1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 2 ottobre 2014, 17:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Non disponibile! Vecchio Forum
* Mercatino
* Meteoblue.com
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 8:28 

Buongiorno a tutti

Mi è appena arrivato il telescopio in oggetto e, dopo ore passate a mettere assieme tutti i pezzi, cominciano a nascere i primi dubbi che sottopongo di seguito alla vostra illuminante attenzione :D

Innanzi tutto chiedo una conferma : vi risulta che il disco graduato della AR su EQ5 dia la sensazione di essere un po traballante? nel senso che sembra avere un po di gioco...

In secondo luogo : per allineare il cercatore al telescopio so che devo puntarli entrambi su un oggetto comune.. ma a che distanza deve stare quest'ultimo per avere un allineamento sufficiente ?

Per ultimo.. come posso eseguire il puntamento non vedendo dal mio balcone la polare ?

Chiedo scusa in anticipo se le risposte ci sono gia sparse per il forum ma è in assoluto il mio primo post e non sono olto pratico. E ovviamente ringrazio tutti gia da ora!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 8:53 

ciao..allora io non conterei molto sull'utilizzo dei cerchi graduati..io da neofita non sono mai riuscito ad usarli con profitto..fai prima con lo star hopping e con una mappa..
-punta al centro dell'oculare un oggetto e poi al centro del crocicchio del cercatore l'oggetto muovendo le viti..se sono entrambi al centro va bene..non serve essere precisi al mm..
-per l'allineamento polare senza appunto la polare esistono 2 metodi..il primo è quello di puntare approssimativamente verso nord e inclinare la montatura della latitudine a cui ti trovi e poi eseguire il bigourdan..se cerchi in rete sta pieno di spiegazioni su come eseguirlo..
oppure metodo metti come prima verso nord poi punti una stella e con un planetario vedi quella stella che coordinate ha..e quelle devono coincidere con i tuoi cerchi graduati..ma mi sa che sulla tua montatura non si può fare sta cosa..

comunque se devi fare solo visuale..metti verso nord e pazienza..

Ps BENVENUTO!!

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 8:55 

Ciao nuovo e sconosciuto amico, benvenuto!

Per l'allineamento del cercatore devi puntare un soggetto il più lontano possibile, coma la cima di una montagna, di un traliccio, di un campanile o di una ciminiera, o al limite un0antenna, l'importante è che sia la più lontana possibile.

La devi puntare guardando nel telescopio, inziando con gl'ingrandimenti più bassi (quindi usando l'oculare dalla focale più lunga) e dopo averlo centrato bene aumenti usando gli oculari più coorti, poi , col tele ben bloccato, passi a osservare nel cercatore e agisci sulle viti di regollazione fino a centrare il soggetto nel emzzo del reticolo, finito.

QUando al gioco del cerchio AR non ho capito bene ma iun generale le montature non devono avere nessun gioco, quiando sono bloccate devono restare ferme.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 9:06 

grazie per le tempestive risposte!!

@nepa : perchè dici che non è praticabile la seconda soluzione di puntare una stella e lavorare sui cerchi ?

@vicchio : la movimentazione in AR è stabile.. è proprio l'anello che sembra leggerissimamamente ballerino in su e in giu...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 9:09 

Non ti preoccupare dei cerchi, sono così poco precisi da essere praticamente inutili, quindi anche se non si fissano bene (a volte c'è una vite ma non sempre) non cambia nulla. Per trovare gli oggetti in cielo il sistema migliore è lo star-hopping.

Per osservare la natura dei pianeti apri il tetto e fa cadere l’immagine del pianeta sul fondo di uno specchio concavo. L’immagine riflessa mostrerà la superficie del pianeta molto ingranditaLeonardo da Vinci, codice Arundel.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 9:17 

come ti ha appena detto fabio..sono poco precisi..non li considerare neanche..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 11:53 

Se è solo la ghiera graduata che indica i gradi e non la parte della montatura allora è normale, come è normale che dei cerchi così piccoli servano a poco, per puntare molto meglio un telrad :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 13:03 

La eq5 è un clone della Vixen GP, quindi è molto probabile che i cerchi siano tarabili, di conseguenza è "normale" che siano un po' laschi.
Alberto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora