1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 28 maggio 2017, 5:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2017, 15:07 

Grazie di cuore per l aiuto,appena posso riprovo con il materiale che mi avete fornito. Per quanto riguarda la porzione di cielo che posso osservare,mi basta scegliere.. A 5km da me ho il lago di bracciano,mi basta spostarmi su una sponda o l altra per guardare al meglio ogni punto cardinale fino ad un orizzonte bassissimo poiche una sponda dista dal lato opposto circa 9km...inoltre ho la possibilita di spostarmi su litorali non inquinati dalle luci dei paesi... Per andromeda a dire il vero ho provato sia col binocolo che con un 20mm a 35x... Forse mi sarà sfuggito perche non ho idea di come si presenta o lo avrò mancato per poco non so....guarda,io fin ora ho provato con questo

Allegati:
Capture+_2017-05-04-16-15-40.png
Capture+_2017-05-04-16-15-40.png [ 632.71 KiB | Osservato 110 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2017, 16:31 

Che binocolo hai utilizzato?

Mi sembra molto strano comunque, dando per buono che il tuo cielo sia scuro come hai detto dovresti vederla abbastanza facilmente.

Un ingrandimento 35x ti porterebbe ad una pupilla di uscita di 2mm, un po poco, ma dovrebbe bastare per percepirla appena...io userei ingrandimenti ancora più bassi se possibile.

Attendo nuovi tentativi, vedrai che è solo questione di tempo, usa le cartine che ti hanno dato e segui i consigli, buona fortuna e buona caccia!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2017, 17:22 

Il binocolo è un 10x25

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2017, 17:35 

Non va bene il 10 x 25 per l'astronomia, serve almeno un 10 x 50.

In pratica per osservare gli oggetti deboli del cielo hai bisogno di una pupilla di uscita di un valore che viene fissato intorno a 5 diciamo.
La pupilla di uscita (PU) la trovi dividendo il diametro della lente diviso l'ingrandimento.
Nel caso caso di un binocolo 10 x 50 infatti, la PU= 50 : 10 ossia 5, un valore ideale.
Un binocolo 10 x 25 avrà una PU bassina, 2.5, poco idonea per osservare il cielo.

Sul tuo telescopio puoi bene o male giostrare su questo valore, infatti cambiando oculare cambi anche l'ingrandimento e di conseguenza la pupilla di uscita, a 35x ti ritrovi una PU di 2mm (70 : 35) rendendo molto difficoltosa l'identificazione degli oggetti deboli.

Questa è un po la ragione per cui gli osservatori del cielo profondo prediligono diametri esagerati, un riflettore da 150mm di diametro con l'ingrandimento di 35x avrà una PU di 5.7! Ancora accettabilissima!
Questa è anche un po la ragione per cui un rifrattorino come il tuo è, a mio parere, poco idoneo a questo tipo di osservazioni, tuttavia un oggetto facile come Andromeda è ancora alla sua portata!

Mi sembra che stiamo andando un po ot però :crazy:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2017, 17:43 

Io e paolo ci scambiamo consigli ed opinioni avendo lo stesso strumento,ed in questo caso è lui che gia ha osservato Andromeda e vari ammassi stellari e quindi chiedevo aiuto io stavolta tutto qui. Paolo una domanda volevo farti,cosa intendi per off line? Devo mettere il telefono in modalita aereo? Ossia senza rete ne internet?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2017, 17:46 

Cita:
Io e paolo ci scambiamo consigli ed opinioni avendo lo stesso strumento,ed in questo caso è lui che gia ha osservato Andromeda e vari ammassi stellari e quindi chiedevo aiuto io stavolta tutto qui

Ah ok, scusa non volevo interferire, a presto :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2017, 17:58 

Macchè interferire :D mi fa piacere che tutti vi state dedicando ad aiutarmi! Ho solo specificato che è in tema quello che sto dicendo e non dovrebbe essere ot solo per far capire ai moderatori che è un aiuto reciproco tra me e paolo senza aprire ogni volta post diversi.. Tranquillo,è apprezzatissimo il tuo aiuto e quello di tutti gli altri. Abbiamo bisogno di esperti come voi per migliorare :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2017, 14:24 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Intanto, se volete rinunciare a una pizza e birra e avere un OTTIMO atlante comodo, portatile, resistente, dettagliato e leggibile di notte con la luce rossa, comprate assolutamente questo:

https://www.amazon.it/Sky-Telescopes-Po ... 1931559317

Non ve ne pentirete!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2017, 14:44 

Wow! Sicuramente ci faccio un pensierino,è molto allettante :D Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 8:11 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ti invio delle foto fatte a saturno ieri notte, niente male il risultato, considerando che si vedeva male anche ad occhio (era troppo basso all'orizzonte, era l'una), l'iso sarà a 200,400. Due delle quattro l'ho elaborate con Registax, l'immagine migliora un po' ma ancora non so usarlo bene, ad esempio riesco a far comparire le lune ma non riesco a non applicare poi quegli effetti anche sul pianeta. Le foto sono quelle grandi col 6mm e quelle piccole col 10mm. Per giove invece niente, metto iso 100 ma ancora non basta,abbaglia troppo, conosci una app buona che fa scendere la fotocamera sotto i 100 iso?

Allegati:
Senzanome.png
Senzanome.png [ 69.76 KiB | Osservato 65 volte ]
Senzanome1.png
Senzanome1.png [ 100.16 KiB | Osservato 65 volte ]
Senzanome2.png
Senzanome2.png [ 24.85 KiB | Osservato 65 volte ]
Senzanome3.png
Senzanome3.png [ 20.11 KiB | Osservato 65 volte ]
  Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora