1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 30 maggio 2017, 8:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: PaoloTrombetta e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2017, 11:41 

ovviamente anche per quanto riguarda il rivestimeto multistrato delle oculari (omni plossl) pulendo con il panno in microfibra sempre ben lavato con sapone di marsiglia,non dovrei avere nessun problema giusto?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2017, 13:52 

... Penso di no, se fai le cose con delicatezza e se non sono molto sporchi... Angelo, che ne dici?

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

L'ateismo militante è l'ultima, ipocrita forma di integralismo religioso; la cui fanatica e violenta intolleranza ha causato negli ultimi tre secoli più morti di quanti se ne contano nell'intera storia umana per le religioni che esso combatte.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2017, 19:14 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
I depositi in alto vuoto attuali sono molto resistenti, quindi 99 volte su 100 non vi sono problemi, come detto si deve essere delicati e soprattutto non utilizzare detergenti "aggressivi" (sono quelli che fanno veramente danni).
Sono anni che pulisco telescopi ed oculari senza alcun problema.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700.
Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2017, 18:47 

Salve,guardando dentro l oculare plossl da 6mm con la luce sparata da dietro noto dei pelucchi bianchi in trasparenza e un puntino bianco piccolissimo.ho soffiato con la pompette sia dal lato esterno che da quello sotto ma alcuni non vanno via. Avete mai avuto lo stesso problema? La lente messa controluce appare con trattamento antiriflesso bello lucido quindi avevo pensato che magari nel mezzo delle lenti possa esserci della sporcizia. Puo essere?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2017, 19:37 
Moderatore

Può essere, ma se tra le lenti non c'è una vera e propria discarica, lascialo così com'è non ti accorgerai mai della differenza con uno perfettamente pulito.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700.
Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2017, 21:47 

Beh quando vedi pelucchietti o puntini bianchi disolito non puo essere il rivestimento no? Comunque se ne vedono un bel po in trasparenza con la luce da dietro.... È che non so se sia un lavoro semplice smontare l ococularenon vorrei che mi hanno rifilato una lente ricondizionata per nuova...eppure ho comprato su amazon,teoricamemte queste baggianate non le dovrebbero fare...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 17:19 
Moderatore

Come ho già detto, ti fai troppe paturnie con la questione della pulizia, rilassati e goditi le osservazioni.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 17:50 

Hahahaha!!! :D sono come un bambino quando si tratta di una cosa che mi piace :D Menomale che qui siete molto pazienti!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 18:12 
Moderatore

La questione è che in contro luce o peggio ancora in luce radente, sulle lenti (e gli specchi) appare di tutto, ma per giudicare sporca un'ottica, la fetenzia si deve vedere subito ad occhio e provandolo l'immagine ne viene degradata, se questo non succede lascialo stare, prendi una pompetta da 2,5 € in farmacia e limitati a a soffiarci sù aria, non fare altro, visto che il rischio di fare fesserie smontando ottiche è infinitamente maggiore rispetto al beneficio che danno ottiche perfettamente pulite, senza contare che se non sei in una camera sterile, tre secondi dopo terminata la pulizia ti ritrovi punto e d'accapo.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 18:52 

Gia usata la pompetta e il pennellino,ma pare che ci sia qualcosa nel mezzo. I pelucchi si vedono solo con il sistema che ho descritto sopra mentre un corpuscolo bianco diciamo di meno di mezzo millimetro sta proprio al centro della lente e si vede anche senza luce da dietro se guardo la lente dritto per dritto da 20-30cm di distanza...anche quest ultima avendo soffiato sia da davanti che da dietro,non si toglie e credo che sia nel mezzo chiusa a sandwich.... Quello che non vorrei è che il negoziante si sia dato al ricondizionamento....e che mi abbia rifilato un oculare per nuova... Il plossl che ho preso è un celestron omni ma dal paraluce sembra lievemente differente dalle immagini che ho visto di quel modello..sulla descrizione di amazon la descriva come.nuovo modello migliorato ma non saprei...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora