, in questo caso, pur chiedendoti cosa vorresti fotografare, ti dico già che la montatura altazimutale non è la più indicata.

In generale, se vuoi fotografare i pianeti e la luna, la cosa più semplice è collegare una camera tipo webcam al telescopio e fare un filmato, i cui frame vanno sommati per fare una singola posa. Sul forum, troverai tutte le guide del caso, comunque per questo tipo di fotografie basta anche una montatura altazimutale, possibilmente la se, non la slt.

Per fotografare gli oggetti del profondo cielo ( nebulose galassie ecc) serve tutt'altra strumentazione, una preparazione di livello medio e tanto tempo per imparare prima di ottenere risultati decenti.

Concludendo, tutto sta a te e a quanto vuoi approfondire il discorso fotografia. Per iniziare, io mi leggerei questi topics:
viewtopic.php?f=17&t=4397
viewtopic.php?f=17&t=5434

Osservo con Dobson 42cm, un meade 8", un acro 150/750, Royal Astro 76/910 e una marea di ocularacci...

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2017, 18:53 

Ho fatto un ricerca molto ignorante.

Se io dovessi scegliere opterei sul Celestron NexStar 4SE, ho letto in giro recensioni molto positive, anche su Amazon, avvalorando per di più l'intuito di Kappotto sulla buona montatura.

Eviterei la serie AstroFi, complice alcune recensioni negative che ho letto su questa serie in generale.

Il Celestron NexStar 127 SLT invece si pone un po fra una via di mezzo, le recensioni sono altalenanti ma globalmente positive, ti segnalo in quest'ultimo caso che è disponibile su Amazon usato, con la dicitura "come nuovo" a 408 euro, potrebbe essere un buon affare, potresti sempre mandarlo indietro nel caso, ma il fatto che non te ne intendi molto mi fa desistere a darti questo consiglio, se hai qualcuno che può verificarne il buon funzionamento sarebbe un altro discorso.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2017, 20:27 
Moderatore

Il problema principale è che tutte e tre le montature degli strumenti proposti sono delle altazimutali, le altazimutali NON vanno d'accordo con la fotografia a causa della "rotazione di campo", se sei appassionato di (astro)fotografia, ti consiglio di scegliere uno strumento su montatura equatoriale.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2017, 20:38 

Grazie intanto per le risposte.

Per adesso vorrei partire a fotografare i pianeti (giove e saturno mi hanno sempre incuriosito molto e poterli fotografare è un sogno!). Poi quando avrò approfondito provare a fotografare qualche nebulosa, vediamo.

Su amazon ho trovato questa offerta il 6se a 1099 nuovo, decisamente oltre il budget ma credo sia un ottimo strumento per un principiante.

Ora ci penso un po'!

Con questa montatura che inseguimento (in tempo) mi posso permettere collegando la reflex al telescopio?
Posso mettere la reflex in parallelo con un obiettivo grandangolo e sfruttare la montatura per l'inseguimento?

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 17:14 

Andrew189 ha scritto:
Eviterei la serie AstroFi, complice alcune recensioni negative che ho letto su questa serie in generale.

Potrebbe, cortesemente, indicarmi dove le ha lette?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 18:14 

Si certo, ho dato un occhiata nelle recensioni del sito amazon americano
https://www.amazon.com/Celestron-Wirele ... on+astrofi

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora