1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 19 settembre 2017, 21:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 12:44 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
C'è chi è partito anche con un telescopio "appena" più grande, @yourockets :)

Il compianto Zio_luigi è stato l'esempio perfetto del neofita che può iniziare a usare un telescopio da 50cm. :shock:
Suvvia. Non cerchiamo scuse. :)

Qualsiasi strumento, se è il primo, va bene.
Basta che sia stabile, collimabile, trasportabile per la macchina che si ha, e che lo si usi :)
Poi, tutto dipende dalle condizioni che si hanno attorno: cielo a disposizione, passione per l'astronomia, disponibilità economica, interessi nei vari rami dell'astronomia amatoriale, e tanto altro.

Il test indicato da andreaconsole è un bel test. Può darti qualche spunto in più, se non hai idee chiarissime.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 13:12 

è partito col 50 :shock: ? non lo sapevo ...
non sono scuse :) è che non tutti siamo uguali ... il consiglio è giusto, ovviamente, poi però bisogna capire se funziona con la persona - io sono sicuro che con un 40 cm appena mi sarei buttato fuori dalla finestra :mrgreen: ma io, appunto, sono io :) e mi conosco (so anche che mi sarei sparato con un goto...che adesso uso) ... del nostro amico non so nulla!

sul resto sono d'accordo - compreso l'uso del test di andrea (stranamente ben fatto :twisted: )

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 21:06 

Cita:
Pensavo a un Maksutov 127/1500, ma non ho idea su montatura.

Se sei interessato ad un equatoriale, per poter in seguito fare astrofotografia, questo rientra nel tuo budget:
http://www.astroshop.eu/skywatcher-maks ... -3/p,14980

se non ti interessa l'astrofoto, allora un buon dobson .

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2017, 10:18 
Moderatore

Ciao, mi associo anche io nel consigliarti il dobson, visto il cielo che hai a disposizione. Il mak è un bello strumento, ma è pensato per alti ingrandimenti, ha il vantaggio di essere leggero e maneggevole ma a scapito di una apertura modesta e certo un po' penalizzante nel deepsky.

Il Dob 250 sotto un cielo buio è una miniera di emozioni, lo so perchè l'ho usato per molti anni, e anche sui pianeti, una volta che uno impara a inseguire manualmente, fa vedere più di qualsiasi strumento di 5 pollici

Sicuramente è inadatto alla fotografia, ma un setup buono per astrofoto e anche visuale ha costi ben al di là del tuo budget.. con 600 euro prendi a malapena una montatura, e neanche delle migliori. E in fotografia una montatura ultrastabile e precisa, con elettronica connessa, è fondamentale.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Su xelu no est po is ominis, ma po Deus

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2017, 12:21 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Siete molto gentili! Sto capendo un po' di cose.
Alcune domande ancora:
1) il timore (sicuramente da neofita) è che il dobson sia più "scomodo" per l'osservazione per ciò che riguarda la postura di osservazione e per la limitata altezza. Possibile? (probabilmente vi farà ridere, ma non avendone mai visti);
2) per ora mi piacerebbe conoscere il cielo, imparare a trovare tutto manualmente, ma non nego che ora sto usando un Antares Supersaturno 114/900 prestato da un amico e con il cellulare e un supporto (scarso!!) faccio alcune foto e quindi in futuro non escludo che mi venga la voglia di scattare anche col dobson. Non sarebbe possibile?
3) non avrò sempre la possibilità di avere i cieli del Sempione, ma comunque sufficientemente bui salvo qualche lampione, e poi sarei su un balcone. Controindicazioni per un Dobson?
Grazie dei consigli ancora.
Marco

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2017, 13:18 
Amministratore

Il "tarlo" che ti abbiamo messo in testa voleva proprio farti capire queste cose :)

Rispondo alle tue domande:
nosetop73 ha scritto:
1) il timore (sicuramente da neofita) è che il dobson sia più "scomodo" per l'osservazione per ciò che riguarda la postura di osservazione e per la limitata altezza. Possibile? (probabilmente vi farà ridere, ma non avendone mai visti);

L'altezza della posizione dell'oculare del dobson di quella taglia è piuttosto comoda (tranne se non sei alto 1,90) perchè ti consente di osservare da seduto quando non punti molto in alto (verso lo zenit).
Per quanto riguarda la "scomodità" di una montatura altazimutale, ti posso garantire che dopo 8 anni di montatura equatoriale, usata in manuale per puntare il cielo, ho usato per una nottata intera un dobson di un amico. E' quello è stato il momento in cui è scattata la scintilla! La facilità, l'intuitività nell'utilizzo di una montatura così semplice lascia sbalorditi.

Davvero basta un buon atlante (in Rete se ne trovano gratuiti da stampare, molto ben fatti!), un mirino di tipo Red-Dot o Telrad e un cercatore allineato. Un po' di pratica e impari presto.

nosetop73 ha scritto:
2) per ora mi piacerebbe conoscere il cielo, imparare a trovare tutto manualmente, ma non nego che ora sto usando un Antares Supersaturno 114/900 prestato da un amico e con il cellulare e un supporto (scarso!!) faccio alcune foto e quindi in futuro non escludo che mi venga la voglia di scattare anche col dobson. Non sarebbe possibile?

Con il cellulare puoi scattare anche dal dobson, limitandoti praticamente soltanto alla Luna.
Se devi cominciare a inseguire il cielo che si muove (in realtà si muove la Terra ;) ) allora un dobson come quello comincia a essere insufficiente.
Però, vedila così: ti ha fatto godere su molto altro!

nosetop73 ha scritto:
3) non avrò sempre la possibilità di avere i cieli del Sempione, ma comunque sufficientemente bui salvo qualche lampione, e poi sarei su un balcone. Controindicazioni per un Dobson?

Il lampione non ostacola tanto il dobson, quanto il tuo occhio, che non riesce ad abituarsi al buio della notte.
A meno che non osservi soltanto pianeti, devi necessariamente togliere il lampione dalla tua vista, quindi spostarti.
Con qualsiasi telescopio ti darà fastidio, se vuoi osservare qualcosa al di fuori della Luna, dei pianeti e delle stelle doppie.

Diversamente, quello che da fastidio al dobson potrebbe essere il balcone.
Se è un classico balcone da 1.5 metri di profondità potresti essere un po' strettino.
Diciamo che non è molto indicato osservare dal balcone in generale, quando si parla di deepsky.

Perchè non provi a contattare un'associazione astrofili delle tue parti, oppure qualche amico del forum della zona?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2017, 19:41 

Per iniziare prenderei il Mak 127 su equatoriale motorizzata almeno in AR (eq5 ma anche eq3.2, montature leggere e facilmente trasportabili). Ad un neofita, sul planetario, di soddisfazioni ne può dare parecchie, anche in astrofotografia. Certo che con un cielo così avrebbe senso investire in diametro, ma prima di prendere un dobson ti consiglio di provarne uno sul campo e vedere come va.
Ciao.

https://www.flickr.com/photos/149506326 ... 166465992/

Mak 127/1500 SW su EQ3.2 SW, motor. AR
Newton SW Black Diamond 150/750
Acro Celestron 70/400
Oculari SW 25mm /10mm, Tecnosky Planetary ED 8 mm - Celestron 10mm /20mm /6mm
Barlow TS APO 2.5x
Toucam pro II, Vesta Pro

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2017, 20:36 

Cita:

Beh, il Dobson sul balcone non è il massimo della comodità, meglio un equatoriale come quello cui accennavo in precedenza.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora