1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 20 agosto 2017, 10:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Uomonero94 e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 21:31 
Sam, i bulloni non c'entrano proprio! Essi risiedono nell'interno del grande tubo e non lungo il percorso dei raggi. Se vuoi rovinare tutto prova a svitarli e saranno dolori e rompicapo risistemate la torretta portaoculari perpendicolarmente al tubo (supposto che stia così). Il problema sta solo nella collimazione, del secondario più probabilmente. La collimazione e centraggi sono da rivedere, sia del primario che del secondario. Io avrei già radicalmente scollimato tutto e rifatto tutto da capo con pazienza da certosini. Due o tre ore basterebbero.
Mi sembra, posso errare, che il deviatore sia mantenuto da una sola staffa. Se così la collimazione è facilmente compromessa. Fai come meglio credi, ma se posso darti ancora il mio parere, parere di chi di newtoniani se ne intende un po', dato che sia di montature intere che di specchi ne ha costruiti tanti, ma tanti, per far sparire l'alone devi toccare proprio lo specchietto deviatore. E anzi, é sicuro che il centro del deviatore giace lungo l'asse ottico del primario, e che questo asse coincide con l'asse del grande tubo e che la superficie laterale del grande tubo è normale al focheggiatore? In che condizioni sta l'annerimento dell'interno del focheggiatore? Per caso, guardandolo di striscio appare un po' lucido?, o è ben opaco e non riflettente? Questo non ce lo hai detto. Cmq, insisto sulla cattiva collimazione.
Ciao.

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 10:47 

Tipo di Astrofilo: Visualista
yourockets ha scritto:
bene, quindi sembrerebbe la somma di due problemi: collimazione andata e riflessi dei bulloni non anneriti

Sì, sembrerebbe così.

Giovanni, il focheggiatore è ben opacizzato all'interno, non riflette. Non so se i bulloni possono influenzare, ma alla fine provare non mi costa nulla. Non ho certo intenzione di smontare tutto il focheggiatore, ma di sistemare un bulloncino alla volta, in modo da non avere problemi. Poi sicuramente la collimazione del primario si può ancora migliorare. Sinceramente non me la sento di toccare il secondario senza sapere cosa sto facendo ...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 11:00 

anch'io sono incline a pensare che il problema principale sia la collimazione. parti da lì poi vedi se ti sembra necessario andare oltre e lavorare sui bulloni, magari non c'è bisogno di smontare tutto, anzi. puoi provare a ricoprirli con del nastro adesivo nero senza toglierli dalla sede e vedere se la situazione migliora evitando di smontare e rimontare il tutto.

e capisco molto bene la paura di toccare il secondario, soprattutto di un f4 con relativo offset. lavora ancora un po' sul primario.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2017, 22:22 

Ciao ragazzi, torno sull'argomento perchè c'è un lieto fine :lol:
yourockets ha scritto:
anch'io sono incline a pensare che il problema principale sia la collimazione
yourockets ha scritto:
lavora ancora un po' sul primario.

Dopo un periodo di maltempo, finalmente ho avuto la possibilità di lavorarci un po' e sono riuscito ad ottenere una collimazione del primario più che accettabile. E guarda caso, stasera ho osservato Venere e ... disturbo sparito. Tra l'altro il seeing eccezionalmente buono mi ha permesso un'osservazione che mi ricorderò per molto tempo: sono addirittura riuscito a spremere il 114 fino a 333X :shock: e l'immagine era ancora stabile e godibile pienamente (peraltro raggiunti con la barlow 2x cinese inclusa con il tele). Quel Venere ce l'ho ancora davanti agli occhi! :obs:

Tornando all'argomento, quindi, i bulloni non influivano affatto. Ho provato a coprirli con del nastro adesivo senza però notare alcun miglioramento. Trattavasi solo di sistemare il primario, che da neofita mi sembrava ok, e invece non era affatto così (magari ancora è migliorabile).

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora