1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 24 settembre 2017, 4:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come osservare al meglio i pianeti?
MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 20:05 

Buonasera a tutti, queste sere come ben sapete sto osservando molto spesso il cielo ed i pianeti..fin ora mi ero concentrato prima su venere e marte,poi quando sono usciti di scena ho iniziato con giove. Fin ora anche quando la luna era alta in cielo,ho sempre avuto una buona nitidezza dei dettagli seppur con piccoli ingrandimenti 77.7x- 116.6x. Ieri sera invece,con la luna fuori dalle scatole e cielo limpido,mi è parso di vederlo molto piu luminoso e ho fatto piu fatica del solito ad abituare l occhio per poter intravedere le strisce,e mentre di solito a 116.6x vedo chiaramente il puntino della macchia rossa e anche qualche sfumatura nelle bande,ieri ne avevo solo una piccola sensazione che andava e veniva..in compenso sono riuscito finalmente a fare dellr foto decenti però :) Può dipendere dal fatto che era troppo alto nel cielo? Erano circa le 23:00 quando ho iniziato ad osservare...le altre volte iniziavo ad osservare verso le 21:00- 21:30... Quando è piu basso è meno invasiva la sua luminosità? Da cosa puo dipendere questo bagliore forte di ieri?

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 10:29 

Ciao Ares,
scusate sono nuovo ma non ho visto una sezione di presentazione quindi immagino non sia necessario.
Comunque ho visto anche le tue foto Ares, non male per una prova con il telefono!
Per quanto riguarda la forte luminosità di Giove sinceramente non ho mai avuto quel problema, tieni conto comunque che il fatto della Luna non presente potrebbe non centrare nulla, mentre potrebbe essere che era il Seeing sfavorevole, quando è in alto nel cielo inoltre dovrebbe essere la posizione migliore per osservarlo.
Comunque per l'osservazione planetaria prova a tenere l'occhio abituato alla luce bianca, insomma, mi spiego meglio, abituarlo al buio potrebbe essere controproducente, mentre stimolando la visione diurna dovresti avere una miglior resa dei colori e dei dettagli più fini.
Un metodo per diminuire la luminosità potrebbe essere quello di ridurre il diametro del telescopio ma perderesti in dettagli, o tutt'al più un buon filtro lunare credo aiuterebbe, ma sfalserebbe i colori.
Che telescopio usi per curiosità?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 11:42 

rifrattore celestron powerseeker 70az. È un 70-700

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 11:56 

Se non dico boiate, quel Celestron dovrebbe avere un tappino più piccolo nel tappo dell'obbiettivo, la prossima volta prova a levare solo il tappino più piccolo se è tanto luminoso il pianeta.
Dovresti ridurre la luminosità e il cattivo seeing a scapito però di una perdita di risoluzione. (in pratica sarebbe come guardare da un telescopio da 50mm)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 12:00 

si ce lo ha... Comunque,non centra nulla il fatto che ho pulito con il panno in microfibra il doppietto acromatico e gli oculari? Danni non ne ho fatti..domando tanto per sicurezza...quello che mi pare strano è che in notti in cui era basso sull orizzonte e a volte anche con luna accanto lo vedevo piu saturo e dettagliato..l altro giorno sembrava piu slavato e lievemente meno dettagliato

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 12:30 

No se non hai pulito con prodotti aggressivi e non hai lasciato graffi puoi stare tranquillo che non centra nulla.
Comunque, evita questa pratica troppo spesso, le lenti sono lavorate con una precisione tale che è meglio lasciare la polvere piuttosto che rischiare qualche micro-graffio.
Al massimo procurati una pompetta e soffia via la polvere senta toccare altro.
E' probabile che con la luna appresso e lo sfondo più luminoso l'osservazione di Giove risultasse più comoda, ora col fondo nero probabile noti anche del cromatismo essendo il pianeta molto luminoso.
Comunque, se con "slavato" intendi che "ribolliva" era semplicemente il Seeing disastroso.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 13:05 

Slavato nel senso che era meno colorato...era sbiadito e mentre giorni prima nelle bande vedevo qualche sfumatura e notavo i due puntini rossi piccoli ma persistenti e ben evidenti come una punta di spillo,ora si intuiscono solo lievemente e a tratti

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 13:34 

A questo punto mi hai fatto venire il dubbio che smontando e rimontando si siano disallineate le lenti...da quel che so un calo di prestazioni del tipo che hai descritto si ha quando lo strumento non è più collimato.
Ti consiglierei uno star test per vedere se è tutto a posto, e di riprovare più volte ad osservare Giove per avere una conferma delle tue impressioni, magari aspetta anche il parere di qualcuno più esperto di me.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 15:54 

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao ragazzi. non credo che abbia smontato il doppietto, da quello che ho capito dovrebbe avere solo passato un panno. meglio la pompetta comunque (ma senza troppi patemi).
di adattamento alla luce bianca non ho mai sentito parlare in vita mia :) dubito che sia una buona idea abbagliarsi gli occhi, anche perchè prima di essere abbagliati dalla luce di Giove in un piccolo rifrattore ne corre....
ridurre il diametro non serve assolutamente a nulla: riduce la quantità di luce e la risoluzione dello strumento: ergo meno dettagli.
la cosa più probabile è che tu abbia banalmente beccato del seeing cattivo, anche molto cattivo. oppure c'è un alone sulle lenti (c'era - magari umidità).
in generale più il pianeta è basso PEGGIO si vede... nelle serate migliori il peggioramento è poco significativo, ma nessuno osserva i pianeti bassi se può osservarli alti :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 16:15 

yourockets ha scritto:
di adattamento alla luce bianca non ho mai sentito parlare in vita mia :) dubito che sia una buona idea abbagliarsi gli occhi

Senza andare ad abbagliarsi, io utilizzo una luce bianca (piuttosto che rossa) per appuntare i dettagli che vedo, da quello che ho letto dovrebbe mantenere più attivi i coni, predisposti a cogliere i colori e i dettagli più fini...poi non so, probabilmente avrò letto una boiata :lol:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora