1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 29 marzo 2017, 21:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Non disponibile! Vecchio Forum
* Mercatino
* Meteoblue.com
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio nuovo setup
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2017, 19:18 

Salve, stavo valutando l'acquisto di un celestron c6 su andvanced vx.
Visto che sono di Milano e mi piace fare fotografia principalmente di luna pianeti e ammassi stellari,
vorrei sapere se può essere più indicato invece un rifrattore (airy 90 o superiore su montatura da definire).
Valutate che per necessità di spazio osservo da dentro casa alla finestra quindi non posso esagerare con le dimensioni.
Mi sono trovato male con la montatura nexstar del celestron quindi vorrei in ogni caso un equatoriale.
Come budget vorrei stare sui 2k€.
Ho anche un baader alan gee II che userei sul c6.
Secondo voi cosa mi converrebbe prendere?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio nuovo setup
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 14:04 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Osservi dalla finestra di casa ?????
Credo che tu sappia che in quelle condizioni non potrai mai osservare bene, qualsiasi strumento tu abbia....

- Meade MA 4 - 12 - 25 mm. / Barlow 3X
Webcam: Philips SPC900NC with IR/UV blocking filter
Binocoli: Konus Vue Giant 20x80 - Zenith 10x50

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 21:27 

Elisir ha scritto:
Salve, stavo valutando l'acquisto di un celestron c6 su andvanced vx.
Visto che sono di Milano e mi piace fare fotografia principalmente di luna pianeti e ammassi stellari,
vorrei sapere se può essere più indicato invece un rifrattore (airy 90 o superiore su montatura da definire).
Valutate che per necessità di spazio osservo da dentro casa alla finestra quindi non posso esagerare con le dimensioni.
Mi sono trovato male con la montatura nexstar del celestron quindi vorrei in ogni caso un equatoriale.
Come budget vorrei stare sui 2k€.
Ho anche un baader alan gee II che userei sul c6.
Secondo voi cosa mi converrebbe prendere?
Grazie

Caro Elisir,
prima di tutto ti dico che sono pienamente d'accordo con pat: non c'è postazione peggiore di quella dalla finestra di casa. Però visto che vuoi ugualmente un parere che riguardi uno strumento dalle dimensioni contenute, e visto che gli oggetti che ti interessano sono i pianeti, la Luna e gli ammassi stellari, considerando anche che disponi di un budget niente male, credo (non perché l'abbia provato, ma avendo ascoltato le opinioni di molti soci) che un Mak come questo https://www.primalucelab.com/astronomia ... 80pro.html potrebbe proprio fare al caso tuo. Dovresti montarlo almeno su una eq5 computerizzata, ma meglio ancora una eq6 sempre computerizzata.
Ascolta anche le opinioni di altri soci.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 22:28 

Grazie dei consigli, sono consapevole delle difficoltà di essere all''interno di una finestra.
Ho usato per 10 anni un meade etx90 non computerizzato e ora voglio prendere qualcosa di più performante anche se ho ben capito quali sono le limitazioni che comporta la mia posizione.
Non essendo un esperto di questi strumenti volevo solo essere sicuro di non prendere qualcosa che poi ne risulterebbe inutilizzabile.
Cm andrò in un negozio per fare l'acquisto per essere sicuro.
Non potendo provare tutti i tipi di configurazioni volevo sapere quale poteva essere più confacente alle mie esigenze.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 22:46 

Dalla finestra ? se l'ETX lo mettevi sul bordo del davanzale come ho fatto io per molto tempo allora ha ancora senso , ma in qualsiasi altra configurazione che prevede una montatura con cavalletto non risulterà avere la stessa praticità di utilizzo, anzi ti troverai ad avere una porzione limitatissima di cielo visibile dal momento che il telescopio che usarsi sopra la montatura arretrerà all'interno della stanza a causa delle gambe del cavalletto che impediranno di avvicinarti alla finestra , insomma io ho rinunciato a questa possibilità e telescopi estraibili non ne hanno ancora inventati purtroppo ;)

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 11:29 

Elisir ha scritto:
Grazie dei consigli, sono consapevole delle difficoltà di essere all''interno di una finestra.
Ho usato per 10 anni un meade etx90 non computerizzato e ora voglio prendere qualcosa di più performante anche se ho ben capito quali sono le limitazioni che comporta la mia posizione.
Non essendo un esperto di questi strumenti volevo solo essere sicuro di non prendere qualcosa che poi ne risulterebbe inutilizzabile.
Cm andrò in un negozio per fare l'acquisto per essere sicuro.
Non potendo provare tutti i tipi di configurazioni volevo sapere quale poteva essere più confacente alle mie esigenze.

Ma non ti è proprio possibile uscire da Milano e raggiungere un punto collinare con un cielo migliore? Ti dico questo perché sotto un cielo urbano (Milano, poi), qualsiasi telescopio, anche il migliore, renderà sempre poco.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora