1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 21 settembre 2017, 6:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio primo telescopio Maksutov
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 10:50 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Buongiorno, cerco come mio primo telescopio qualcosa che mi consenta di apprezzare Luna, pianeti e possibilmente deepsky. Per ora preferirei non adottare sistemi di ricerca elettronica tipo go to ma cerco qualcosa che mi consenta di cercare tutto manualmente. Ho da casa (provincia Verbania) un buon cielo a sud e a est, ma purtroppo ad elevazioni superiori a 15 gradi, ma ho vicini siti da cui penso di poter meglio spaziare (Mottarone, Sempione). Vorrei quindi qualcosa di sufficientemente portatile con buona montatura ed in seguito integrabile con godo.
Pensavo a un Maksutov 127/1500, ma non ho idea su montatura.
Budget circa 600 euro.
Qualche consiglio?
Grazie e buoni cieli.
Marco

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 10:57 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
nosetop73 ha scritto:
ed in seguito integrabile con godo

Questo strumento qui ha il "godo" già incorporato :D

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... ttung.html

Un newton da 25cm, se riesci a portarlo in macchina (si può fare anche se hai una Fiat Seicento) ti fà godere per davvero sotto cieli bui.
E' in grado di mostrarti benissimo Luna, Pianeti e soprattutto deepsky. Al Sempione le galassie, gli ammassi stellari e le nebulose planetarie ti esploderanno nell'oculare.

Per il puntamento manuale con dobson ci vuole un buon atlante, un mirino di tipo Telrad e un cercatore allineato correttamente.

Il goto, poi, diventa un accessorio che, se non devi fotografare, non ti serve più di tanto.

600 euro e hai il massimo diametro disponibile. ;)

Ah, ti consiglio questo strumento di tipo dobson, piuttosto che Maksutov, per due ragioni: costa poco in relazione al diametro (e più diametro vuol dire maggior raccolta di luce e maggiori "dettagli") e poi perchè hai il Passo del Sempione a un tiro di schioppo. Se puoi raggiungerlo, il diametro ti farà divertire (e vedere per davvero).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 11:12 

Grazie, ma al dobson si può unire una montatura e nel caso quale consiglio?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 11:18 
Amministratore

Il dobson ce l'ha già la montatura :)
E' quella semplice base di legno che ti consente di muovere il telescopio in altezza e in azimuth (alto-basso / destra-sinistra).

Se vuoi una montatura equatoriale devi cambiare tipologia di strumento.
Se vuoi rimanere, ad esempio, su un newton, prendi una cosa del genere.
Non è altro che il dobson di sopra (più piccolo) a cui hanno tolto la montatura altazimutale e gli hanno messo sotto una equatoriale.

Questo vuol dire, inevitabilmente, salire di prezzo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 11:35 

Certo, ho una terminologia ancora da neofita. Essendo partito chiedendo consigli su un Maksutov, chiedendo se a un Dobson può essere integrata una montatura intendevo una equatoriale. Comunque il Newton consigliato supera troppo il budget.
Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 11:43 
Amministratore

Nessun problema per la terminologia. E' normalissimo :)

L'importante è che tu sappia perchè cerchi una montatura equatoriale rispetto a una altazimutale.

Ti ho consigliato un telescopio diverso rispetto a quello che avevi pensato, soltanto per farti riflettere su un punto che, a mio parere, è importante come il diametro.
Un cielo buio brama un bel diametro. E tu hai la fortuna di averlo a portata di mano, rispetto a molti.

Se aumenta il diametro, inevitabilmente lievita il costo (oltre che gli ingombri e, ancor peggio, la stabilità di uno strumento). Se vuoi contenere i costi, devi scegliere una montatura più economica. Cosa che ti garantisce un dobson.

Se invece vuoi rimanere sulla montatura equatoriale, dovrai rinunciare ai centimetri di diametro.
Da quello che si legge in giro i Maksutov da 127mm sono bellissimi strumenti.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 11:54 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io ti consiglio di comprare un meade etx 90 o superiore (dipende dal budget)
La meade vende il telescopio completo di treppiede forcella motorizzata e ottica.
La forcella ha sia i dischi graduati che il goto quindi puoi scegliere se usarlo manualmente o con il telecomando e il prezzo è inferiore ai 600€ (Etx90) se cerchi in internet.
I maksutov sono ottiche chiuse e quindi non hanno specchi che possono sporcarsi o rovinarsi con un utilizzo non consapevole quindi secondo me è la scelta migliore.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 12:05 
Moderatore

Se sei a due passi dal sempione, il cielo migliore che abbia mai visto, secondo me dovresti prendere il telescopio dal diametro più grosso che riesci a permetterti e a trasportare.
Giusto per farti capire cosa ci ho visto:
viewtopic.php?f=10&t=40970&hilit=sempione

Osservo con Dobson 42cm, un meade 8", un acro 150/750, Royal Astro 76/910 e una marea di ocularacci...

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 12:20 

teoricamente d'accordo, ma non dimentichiamo che un diametro grande può essere molto scoraggiante per un neofita, dato che l'ingombro dello strumento è notevole e all'inizio maneggiarlo può essere imbarazzante.
ho già descritto le mie reazioni quando montai il mio primo telescopio (newton da 130) :mrgreen: ?

la butto lì: forse dovrebbe vederne uno prima...

ps sottolineo il condizionale: non dimentico neofiti assoluti che hanno maneggiato sin dall'inizio telescopi del genere, tipo Illusion trip che partì con un dobson identico a quello postato da davide

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 12:40 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Marco, mi rendo conto che chiedere consiglio per un tipo di telescopio e vedersene proporre uno totalmente diverso (addirittura diametralmente opposto come concetto, direi) puo' essere destabilizzante (ma ci sono anche casi in cui si finisce per consigliare un binocolo, quindi ti e' andata bene :D ).
Il mio consiglio e' organizzarti, anche sfruttando questo forum, per un'uscita in compagnia di qualche astrofilo navigato, senza avere fretta di spendere. Fatti un'idea di cio' che esiste e poi cerca di mettere d'accordo cuore e cervello per la scelta migliore.
Nel frattempo fai anche un salto qui: http://andreaconsole.altervista.org/myfirstscope/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora