1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 19 agosto 2017, 4:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 14:25 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 429
Località: Manziana (Rm)
A dir la verità il problema quel giorno è stato che dopo che mi sono apparecchiato tutto quanto ed ero solo ed in massima tranquillità mi sono messo a smontare e a pulire,ma quando era ora di rimontare ecco che ritorna dalla passeggiata quotidiana la mia compagna con il nostro figlioletto che poverino piangeva e non si riusciva a capire cosa aveva..io in quel frangente ero li con una delle due lenti in una mano e la cella nell altra per iniziare a rimontare,mi sono agitato e mi è scivolata la lente che tenevo in mano sull altra che era sul tavolo...un disastro :facepalm: Non era la prima volta che lo facevo,come gia avevo scritto gia mi ero cimentato in quest operazione... Io disolito sono uno meticoloso e preciso in tutto,mi apparecchio,preparo gli strumenti che mi servono vicino a me,uso i guanti in cotone e presto la massima attenzione e delicatezza. Un punto a favore è anche la particolare pulizia dell ambiente...qui casa con mia madre spostiamo la mobilia 2 3 volte la settimana per pulire a fondo e straccio ed aspirapolvere la passiamo anche 2 volte al giorno..animaletti non ne abbiamo e in casa stiamo rigorosamente in pantofole come in giappone hahaha! Non spaventatevi,c è un motivo..io da bambino e fino a non molto tempo fa ero afflitto da una forte forma di allergia a polvere acari graminacee e chi piu ne ha piu ne metta...starnutivo in continuazione e cosi l allergologo ci ha dato un modello da seguire per la cura dell ambiente di casa oltre che alla cura..ora non ho quasi piu nulla ma è rimasta l abitudine ed inoltre ora con un pupo di 13mesi in casa sicuramente male non fa... Tutto sto sermione per far capire che non avrò un laboratorio di ottica con camera sterile ma se sono veloce a smontare pulire e rimontare immezzo al doppietto ci sarebbe meno polvere del pezzo appena comprato.. Ovviamente ho altri inconvenienti come la mancanza di tranquillita che avevo un tempo dato che ho un bellissimo ma vivacissimo pupo,quindi per ora mi dovro limitare a seguire i consigli di Andrew e molti altri...poi un giorno chissà,potro dedicarmi a lavoretti di precisione anche solo per esperimento...per ora mi godo il cielo :wink:

_________________
Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 14:35 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 239
Cita:
io da bambino e fino a non molto tempo fa ero afflitto da una forte forma di allergia a polvere acari graminacee e chi piu ne ha piu ne metta...starnutivo in continuazione

Ti capisco, l'allergia agli acari è una brutta bestia, ricordo le notti passate in bianco a starnutire e soffiarmi il naso, del tipo che quando mi svegliavo avevo una montagna di fazzoletti tutt'attorno al letto :mrgreen:
Risolto aspirando ben bene il materasso due/tre volte a settimana.

Era bella l'idea che ti era venuta di sperimentare con le lenti che ti sono rimaste, io proverei tipo a costruire un telescopio solare a proiezione.

_________________
Nell'avatar: Galassia Sombrero, disegno realizzato da Peter


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 15:30 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 7654
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ares86 ha scritto:
...perche anche se in miniatura posso vedere due bande ed una macchia che va e viene a seconda del seeing su giove ad esempio...che è distante milioni di chilometri.. Posso vedere saturno ed il suo anello ed avere la percezione della dicisione di cassini oltre i 100x...e questo per me è una cosa speciale e preziosa. Ho fatto emozionare anche mia madre che per la prima vola ieri,dato l orario accettabile ha osservato per la prima volta a 52 anni saturno. Non riusciva a capacitarsene e dopo mezzora che era incollata all oculare gli ho dovuto togliere il telescopio di mano :D


mi sembra un'ottima reazione alle prestazioni del tuo strumento - per me già solo riconoscere Giove, puntarlo e vedere i satelliti nel cercatore fu un'esperienza gratificante...
partendo così è difficile che qualcosa ti deluda.

sono anche d'accordo sul fatto che "chi meno fa meno sbaglia" sia un cattivo modo di pensare, specialmente se poi i danni possibili sono davvero piccoli (non offenderti, ma il tuo telescopio è, giustamente, un modello molto economico... il danno peggiore che puoi fare è di pochi euro... :) )

mi fa impressione invece constatare due cose
1) tua madre è quasi mia coetanea :matusa:
2) il concetto di "orario accettabile" applicato ad una donna decisamente ancora giovane mi sembra un po' eccessivo :mrgreen:
3) ricordo la mia sui 70 al suo primo saturno: stessa reazione


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 16:00 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 22:10
Messaggi: 755
Località: Milanistan
... Emiliano, rassegnati... :roll: ... stiamo invecchiando... :roll: ...
Per il resto, quoto integralmente: in particolare è bello l'entusiasmo di chi ancora è capace di stupirsi di quel che vede senza fermarsi alla prima impressione ma prendendo coscienza di cosa si sta vedendo... Avanti così! :thumbup:

_________________
Andrea, Milano
... lunga vita al sessantino!

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

L'ateismo militante è l'ultima, ipocrita forma di integralismo religioso; la cui fanatica e violenta intolleranza ha causato negli ultimi tre secoli più morti di quanti se ne contano nell'intera storia umana per le religioni che esso combatte.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 16:17 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 429
Località: Manziana (Rm)
No non è che siete anziani,è che mia madre fa un lavoro bello pesante e stamattina doveva alzarsi presto. Quindi tranquilli,siete ancora dei giovanotti :wink: io daltronde non è che sono proprio un ragazzino..a settembre ne faccio 31.... Vi vengo dietro.. Dopo i 18 volano gli anni..

_________________
Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 19:30 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 13466
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
State svicolando un po troppo dal tema del 3D, ritorniamo nei giusti bianari, altrimenti (visto che ares ha risolto il problema) dovrò considerare il tema esaurito e chiuderlo.
Grazie.

_________________
Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010