1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 23 ottobre 2017, 16:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 16:17 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se vuoi fare qualche foto ad oggetti deep non scegliere per prima la nebulosa di Orione, che ha parti molto luminose ed altre molto poco luminose, magari prova con la Rosetta NGC 2246.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2017, 1:16 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto in questo forum, Antonio. :)
Da quello che scrivi traspare una passione piena di entusiasmo e ti auguro di poterla coltivare nel tempo.
Anche io sono tuo concittadino. :)
Come te anche io ho cominciato con binocolo e carte stellari, e poi il primo telescopio, arrivato dopo 2 anni, è stato un rifrattore acromatico da 10cm. Mi ha fatto innamorare dei rifrattori , tant'è che poi ne ho comprato un'altro della stessa apertura ma con lenti ED. Ma anche il binocolo è uno strumento bellissimo e di cui non posso fare a meno così come dell'apertura del Dobson.
Il rifrattore che hai acquistato ti permetterà un bel pò di osservazioni e ti aprirà un mondo, soprattutto dal punto di vista visuale. Ma anche qualche foto o qualche ripresa alla Luna (per esempio) le puoi tentare per farti un pò le ossa. Poi con il tempo capirai come si evolve la tua passione, se vorrai specializzarti nella fotografia o se preferirai la pura astronomia visuale. O magari entrambe.
Io sono visualista puro, come altri sul forum, e se hai bisogno di una mano non hai che da chiedere. Se hai piacere potrai unirti alle uscite che facciamo nei periodi di Luna nuova con altri astrofili romani di questo forum, così potrai anche vivere l'esperienza sul campo con astrofili più "esperti" e provare strumenti e oculari diversi così da poter via via arricchire il tuo bagaglio di esperienza....e poi condividere la passione con altri appassionati sotto un cielo stellato è cosa molto piacevole. :wink:

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Plossl Celestron Ultima 12,5mm - Ex. Sc. 8,8mm 82° - Ortho T-Japan 7mm - Ex. Sc. 6,7mm 82° - Ex. Sc. 4,7mm 82°.
Binocoli: Astrotech 20x90, USM 15x70, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2017, 7:35 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Buongiorno Angelo, piacere di conoscerti. Sono ben contento di sapere che ci sono miei concittadini che si uniscono alla mia presentazione. Volentieri farei parte delle uscite che organizzerete. Le trovo, pur non avendo i ancora mai partecipato, di estremo interesse. Non credo ci sia nulla di meglio che affiancarsi a qualcuno che osserva da tempo per imparare ... ed io ne ho da imparare. Il tempo ... ecco ... il tempo caro Angelo. Questa è la cosa che un po' impedisce le mie scelte ed i miei desideri. Non credo di essere molto originale... certo, ma il tempo è ciò che spesso mi manca per fare ciò che più mi piace.
Rispondo anche a Fabio (penultimo post) ... proprio per quello che dicevo in merito al tempo, non ho ancora avuto modo di cimentarmi nella ricerca di Rosetta. A dire il vero credo di avere ancora qualche difficoltà in questa ricerca ... ma devo ancora provare. Per il momento di "Rosetta" ho visto solo quella del ... panettiere
Grazie a tutti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Rifrattore Bresser AR-102s/600; Montatura Bresser EXOS-2 (Eq5); Oculari: Plossl 26 mm. (1,25"); Explorer Scientific 18 mm. (2"/82°), 9 mm. (2"/ 100°), 5,5 mm. (2"/100°), Barlow Omegon 2x; Fotocamera Nikon D700 e 800E con svariati obiettivi ED.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2017, 14:50 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ehh il tempo! Non sei l'unico, Antonio, ad avere questa problematica... :|

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Plossl Celestron Ultima 12,5mm - Ex. Sc. 8,8mm 82° - Ortho T-Japan 7mm - Ex. Sc. 6,7mm 82° - Ex. Sc. 4,7mm 82°.
Binocoli: Astrotech 20x90, USM 15x70, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2017, 0:26 

Cita:
Rispondo anche a Fabio (penultimo post) ... proprio per quello che dicevo in merito al tempo, non ho ancora avuto modo di cimentarmi nella ricerca di Rosetta. A dire il vero credo di avere ancora qualche difficoltà in questa ricerca ... ma devo ancora provare. Per il momento di "Rosetta" ho visto solo quella del ... panettiere

Ciao, secondo me la Rosetta (con la R maiuscola) non è proprio l'ideale per l'osservazione e la ripresa fotografica dal cielo di Roma; molto meglio M42, la nebulosa di Orione, un classico Deep sky cittadino, insieme alla celebre M57.Per la fotografia sarà necessario usare una motorizzazione adeguata (con una pulsantiera con porta autoguida) ed un sistema di autoguida, come una Guida fuori asse ed una camerina di guida.Come filtri , ti consiglio, per il tuo acro, un UV-Ir cut o, ancor meglio, un UHC (che però è + costoso).
Intanto, se hai una reflex digitale, puoi usare questa coi suoi obiettivi sulla montatura, senza telescopio, ovvero mettendola sul telescopio ed usando questo come guida, insieme ad una camerina di guida: questo ti farà avvicinare alla fotografia astronomica con una spesa contenuta.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2017, 16:22 

La nebulosa di Orione ha la difficoltà di avere parti molto deboli e parti molto luminose. Quindi se si fa una semplice esposizione anche in banda stretta non viene bene facilmente, è un soggetto da HDR. La Rosetta invece non ha questo "inconveniente". Se si fotografa in banda H-alfa viene fuori bene anche da un cielo inquinato come quello di Firenze o di Roma. Si capisce però che non la si vede! Quindi bisogna avere un telescopio con un buon goto. Anzi il bello è proprio questo, si fa una foto un un pezzo di cielo nel quale visivamente non si vede nulla, e come per magia poi sul monitor appare la nebulosa! Davvero entusiasmante! :ook: Se sono riuscito a fotografarla anche io deve essere davvero facile!
Allegato:
Rosetta  H-alfa rid.jpg
Rosetta H-alfa rid.jpg [ 376.3 KiB | Osservato 407 volte ]

In realtà è solo una prova, fatta con pochi secondi di esposizione in H-alfa.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2017, 21:18 

Cita:
Quindi bisogna avere un telescopio con un buon goto. Anzi il bello è proprio questo, si fa una foto un un pezzo di cielo nel quale visivamente non si vede nulla, e come per magia poi sul monitor appare la nebulosa! Davvero entusiasmante!

Fabio: ma lui il go-to non ce l'ha, se ho ben capito, e nemmeno il filtro Ha:forse in seguito, ma per ora non credo, M42 è + facile.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2017, 22:31 

Io comincerei sempre con m42, laddove possibile (tipo non in estate :D ). Non verrà fuori la foto della vita, ma è un inizio agevole, visto che non la si può mancare

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2017, 0:44 

Allora ritiro tutto. Ma da Roma senza fare foto in banda stretta si fa poco, c'è troppo inquinamento luminoso, è come fare foto da Firenze.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2017, 7:29 

Comunque auguri per la prima foto deep postata sul forum, Fabio; aspetto la versione definitiva :D

CEO

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora