1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 22 giugno 2017, 17:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Paoluz93 e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 13:32 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dopo che la mia (scrausissima) webcam modificata ha tirato le quoia, in attesa che i pianeti tornino "in forma", volevo prendere una di queste nuove camere planetarie CMOS che sono in giro di recente.
In quanto niubbo del ramo, sono orientato su una colore (meno sbattimenti e complicazioni) ed il budget non deve superare i 200€, nella ricerca ho trovato tre camere papabili, le quali hanno lo stesso identico sensore (l'Aptina 4,8x3,6 mm con px da 3,75 μm), ma caratteristiche diverse, vorrei sapere quale di queste tre farebbe piu al caso mio come rapporto qualità/semplicità d'uso (considerando quindi anche il software di gestione) e quale ha le caratteristiche migliori nel planetario, la userei essenzialmente sull'Obice (200/1.650 mm) in proiezione dell'oculare(*) e in Halfa sul Nano+quark (80/2.048 mm).
I modelli sono:
    ASI120MC
    PRO - sembra avere una forma/superficie che permette una migliore dispersione del calore (minor rumore?) - ha incluso un obiettivo da 2,1 per farla diventare una camera all-sky e relativo attacco da ¼" (utile per un suo riutilizzo nel caso mi dovessi stufare) - supporta il ROI.
    CONTRO - dovrei acquistare l'adattatore filetto 28,5x0,6 mmm ► passo "C".
      Caratteristiche di base.
      • max 35 fps a piena risoluzione;
      • profondità 12 bit;
      • software di gestione Firecapture;
      • backfocus 14 mm;
      • peso 100 g.

TSGP120C
    PRO - piu compatta e leggera della ASI120MC, possiede già il filetto "C".
    CONTRO - soli 8 bit di profondità.
      Caratteristiche di base.
      • max 28 fps a piena risoluzione;
      • profondità 8 bit;
      • software di gestione proprietario (incluso);
      • backfocus 19,5 mm;
      • peso 70 g.

QHY5L-II-color
    PRO - la piu compatta e leggera delle tre - supporta il ROI (ho scoperto cosa fosse cinque minuti fà).
    CONTRO - soli 8 bit di profondità - la piu costosa delle tre - essendo "formato" barilotto da 31,8 mm non ha filetti, dovrei quindi infilarla nel portaoculari con filetto T2 ed acquistare l'adattatore T2 ► passo "C".
      Caratteristiche di base.
      • max 30 fps a piena risoluzione;
      • profondità 8 bit;
      • software di gestione proprietario (incluso);
      • backfocus 10,4 mm;
      • peso 45 g.

Naturalmente se avete altri modelli a colori entro il budget indicato, sono tutt'orecchie, sotto con i consigli. :D

(*): ho un raccordo da microscopia per proiezione dell'oculare con barilotto 23,2 mm e filetto "C" e distanza fissa di tiraggio (circa 51 mm), quindi utilizzabile con i ramsden in mio possesso.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 13:48 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non mi preoccuperei troppo del numero di bit: con lo stacking la profondità può essere aumentata a piacere (entro limiti ragionevoli, almeno...)

CEO

Proud Member of: "Bannati da Coelestis®" and of:"Astrofili della domenica 29 febbraio®"
'Non sono più l'astrofilo che non sono mai stato' [yourockets]
AstroGOOGLE

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 19:49 

spero che il roi lo supportino tutte :D

io presi, tempo fa, la piccola ASI034 a colori, la più semplice ed economica che trovai, poi ne ho cambiate milleduecento ma, per l'uso che ne faccio io non ho mai visto miglioramenti.

adesso sto usando una mono che, per le riprese del sole, è più perfromante (tieni presente che in h-alfa una colori non è che sia proprio il massimo).

mi potrebbe avanzare (nel senso che devo cercarla e non è detto che la trovi :oops: visto gli anni passati dall'ultima volta che l'ho usata) una poit-grey mono che avevo messo in una scatoletta con attacco diretto T2, se la vuoi provare te la spedisco :D

altrimenti vai sulla 120MC e non avrai problemi (sempre tenendo presente il discorso dell'h-alfa, però... magari prova a cercare in giro le specifiche per capire quanto "vede" sui 600nm)

edit: ne avevo parlato qua :D http://www.binomania.it/phpBB3/viewtopi ... it=firefly

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 21:02 

La differenza 8/12 si vede eccome , almeno sulla luna le prove che ho fatto io mi danno una maggiore risoluzione a 12 bit , certo devi avere la USB 3.
La 120 che ho io è un po' meno rumorosa della qhy ,sicuro che la 5l2 non abbia i 12 bit? Ricordavo di si .

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 22:15 
Moderatore

@tuvok
Grazie per l'offerta, ma preferisco la "pappa pronta" per questo mi oriento sul colore, alla peggio in Halfa se "vedono" poco si possono sempre allungare i tempi a qualche secondo, ma l'uso sarebbe il piu delle volte notturno.
Relativamente al ROI nelle schede linkate al primo post, le uniche che lo specificano chiaramente sono quella relativa alla QHY5L-II-color e alla ASI120MC, non so la TSGP120C.

@cristiano c.
Per le caratteristiche ho letto quanto presente nei link, riguardo la QHY5L-II-color relativamente ai bit recita testualmente «convertitore A/D: 8bit output, 14 bit sul chip», io ho preso il dato di output che è poi quello che mi arriva su disco, i 14 bit su chip non so cosa vogliano dire e a cosa servono all'atto pratico; ma alla fine nel planetario su questo sensore c'è on non c'è differenza tra 8 e 12 bit?

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2017, 9:02 

Su questo sensore non lo so , sulla luna col 174 c'è , devi avere il seeing , devi avere uno strumento che ti consente di sfruttarlo e la pazienza e il manico( ma quello ormai si trova abbondante su libri e tutorial )per elaborare tutto .
C'è un bel libro di Gasparri su Kindle , c'è un tutorial su YouTube di Maniero sull elaborazione di riprese a colori , peccato non sia parlato e parta dopo circa un ora di titoli :) , basta andare avanti circa al minuto 50 o 60.
Puoi anche riprendere col barile , ma allora ti conviene prendere la 178

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 12:52 
Moderatore

Riguardo ai software proprietari delle camerine qualcuno li conosce, come sono rispetto a firecapture?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 13:01 

cristiano c. ha scritto:
La differenza 8/12 si vede eccome , almeno sulla luna le prove che ho fatto io mi danno una maggiore risoluzione a 12 bit , certo devi avere la USB 3.

Si', dire che e' la stessa cosa e' in effetti un po' riduttivo: mi riferivo a condizioni di basso contrasto e rapporto S/N non cosi' soddisfacente. La luna insomma in generale esula da questo ragionamento...

Proud Member of: "Bannati da Coelestis®" and of:"Astrofili della domenica 29 febbraio®"
'Non sono più l'astrofilo che non sono mai stato' [yourockets]
AstroGOOGLE

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 13:40 

Angelo Cutolo ha scritto:
[list]ASI120MC
PRO - sembra avere una forma/superficie che permette una migliore dispersione del calore (minor rumore?) - ha incluso un obiettivo da 2,1 per farla diventare una camera all-sky e relativo attacco da ¼" (utile per un suo riutilizzo nel caso mi dovessi stufare) - supporta il ROI.

Confermo che disperde bene il calore per 2 motivi:
-la PCB è forata in corrispondenza del retro del sensore e l'involucro metallico è concepito come un "dito freddo" a diretto contatto con il retro del sensore stesso.

http://blogs.c.yimg.jp/res/blog-36-db/e ... 1405825722

- sono presenti 4 fori filettati M4 che permettono di installare un sistema di raffreddamento a cella di peltier.
Nel mio caso con accrocchio costituito da una cella peltier 48W di un frigo portatile+relativo dissipatore+ventola 80 mm per CPU sono arrivato a -5 °C sul sensore partendo da 20°C ambientali in 10 minuti più o meno.

Matteo

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2017, 23:48 

Domanda probabilmente scema..... uso una eos 1000d per le riprese planetarie dal live view, che benefici otterrei passando ad una Asi 120 MC? [SMILING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio Samsung Galaxy Tab S2 utilizzando Tapatalk

SkyWatcher 70/500 f/7 - Orion StarShoot Autoguider
Philips ToUcam Pro (SPC900nc fw)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora