1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 28 maggio 2017, 5:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2017, 19:52 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Buonasera qualcuno mi può consigliare come scegliere un filtro che mi consenta di cogliere meglio le fasce rosse di Giove e particolari di pianeti e Luna? Per esempio allego foto di Giove fatta con cellulare su un 114/900 e oculare plossl 4 mm che vorrei migliorare. Per far emergere lievemente le fasce nonostante un ISO più basso possibile ho dovuto attendere che Giove fosse parzialmente fuori obiettivo...Vado su una polarizzata? Spesa massima 60 euro è possibile? Non ho tante pretese...
Grazie e buoni cieli a tutti.
Marco

Allegati:
IMG_20170421_233158.jpg
IMG_20170421_233158.jpg [ 221.03 KiB | Osservato 173 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2017, 20:20 

L'unico filtro che mi ha soddisfatto otticamente e senza stravolgere l'immagine con dominati cromatiche oscene, è il baader skyglow/neodymium.
Tonalita' calda appena violettina e buon aumento del contrasto, soprattutto sulla luna con cielo ancora chiaro.
Su giove e marte fa il suo lavoro, su saturno non ho notato differenze.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2017, 22:44 

Sei forte,come hai fatto a far venire fuori i dettagli con una foto fatta da smartphone? Io sto provando col mio rifrattore ma ancora senza risultati...ho anche un app per modificare iso,bilanciamento bianco,livello di esposizione e messa a fuoco ma non sono riuscito a fotografarne i dettagli...si vede solo una pallina luminosa. Potresti suggerirmi come impostare i parametri? Hai fotografato in modo afocale?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 9:13 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao Area86, si fa fatica col cellulare. Riesco a far emergere un po' le fasce aspettando che il cerchio del pianeta inizi ad uscire dalla visuale dell'obiettivo (non lo seguo col goto che non ho). Quando esce parzialmente diminuisce la luminosità e quindi emergono i colori. È forse l'unico modo per cogliere qualcosa senza un filtro che appunto vorrei prendere. Risultato: pare che Giove abbia le fasi come la Luna o che stia sorgendo da dietro un'enorme montagna nel sistema solare :D! Il problema è che con un obiettivo da 4 mm la scomparsa dall'obiettivo è molto rapida e quindi devi scattare un po' in anticipo sul momento che vuoi ritrarre e con le leve del telescopio devi quasi trattenere il pianeta per rallentare!
Cerco un filtro per fare meno fatica!
Anche se mi diverto anche così.
Buona Domenica.
Marco

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 22:03 

Ciao,non so se hqi visto le mie foto di giove di ieri sera,ma io ho trovato il modo per far emergere i dettagli anche tenendolo al centro del campo visivo. Ho scaricato open camera su cellulare per gestire i vari parameri... L applicazione è gratuita e è abbastanza buona. Poi per giocare con il contrasto la luminosità la saturazione ed altro ancora ho scaricato photo studio. Comunque,con open camera ho selezionato il livello di esposizione a -2ev, iso 100, bilanciamenti bianco in manuale a livelli bassi. Fatto questo ti conviene usare la modalita scatti a raffica...io ho fatto con 10scatti consecutivi,scegli il migliore e poi se c è bisogno visioni nuovamente saturazione e contrasto con un programma apposito. Io non ho avuto difficolta a seguire il pianeta a 116.6x. Con oculare plossl 6mm... Considera che go un rifrattore altazimutale,ma considera anche che prima di mettermi a fotografare pianeti o stelle,per contrastare la rotazione terrestre e padroneggiare al meglio i movimenti col mio strumento,mi sono "allenato" inseguendo gli aerei tenendoli nell obbiettivo e filmandoli con il cellulare... :D Il mio obbiettivo ora è filmare la iss o qualche altra sonda... Buona fortuna con Giove,tu che hai uno strumento piu generoso del mio prima o poi riuscirai a fare foto molto piu dettagliate delle mie. Prova anche con saturno e postale,sono curioso di vedere come è con uno strumento di quelle dimensioni.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 13:19 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ares86 ha scritto:
Sei forte,come hai fatto a far venire fuori i dettagli con una foto fatta da smartphone? Io sto provando col mio rifrattore ma ancora senza risultati...ho anche un app per modificare iso,bilanciamento bianco,livello di esposizione e messa a fuoco ma non sono riuscito a fotografarne i dettagli...si vede solo una pallina luminosa. Potresti suggerirmi come impostare i parametri? Hai fotografato in modo afocale?

Trovi in astrofotografia hires mie foto di Giove con Smartphone.

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS, Nikon AFS 500/4 mkI ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2017, 12:03 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, in generale giove non fornisce più dettagli con filtri colorati. Sulla luna puoi ottenere qualcosa con un filtro giallo tipo w11, che aumenta un po' il contrasto.

Osservo con Dobson 42cm, C9, Royal Astro 76/910 e una marea di ocularacci...

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora