1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 16 dicembre 2018, 18:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2017, 14:39 

Allenamento per gli oggetti celesti? Vanno molto più lenti :D
Ma ti serve una montatura equatoriale però. Tutti gli oggetti celesti si muovono da est a ovest con movimento ad arco. Questo arco lo può fare solo una montatura equatoriale :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2017, 14:43 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Leggi questo topic, Ares86
viewtopic.php?f=17&t=4397

Dobson 60cm f/4
Paracorr Type 1
TeleVue Ethos
Uranometria 2000.0, Triatlas, Pocket Sky Atlas e MegaStar

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2017, 16:07 

letto..diciamo che ogniuno ha il suo punto di vista..c'è chi svolge determinate mansioni come professione oltre che come divertimento,e tanto di cappello perchè è grazie a coloro che svolgono queste professioni che chi come me è affascinato del cielo e ama le nuove notizie al riguardo,puo tenersi aggiornato...poi c'è chi come giustamente fate notare voi (ma questo vale per tutti i campi professionali) che si svegliano di punto in bianco e pretendendo di spendere una miseria o di spendere troppo in base alle loro capacità pretendendo nel contempo di fotografare gli alieni sulla superficie dei pianeti attorno a trappist1 e poi magari all improvviso cambiano passione. Poi c è magari chi come me che gia da ragazzino si mangiava le enciclopedie e altri testi a caccia di scoperte o novità sulle meraviglie del cosmo e sulla morfologia del nostro sistema solare e su cosa c è al difuori e leggendo migliaia e migliaia di pagine sulle varie teorie e leggi dell universo...solo che magari in campo professionale ho preso per via di vari fattori altre strade....ma la passione c è sempre però! Ho letto di gente che prende un rifrattorino o magari anche riflettori di diametri importanti,che poi finisce con il chiuderli in soffitta,delusi dal fatto che magari non riescono a vedere giove piu grosso di una monetina da un centesimo..ed io penso:"magari io!", c è gente che dice che lo strumento non funziona..e magari sono loro che non sono capaci ad usarlo o ad allineare i specchi...beh io posso dirvi senza vergogna che il mio primo strumento subito dopo gli occhi,è stato un rifrattore giocattolo ultratrabballante da 50mm quando avevo compiuto 6 anni..ora,un bambino a quell età dopo aver tentato in vano di puntare qualcosa avrebbe cambiato "sport"...io invece stavo li ore ed ore e me lo portavo ovunque...oggi che ho 30anni e che ancora non posso investire in hobby perche le possibilita sono limitate e penso prima a mio figlio,continuo al difuori del lavoro a leggere materiale riguardante l astronomia ed ho deciso di affiancare al mio binocolo un rifrattorino senza pretendere chissà cosa..anzi dico il vero,i risultati che ho ottenuto mi hanno soddisfatto anche dippiu di quello che mi aspettavo..per ora.. Sto tutte le belle serate ad osservare...mi guardo le carte celesti che magari trovo su un libro o una rivista o su internet e cerco manualmente di trovare e riprendere un determinato corpo celeste...mi ha ad esempio lusingato molto il fatto che qualcuno qui ha apprezzato la piccola immagine della nebulosa di orione che ho immortalato..mi piace assimilare piu informazioni possibili dagli esperti ed in attesa di budget e di spazio maggiori continuerò a carpire il piu possibile con quello che ho e poi magari un giorno potro comprarmi un mak da 12" e condividerò la passione con mio figlio.. Daltronde qualcuno ha detto che il miglior strumento è quello che uno usa dippiu... Ed inoltre sono sicuro che Galileo Galilei avrebbe pagato oro per un acromatico 70-700...quindi per ora continuo a divertirmi e a spremere piu che posso questo e vi continuerò a chiedere consigli ed aiuti per osservare trovare o fotografare ed altro ancora perchè mi piace imparare!sono qui per questo. Grazie a tutti.

Ciao Jasha! Gli aerei sono molto veloci infatti,e siccome inizialmente con questa montatura da battaglia perdevo spesso gli astri,mi sto allenando a velocizzarmi nei movimenti manuali per utilizzarla al megli...sicuramente tra i prossimi acquisti ci sara uno strumento con montatura equatoriale..

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(20mm,15mm,10mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Ultima modifica di Angelo Cutolo il venerdì 7 aprile 2017, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi. E' buona norma non scrivere un nuovo post dopo pochi minuti, ma rieditare l'ultimo tramite il pulsante giallo "MODIFICA" in basso a DX. Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2017, 16:16 

Con l'altazimutale puoi "inseguire" con le due manopole. Ma è un movimento tranquillo anche a forti ingrandimenti. Non ti preoccupare.
Se però fai una piccola festa con gli amici e guardate Giove a 200x allora lo perdi di sicuro, con la fila all'oculare :angel:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2017, 22:58 

..eccomi,allora stasera ho fotografato giove a 77x ma mi sono scordato di aggiungere il filtro blu e quindi la fotocamera del mio smartphone non è riuscita a mettere a fuoco le strisce ma vi assicuro che con gli occhi sull oculare di vedono abbastanza bene.. Comunque vi posto questa immagine per sapere magari da chi è piu esperto di me se risulta esserci qualche difetto cromatico molto pesante secondo voi,considerando anche i quattro satelliti,o se è passabile come immagine,apparte il bagliore di luce che è cosi forte solo tramite la mia fotocamera perchè ripeto,ad occhio si notano benissimo le strisce.. Secondo voi inoltre il filtro blu mi avrebbe potuto aiutare con la foto o è proprio un limite della fotocamera del cellulare? È un 13Mp... Attendo vostri pareri..

Allegati:
Capture+_2017-04-07-23-39-06.png
Capture+_2017-04-07-23-39-06.png [ 608.94 KiB | Osservato 580 volte ]

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(20mm,15mm,10mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 7:20 

Chi è già quel pallino indisciplinato che si allontana così tanto da papà?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 7:38 

Buongiorno! Allora, si vedono europa e ganimede in coppia,io dall'altra parte e callisto solo soletto che se ne sta li in disparte... Magari avrà litigato con i fratellini...hahaha! Ti piace la foto?

...ho detto giusto? La coppia è europa e ganimede? Mi è venuto il dubbio...

Ultima modifica di Angelo Cutolo il sabato 8 aprile 2017, 11:04, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 8:26 

Non so, sei tu quello fresco di studi . La foto è ottima per lo studio dei satelliti

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 8:43 

Grazie! :thumbup:

Poi una di queste sere proverò a 140X che è quasi il doppio dell ingrandimento che ho usato..voglio aggiungere anche un filtro blu per attenuare la luce ed esaltare le bande....secondo te può essere utile oppure potrei aver comunque problemi di bagliore luminoso?

Ultima modifica di Angelo Cutolo il sabato 8 aprile 2017, 11:05, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 10:21 

Se ingrandisci può darsi che riesca ad usare meglio l'esposizione "spot" del cell. Ma spariranno i satelliti.
Per fare certi giochetti ho provato a far ubriacare mia moglie ma poi si svuota la botte.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora