1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 16 dicembre 2017, 2:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presentazione
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 8:42 

Buongiorno a tutti, mi presento: mi chiamo Stefano, ho 23 anni, vivo in provincia di Caserta e voglio concretizzare la mia passione per "il cielo" in pratica.

Il primo dubbio che mi affligge, come quasi tutti, almeno credo :D , è quello dell'acquisto di un primo telescopio. Un'infarinata generale me la sono già fatta leggendo sul forum e anche da altre fonti, fatto sta che al momento di concretizzare è sempre difficile scegliere :).

Ho già avuto esperienza con un telescopio che ho a casa, abbastanza malridotto, ma che mi ha comunque dato le prime soddisfazioni, riuscendo a vedere discretamente la luna e anche venere (benino), dal mio paese. Il telescopio è un riflettore newtoniano con montatura AZ, non so dire nemmeno la marca perché non mi pare ci sia è le difficoltà maggiori le ho avute nella stabilità dello strumento ( davvero molto traballante XD) e nella precisione del puntatore.

Bando alle ciance, dopo quest'infarinata generale, mi sono balzato agli occhi subito 2 strumenti, che dalle recensioni e dai commenti mi sono sembrati buoni per iniziare:
- uno è l'astromaster 130EQ
- l'altro è il mak127 con montatura AZ motorizzata
Sinceramente ho visto anche altri strumenti come lo skywatcher 150/750 con montatura neq3 e sistema synscan

Ho messo in lista anche quest'ultimo perché vi dico che una delle mie aspirazioni è quella di fare astrofotografia. Però, dato che la differenza di prezzo dei 3 è notevole l'uno dall'altro, ho deciso di chiedere aiuto a voi, sicuramente più esperti di me.
Il mio intento è quello di vedere nel deepsky, però non voglio perdermi tutte le fasi iniziali di un astrofilo, dal riconoscere le costellazioni, a osservare i pianeti e saperlo fare.

Con questo messaggio, in sintesi, non sono voluto essere precipitoso per magari, successivamente, pentirmene.

Buona osservazione a tutti :obs: e grazie in anticipo per l'attenzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Presentazione
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 10:14 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, molto bene, condivido il tuo approccio graduale.
Non ci hai detto che diametro ha il newton che hai usato fino ad ora .. Immagino sia un 114!? Se così ti consiglierei qualche cosa di più dei due strumenti che hai indicato .. Altrimenti il gradino rischierebbe di essere troppo basso sia in termini di stabilità che di prestazioni ottiche.
Quindi, un passo indietro .. che strumento hai ora?

Il mio sito (galleria): http://www.alkaid.altervista.org/Foto.htm

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 14:45 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Intanto, benvenuto sul forum.
Dante9474 ha scritto:
Bando alle ciance, dopo quest'infarinata generale, mi sono balzato agli occhi subito 2 strumenti, che dalle recensioni e dai commenti mi sono sembrati buoni per iniziare:
- uno è l'astromaster 130EQ
- l'altro è il mak127 con montatura AZ motorizzata
Sinceramente ho visto anche altri strumenti come lo skywatcher 150/750 con montatura neq3 e sistema synscan

Ho messo in lista anche quest'ultimo perché vi dico che una delle mie aspirazioni è quella di fare astrofotografia.

Per l'astrofotografia, nessuna delle montature dei due strumenti che hai in lista vanno bene, la prima è una montatura equatoriale troppo "leggera" e non è motorizzata quindi con necessità di inseguire manualmente, la montatura regge a malapena il 130 in visuale, in fotografia le vibrazioni ti farebbero buttare 999 foto su 1.000; anche la seconda non va bene perché seppur motorizzata, questa è altazimutale (AZ) e questo non va bene per la fotografia per via della rotazione di campo [clicca per info].

Il mio consiglio se si ha un budget basso è di dimenticarsi la fotografia (per il momento) e farsi esperienza in visuale per qualche tempo con uno strumento dedicato, grazie a questa esperienza, saprai poi scegliere con cognizione di causa un futuro strumento (se vorrai, piu adatto alla fotografia).

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 18:05 

Allora, innanzitutto grazie per la risposta. Dunque:
Cita:
Quindi, un passo indietro .. che strumento hai ora?

Allora, ho controllato ed è un newton 130/650. Ma come avevo già scritto non è in buone condizioni, ha delle ammaccature e penso che le lenti e lo specchio non siano dei migliori; è comunque un qualcosa di cinese, dato che c'è una scritta sul tubo proprio jn quella lingua.
Cita:
Il mio consiglio se si ha un budget basso

Grazie per il consiglio!
In realtà non mi sono fissato un budget, per questo ho menzionato 3 telescopi di prezzo differente e per questo ho chiesto aiuto, proprio perché non voglio spendere x euro (che sia poco o tanto) per uno strumento che non ne valga la pena; per l'astrofotografia è una cosa come hai detto, di prendere in considerazione in futuro.

Una cosa molto importante, che ho dimenticato di dirvi, è che ho possibilità di spostarmi in luoghi isolati, anche in montagna.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 18:39 

É che qui abbiamo la "brutta" abitudine di fare l'equazione neofita=povero Prendi una buona montatura equatoriale, non dico una cinese eq6 o simili (adesso si chiama neq6 mi pare e ce n'è una sempre "6" che è sia equatoriale sia altazimutale) ma potresti pensare a qualche cosa più cool come una avalon, una 10micron ecc.
Inizi ad osservare con un newton da 250mm di diametro e poi più avanti inizi con le foto e quando sei pronto chiedi un consiglio per l'ottica
Ciao benvenuto!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 8:44 

Frequenta un'associazione di astrofili :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 9:30 

Io ti consiglierei lo skywatcher 150 su eq3 base, vedi come ti ci trovi e se vorrai in futuro ci potrai mettere la motorizzazione per qualche foto in parallelo e planetaria .. In questo modo farai un passo alla volta crescendo di esperienza e passione senza buttare soldi ...

Con questo strumento (ne ho avuto uno simile) sotto un buon cielo potrai saggiare parecchi oggetti e con una montatura dignitosa.
Con la motorizzazione poi potrai allargare un po il tuo orizzonte facendo esperienza con le foto ad alta risoluzione luna, sole e pianeti e volendo anche foto con teleobbiettivi in parallelo se hai una reflex .. Forte di questa esperienza sarai facilitato nella scelta dei tuoi passi successivi ..
Buon divertimento

Il mio sito (galleria): http://www.alkaid.altervista.org/Foto.htm

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 10:10 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Un altro consiglio da prendere in seria considerazione, ma non sapendo qual'è il tuo livello conoscitivo
dell'Astronomia, è quello di leggere libri di carattere generale e manuali specifici per comprendere bene
quello che si osserva o che si va a fotografare: altrimenti che gusto c'è? :D
Buon approccio!

Danilo Pivato

Latest New: http://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 13:40 

Benvenuto!
Capisco che hai gia' un'infarinatura generale, quindi forse non scoprirai nulla di nuovo, ma dare anche un'occhiata qui potrebbe tornarti utile:
http://andreaconsole.altervista.org/myfirstscope/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2017, 20:46 

Grazie a tutti per le risposte ragazzi
Cita:
Un altro consiglio da prendere in seria considerazione, ma non sapendo qual'è il tuo livello conoscitivo
dell'Astronomia, è quello di leggere libri di carattere generale

Sicuramente, quello è già nelle mie intenzioni e nello specifico ho letto anche libri tecnici (es. Margherita Hack e hawking).
Cita:
Io ti consiglierei lo skywatcher 150 su eq3 base

Mi piace molto come idea. Ma voi in genere dove acquistate? Su internet? Consigli per qualche sito? Grazie :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora