1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 19 agosto 2017, 4:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2017, 21:56 

Tipo di Astrofilo: Visualista
non toccare una cippa per i prossimi 5 anni...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2017, 22:22 

... gli mettiamo i sigilli sulla cella... :lol:

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

L'ateismo militante è l'ultima, ipocrita forma di integralismo religioso; la cui fanatica e violenta intolleranza ha causato negli ultimi tre secoli più morti di quanti se ne contano nell'intera storia umana per le religioni che esso combatte.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2017, 23:30 

No infatti...anche perche ora come ora si vede benissimo. Mi è bastata la cavolata che ho fatto...stasera mi sono divertito parecchio ad osservare il cielo. Se avverto strane tentaziono mi sego le mano con il coltello per il pane cosi mi passa la fantasia :D

Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 7:59 

Tipo di Astrofilo: Visualista
ecco.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 9:53 

... Ma sì, tutto è bene quel che finisce bene; in futuro sii meno "interventista" e goditi il rifrattore! :D

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

L'ateismo militante è l'ultima, ipocrita forma di integralismo religioso; la cui fanatica e violenta intolleranza ha causato negli ultimi tre secoli più morti di quanti se ne contano nell'intera storia umana per le religioni che esso combatte.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 11:09 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Più che essere o non essere ( :lol: ) interventista, è importante imparare dagli errori che si sono fatti sul modo di operare. Ossia come si deve preparare il tavolo, come disporre i pezzi e come maneggiarli. Inoltre fondamentale è il disassemblaggio, che deve consentire di saper il verso di ogni pezzo. C'è chi ha smontato un oculare Plossl trovandosi in mano 4 lenti e tre anelli, senza sapere come stavano prima... :facepalm:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 11:19 

Ma più che altro a mio parere meno si tocca e meglio è :mrgreen:

Cita:
e avverto strane tentaziono mi sego le mano con il coltello per il pane cosi mi passa la fantasia

Ma che viulenza però :rotfl:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 11:50 

Guarda Andrew,io sono soddisfatto del mio 70ino da quando l ho comprato perche nel suo piccolo mi regala emozioni grandi...ma ho capito quanto realmente ci sono affezionato solo da quando mi si è rotto... Questi giorni ho visto anche molti documentari sulle grandezze e le distanze nell universo e mentre ero in attesa del pezzo pensavo a quanto preziosi siano questi strumenti,anche i piu piccoli...perche anche se in miniatura posso vedere due bande ed una macchia che va e viene a seconda del seeing su giove ad esempio...che è distante milioni di chilometri.. Posso vedere saturno ed il suo anello ed avere la percezione della dicisione di cassini oltre i 100x...e questo per me è una cosa speciale e preziosa. Ho fatto emozionare anche mia madre che per la prima vola ieri,dato l orario accettabile ha osservato per la prima volta a 52 anni saturno. Non riusciva a capacitarsene e dopo mezzora che era incollata all oculare gli ho dovuto togliere il telescopio di mano :D

Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 13:21 

@Ares86: La tua curiosità (nel senso di desiderio di risolvere un problema che avevi individuato, e sottovalutato come da te fattibile) è comunque nel bene e nel male un bene prezioso.
Ma come hai potuto sperimentare sulla "tua pelle", necessita di una minima preparazione e di meditazione sui possibili imprevisti, PRIMA di cominciare l'opera.

Un'altra volta che ti capiti qualcosa che va smontato...(e ammesso che su YouTube tu non abbia potuto trovare uno straccio di filmato che esegue quel lavoro), prima di agire devi pensare BENE a tutte le possibili incognite che ti si possono improvvisamente presentare, e segnare i pezzi con un trattino di penarello indelebile a cavallo della loro unione.

Questo perchè dentro quella roba ignota che smonterai, potrebbero esserci delle molle, o un impacchettamento tale per cui quando riuscirai ad aprire l'oggetto, in un decimo di secondo ti potrebbrero piovere in mano (....voglio dire proprio in mano, e non sul tavolo o per terra, o sopra altre lenti già smontate) un certo numero di pezzi, dei quali (se nessuno di essi si rompe o rompe qualcos'altro) non potrai avere la cognizione della sequenza del loro rimontaggio.

Deciso di fare il lavoro ti devi mettere comodo su un tavolo sufficientemente esteso e coperto da un panno.

La differenza fra quelli che si buttano senza pensare, e l'operato di un tecnico "esperto", (come dice MUrphy.) è proprio che l'esperto ha gia capito dall'opera di altri, oppure ha già fatto a sue spese (e quindi non farà più), tutti gli errori possibili in un campo ristretto del sapere.

Il detto che "meno si fa e meno si sbaglia", oltre ad essere un maledetto vizio della politica, è una mancanza di curiosità che mette in evidenza anche un gratuito giudizio su terzi, suggerito dalla propria disdicevole e facile propensione alla resa.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 13:57 

Cita:
Il detto che "meno si fa e meno si sbaglia", oltre ad essere un maledetto vizio della politica, è una mancanza di curiosità che mette in evidenza anche un gratuito giudizio su terzi, suggerito dal proprio disdicevole e facile arrendersi.

Mi sento chiamato in causa, io penso che dipende un po' come si vede questa passione.
Insomma, vuoi ambire a conoscere il cielo o a diventare un tecnico esperto di telescopi?
Nel primo caso eviterei, soprattutto da neofita, di addentrarmi in approfondite pulizie interne del telescopio o in curiose esplorazioni del mio strumento.
Anzi si, lo farei, ma solo quando il gioco ne vale la candela non per mera curiosità.

Se voglio ambire a diventare un tecnico esperto allora si, come dici tu smonto, sbaglio ricompro, io mi sbizzarrirei nel mercato dell'usato a riciclare pezzi e ritirarli a nuovo.

Ad Ares però mi pare sbagliato continuare a insistere su questa strada, comunque, ognuno faccia ciò che vuole, il mio consiglio rimane nel toccare il meno possibile.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora