1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 15 ottobre 2018, 20:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Ares86, astronomo pazzo e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: primo post
MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 21:10 

Tipo di Astrofilo: Visualista
solo per segnalare, urbi et orbi, la mia prima doppia consapevole, Albireo, e il mio primo oggetto consapevole del profondo cielo, M57;
vabbe', è roba facile ed in precedenza le avevo agganciate col 10x50, ma in cieli meno inquinati e senza necessità di allineamento dello strumento, che sto cominciando a fare passabilmente, anche se mi sa che in primavera sostituirò il punto rosso con un cercatore tradizionale;
inebriato dal trionfo ho subito smesso e mo' vado a letto puntando la sveglia alle quattro per poi fiondarmi su Orione, luna, Marte, Giove e Venere -sperando che il cielo non mi tradisca: ieri alle 5 era velato;

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2015, 2:37 

data l'eccitazione mi sono svegliato all'una e un quarto, altro che alle quattro ;-P
purtroppo il cielo si è leggeremente velato e la NebOrione si è rivelata una delusione, ma anche con cielo terso non credo che da dove sono possa essere un gran che;
le Pleiadi risultano più spettacolari al binocolo, presumo che dovrò dotarmi di un oculare con focale più lunga dell'attuale;
i pianeti e la luna dovrebbero darmi più soddisfazioni, ma ad est si stanno addensando delle nubi, speriamo bene;

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2015, 21:00 

il cielo ha avuto pietà e si è sgombrato;
la luna è stata spettacolare come al solito, di Venere ho solo constatato che non è piena, cosa normale, mi aspettavo di più da Marte e Giove;
del primo ho solo visto che è un dischetto rossastro con una macchia bianca sopra (o è un difetto dell'ottica?), del secondo due strisce sottili sullo stesso piano delle 4 stelline che lo scortano, presumo i satelliti;
purtroppo ciò mi ha spinto a fare un ordine di 300 euro, in gran parte per il costo di tre oculari spero migliori di quelli in dotazione;

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2015, 11:13 

Non c'è molto da aspettarsi da Marte e Giove, in questo periodo non sono esattamente nella loro migliore "forma", Marte misura poco piu di 4" di diametro ed entrambi sono molto bassi sull'orizzonte quindi non nelle migliori condizioni di osservabilità.
Nei prossimi mesi si "alzeranno" e potranno essere così osservati piu alti sull'orizzonte ad orari piu umani, per Marte per vederlo ad un diametro decente si dovrà aspettare la metà dell'anno prossimo.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2015, 12:42 

per allora spero di aver un po' dirozzato la mia niubbaggine;
cmq anche il semplice vagare a caso è, al momento, appagante;

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 20:56 

sto cominciando ad imparare: ad es. che spesso non c'è bisogno di smanacciare sulla manopola per una perfetta messa a fuoco, basta avvicinare oppure allontanare l'occhio dall'oculare -questo suggerimento non l'ho trovato in nessun manuale for dummies che ho letto;
data la mia natura impulsiva da Ariete (mi correggo, come aspirante apprendista astrofilo: da Pesciolo, visto che il 23 marzo il sole sta lì) ho fatto acquisti senza consultarvi (per la verità l'avevo fatto per l'alimentatore ma eravate altrove impegnati), fo l'elenco con i giudizi del momento:

sgabello girevole/regolabile [ottimo e indispensabile]
valigetta porta oculari/accessori [ottimo: con un tubo in ottone ho fatto degli alloggiamenti perfetti per gli oculari, per gli altri sono andato di coltello con risultati mediocri]
torcia a luce rossa [in arrivo]
alimentatore a 3A, stabilizzato [ottimo: le batterie mi duravano due sedute]
oculare Baader da 6mm [buono, avevo qlc timore dopo aver letto i giudizi sul web ma sulla luna è ottimo, non un gran che su Giove, ma al momento credo sia troppo basso nel cielo, vedrò fra qlc settimana]
oculare Celestron 12mm [buono]
oculare Celestron 40mm [discreto]
da accoppiare con filtro antiinquinamento [spesa inutile, temo: la nebulosa di Orione rimane solo intuibile -causa sporgenza del tetto non ho provato l'accoppiata filtro/40mm con la nebulosa ad anello, che scorgevo bene col 25mm di serie]
cercatore 8x50 con reticolo, diagonale e visione normale [in arrivo];

compresa la spesa per il Mak sono arrivato a sfiorare o superare i mille euro e qui mi fermo, fra qlc anno valuterò se è il caso di passare a un sistema superiore, ma non credo, tranne che non si imponga l'oscuramento;
l'unica altra spesa potrebbe essere un filtro solare, ma non mi fido di quelli in pellicola e gli altri costano un botto;

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2015, 12:57 

L'astrosolar è un filtro solare perfettamente sicuro, deve essere solo maneggiato con la normale cautela con cui si maneggiano tutte le altre ottiche e riposto in una scatola rigida quando non in uso.
Per tutti gli altri consigli d'uso, maneggiamento, conservazione, controllo e costruzione dello chassis portafiltro, fai uan ricerca qui sul forum (colonna "Menu" qui a sx, pulsante "Cerca"), inserisci come parole chiave «costruzione filtro astrosolar» ed avrai tutte le info e le dritte che ti servono. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2015, 18:24 

non mi fido della mia scarsa manualità, nel caso lo prenderei già montato;
peccato che con il Mak non si possa usare la tecnica della proiezione dell'oculare, mi sentirei molto più tranquillo;
in ogni caso prometto di non prendere e soprattutto non usare nulla senza prima chiedere lumi nel forum;

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2015, 20:39 

Cita:
peccato che con il Mak non si possa usare la tecnica della proiezione dell'oculare, mi sentirei molto più tranquillo;

Perchè? si può usare benissimo

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2015, 23:28 

Penso che si riferisca al secondario molto sollecitato (oltre al paraluce, se il fascio è appena un po fuori dalla perfetta collimazione) dalla concentrazione di luce dovuta al primario se non filtrato, personalmente avrei anche io una simile remora, soprattutto per il paraluce.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora