1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 23 giugno 2017, 14:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 16:19 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Salve a tutti , ho trovato su ebay un filtro halpha da 0.15nm a 120 euro, secondo voi è buono per osservare il Sole con un foglio di Astrosolar da 3.8? (Non ho messo il link perche non so se è permesso) Ho già preso da questa ditta un filtro Uv pass a 30 euro ed è ottimo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 16:29 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Come da regolamento (che invito tutti a leggere almeno una volta nella vita, non causa danni permanente)
Cita:
E' permesso l'invio di link all'interno dei post di una qualunque altrui attività commerciale o che riporta a un qualunque sito di natura commerciale solo se utile e funzionale all'argomento del topic, in caso contrario tale attività potrà essere riconosciuta come spam e l'utente segnalato come spammer.

Detto questo, sono curioso di vedere questo filtro che farebbe risparmiare a tutti centinaia di euro.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 17:13 

Per prima cosa è impossibile che sia da 0,15 nm. Altrimenti a cosa servirebbero i filtri interferenzali che costano almeno 10 volte tanto? Sarà casomai da 15 nm. Quindi le protuberanze non si vedranno di sicuro. Quel filtro potrebbe servire per fare delle fotografie in H-alfa alle nebulose ad emissione, ma è un'altra cosa.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 20:45 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ecco il filtro : http://www.ebay.co.uk/itm/Optical-Inter ... 2377e6dfb1 la cosa strana è che lo dichiarano (e pubblicano il grafico) da 0.15nm

Eccone un altro , purtroppo da 08 nm ma ha la filettatura da 31.8 mm http://www.ebay.co.uk/itm/Optical-FIlte ... 488f1e0dd5

Ultima modifica di Angelo Cutolo il mercoledì 15 febbraio 2017, 20:52, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 21:02 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Veramente non dichiarano nulla di come lo hai inteso tu, il primo link nella spiegazione scrive chiaramente in rosso, che tale filtro è solo uno degli elementi (di un sistema piu complesso) per isolare la banda Halfa, in breve da solo NON si può utilizzare per l'osservazione del Sole (tantomeno con un astrosolar); il secondo link parla solo di nebulose e galassie (pure sbagliando riguardo le galassie), ma non fa accenni relativamente al Sole.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 9:56 

Mah, cosa ti debbo dire, guardando la banda passante di quel filtro mi sembra di capire che sia realizzato mediante la sovrapposizione di due filtri che hanno bande passanti prossime tra loro. Un sistema che qualcuno aveva provato tempo fa, non so però con quanto successo reale, oltre a quanto dichiarato. La banda passante comunque non è certo di 0,15 nm, visto che il picco di trasmissione, peraltro anche piuttosto basso (apice al 60%), ha a metà altezza un'ampiezza di circa 0,3 - 0,4 nm. Va aggiunto poi un filtro o due per tagliare sotto i 600 nm e sopra i 700nm. Una prova si potrebbe fare, va considerato che alla fine si va a spendere tra 300 e 500 euro. Questi filtri andrebbero messi dietro ad un filtro in astrosolar di tipo fotografico, che lasci passare più luce rispetto a quello che si impiega normalmente per il visuale, altrimenti poi non si vede nulla. Oppure dietro ad un prisma di Herschel eliminando gli altri filtri che contiene.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 21:28 

Cita:
Salve a tutti , ho trovato su ebay un filtro halpha da 0.15nm a 120 euro, secondo voi è buono per osservare il Sole con un foglio di Astrosolar da 3.8? (Non ho messo il link perche non so se è permesso) Ho già preso da questa ditta un filtro Uv pass a 30 euro ed è ottimo

E' un filtro da 1.5 A della Omega Optical, che come si è detto, va usato con almeno un altro, con tilting reciproco, in modo da ottenere una banda più stretta (il principio del Cromixun di Marcello Lugli) ; proprio ieri ne parlavo con Massimo D'Apice che ne ha acquistato un paio per tiltarli.Non credo faccia passare molta luce nella banda selezionata ed ho anche dei dubbi sulla qualità ottica (planeità delle facce), staremo a vedere con le prove che farà il mio amico.
Comunque unito all'astrosolar (sia da 5 che da 3.8) non farà vedere un tubo e da solo senza filtro di rigetto potrebbe essere molto pericoloso.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora